Università degli Studi di Padova
Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – Sede di Padova

Il percorso di tirocinio indiretto (PTI) è stato progettato per gli/le studenti/sse che hanno esigenza di iniziare il tirocinio ma, a causa dell’emergenza Covid19, non trovano un ente disponibile ad accoglierli in forma diretta.
L’obiettivo di questo percorso è di permettere di svolgere il tirocinio in maniera indiretta, cioè attraverso alcune attività che, nel loro insieme, cercano di “surrogare” il senso del tirocinio, non potendosi questo realizzare attraverso la fondamentale esperienza nell'ente.
Il percorso è stato pensato in quattro moduli successivi erogati in via telematica tramite piattaforma moodle dedicata. Il percorso di tirocinio indiretto è stato ideato con un duplice  scopo: da una parte avviare lo/a studente/ssa in modo graduale e via via più focalizzato alle attività “sostitutive” del tirocinio diretto; dall’altra proporre  un itinerario di familiarizzazione, analisi e sintesi, riflessione su alcuni temi chiave che caratterizzano il corso di studio (nei suoi due curricoli) e il tirocinio: gli enti educativi/formativi e il loro ruolo nel territorio, la figura professionale formata dal Cds, le pratiche professionali e l’esperienza professionale, gli strumenti della progettazione educativa e formativa.

I moduli sono propedeutici l'uno all'altro e richiedono il completamento di attività che, una volta caricate in piattaforma, "sbloccano" il modulo successivo.

Le varie attività dei moduli saranno oggetto di valutazione e confluiranno nella scheda di valutazione del tutor docente, del tutor aziendale e nella scheda di autovalutazione. I valutatori delle varie attività saranno:
modulo 1: tutor di tirocinio
modulo 2: tutor di tirocinio
modulo 3: tutor di tirocinio, tutor docente;
modulo 4: tutor docente;

Durante il percorso saranno previsti incontri di orientamento in itinere sia individuali che di gruppo, per monitorare l'andamento complessivo della piattaforma.

A conclusione del percorso di tirocinio indiretto, è previsto un report finale del tirocinio indiretto che lo/a studente/ssa dovrà redigere secondo una traccia che verrà fornita dalla Tutor di tirocinio. Il report va poi presentato al docente per l’eventuale correzione o per le indicazioni richieste. Il report finale di tirocinio va infine datato e firmato dal tutor docente e consegnato alla Tutor di tirocinio insieme alle schede di valutazione.

Nel percorso di tirocinio indiretto non è prevista una scheda oraria: valgono come attestazione lo svolgimento delle attività e la consegna in piattaforma dei diversi elaborati previsti dai tre moduli.



ACCEDI ALLO SPAZIO DEL TIROCINIO INDIRETTO



Ultime modifiche: lunedì, 3 agosto 2020, 16:52