Referente: prof.ssa ERICA TAFFARA

Sede: da casa in connessione con zoom meeting in video chiamata

Partecipazione: riservata a 20 iscritti (con precedenza ai laureandi)


Il Laboratorio NON può essere frequentato se già frequentato in precedenza

Lista di iscrizione per laureandi

----------------------------------------------------------------

Calendario:

Martedì 9 marzo  ore 9 - 12

Venerdì 12 marzo ore 9 - 12

Martedì 16 marzo  ore 9 - 12

Venerdì 19 marzo  ore 9 - 12

Martedì 23 marzo ore 9 - 12

Venerdì 26 marzo ore 9 - 12

Martedì 30 marzo ore 9 - 12 

Venerdì 2 aprile ore 9 - 12


Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.

------------------------------------------------------------------------------------------

Contenuti:

Il percorso vuole avviare alla conoscenza di alcune tecniche impiegate dagli attori che seguono le indicazioni pedagogiche di Jerzy Grotowski, Eugenio Barba e la corrente del Terzo Teatro. Si lavorerà su un approccio al Training fisico e recitativo con fondamenti che introducono ai quattro Principi dell’Antropologia teatrale, “le spine dorsali dell'attore”, le sette azioni elementari”, l'uso della voce.

Oltre alla tecnica si passerà un Metodo di improvvisazione individuale e di gruppo (dall'atto creativo alla costruzione della forma). Il lavoro sarà mirato a esplorare le potenzialità individuali del singolo, iniziando a svilupparne le capacità espressive - vocali e gestuali secondo l’ottica per cui agire sul palcoscenico è una conseguenza diretta dell’esplorazione di sé.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:

Si tratterà di un'attività di addestramento vocale e corporeo. Poiché il laboratorio è inteso a educare ad un metodo (sopra descritto), i partecipanti per seguire e partecipare attivamente agli incontri in dad dovranno organizzarsi in un luogo al chiuso, sgombro, minimo m 2x2, essere forniti di connessione internet, computer (con webcam e microfono) e programma zoom scaricato e un abbigliamento “comodo/sportivo”.

Si valuterà, in rapporto alla numerosità delle adesioni e all'attitudine dei singoli, la possibilità di registrare una breve dimostrazione di lavoro per ogni partecipante da montare in un unico video.


Conoscenze e abilità da acquisire:

- capacità di sviluppare autonomamente una breve partitura d’attore che coinvolga il corpo e la voce a partire da indicazione tecniche e stimoli forniti dalla conduttrice del laboratorio 

- capacità di ascolto e lettura del significato delle azioni vocali e corporee dei componenti del gruppo di lavoro 

- miglioramento delle capacità espressive, della consapevolezza del proprio corpo e della propria voce e presenza scenica

- introduzione al concetto e approccio pratico delle “intenzioni recitative”

- gestione di un singolo oggetto teatrale nel piccolo spazio scenico

- approccio alla costruzione di una drammaturgia


Modalità di esame:

Non sono previste prove finali, ma una valutazione dell'attività complessiva al termine del laboratorio. La valutazione si esprimerà mediante il giudizio sintetico di "approvato" o "non approvato".


Criteri di valutazione:

- Impegno nelle attività individuali e di gruppo 

- presenza (il minimo richiesto per l'attività, che è a frequenza obbligatoria, ammonta al75% delle ore)

----------------------------------------------------------
Per info dirette scrivere a: erica.taffara@unipd.it

Ultime modifiche: lunedì, 8 marzo 2021, 19:42