FIT (24 CFU) - Percorsi per L'Apprendimento

INFORMAZIONI 24 CFU PER FIT

AVVISO AGLI STUDENTI: IL GIORNO 8 OTTOBRE ALLE ORE 14.00 IN AULA CALFURA 2 SI TERRA’ UN INCONTRO INFORMATIVO PRESIEDUTO DALLA PRORETTRICE PROF.SSA MARINA DE ROSSI PER ILLUSTRARE LE MODALITÀ DI CONSEGUIMENTO DEI 24 CFU PER IL FIT

In questa pagina link e informazioni per l’acquisizione dei 24 crediti in discipline antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche necessari per accedere al percorso FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) per l’insegnamento scolastico.

La presente pagina si rivolge esclusivamente agli studenti ancora in corso. (Per coloro che abbiano già conseguito la laurea e per qualsiasi ulteriore informazione - apertura iscrizioni ai corsi, ecc. - si rimanda alla pagina generale: https://www.unipd.it/24-cfu - in fase di aggiornamento da parte dell'Ateneo)

Considerando che al momento le edizioni dei corsi predisposti ah hoc a livello di Ateneo per il conseguimento dei 24 crediti per l’insegnamento non sono ancora state istituite (sarete informati non appena saranno riaperte le iscrizioni), allo stato attuale è possibile frequentare unicamente i corsi già presenti nell’offerta didattica del nostro dipartimento.

Nei piani di studio della coorte 2018-19 della triennale di Lingue, Letterature e Mediazione Culturale e della magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane sono presenti i seguenti corsi dichiarati validi ai fini del conseguimento dei 24 cfu:

1) Lingue, Letterature e Mediazione Culturale

  • Antropologia Culturale – 2° Semestre 

Allegato 2

(la seconda Antropologia (A) e il corso di Pedagogia Generale e della Scuola indicato nel documento non sono al momento attivi, lo saranno tra due anni, al 3° anno di corso della coorte di studenti 2018-19)

2) Lingue e Letterature Europee e Americane

  • Glottodidattica – 1° Semestre
  • Didattica della Lingua Inglese – 2° Semestre
  • Didattica della Lingua e della Civiltà Russa – 2° Semestre
  • Didattica della Lingua e della Civiltà Spagnola – 2° Semestre
  • Psicologia Sociale e dello Sviluppo – 2° Semestre
  • Antropologia Culturale – 2° Semestre
  • Didattica della Geografia – 1° Semestre

Allegato 2

ATTENZIONE: Non è possibile attuare mutuazioni tra triennale e magistrale. Gli studenti di triennale non possono frequentare i corsi impartiti dalla magistrale e viceversa.

Lo studente deve scegliere 4 insegnamenti che presentino il codice disciplinare (SSD) di almeno 3 dei 4 settori  antropologico, pedagogico, psicologico, didattico-metodologico indicati dal Miur, con la possibilità di conseguire fino a un massimo di 12 crediti nello stesso settore, per un totale di 24 cfu complessivi.

!! N.B. Qualsiasi altro esame scelto dallo studente che non figuri tra quelli indicati, seppur avente lo stesso codice disciplinare, potrà in futuro non essere riconosciuto dal Ministero come valido ai fini dell’insegnamento. Gli esami riconosciuti validi per il conseguimento dei 24 cfu per l’insegnamento hanno, a prescindere dal codice, specifici sillabi.

Gli esami per i 24 cfu che lo studente di triennale o magistrale intenda sostenere potranno essere inseriti in piano, tra i crediti liberi a disposizione dello studente, oppure potranno essere inseriti fuori piano (come esami esterni, ininfluenti ai fini della media finale di valutazione).

Per qualsiasi ulteriore informazione, fare riferimento alla pagina: https://www.unipd.it/24-cfu (In fase di aggiornamento)

Ultime modifiche: mercoledì, 3 ottobre 2018, 17:52