Redazione della tesi

La tesi deve essere redatta in formato A4: impaginazione, font, ecc. sono a discrezione del laureando.

Il numero di pagine va concordato con il relatore, primo punto di riferimento per ogni laureando.

Esiste una “Guida alla tesi” che si può scaricare, ma non è detto che sia calibrata alle esigenze del corso di studio: sarà il docente di riferimento a dare di volta in volta le informazioni necessarie.

Per la redazione della tesi, l'impaginazione del frontespizio e la compilazione delle note è possibile fare riferimento a questo template

a partire dalla sessione di laurea di XXX non è più prevista la consegna del Modulo di richiesta del docente relatore.

Frontespizio

I frontespizi delle tesi devono riportare nella parte alta il nome del Dipartimento di riferimento del corso di studio (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) e il nome del corso di studio stesso. Qualora il relatore della tesi non sia afferente al Dipartimento di riferimento, caso comune nei corsi di studio in cui ci sono contributi significativi di più Dipartimenti, si riportano sia il nome del Dipartimento di riferimento che il nome del Dipartimento del relatore.

Il nome dei Dipartimenti va riportato per esteso senza acronimi così come la denominazione del corso di studio va riportata per esteso senza sigle.

Il frontespizio deve dunque obbligatoriamente riportare i dati indicati nel fac-simile

Modalità di CONSEGNA della tesi

A partire dalla sessione di laurea di luglio 2020 è prevista la nuova procedura di consegna online della relazione finale.

Lo studente laureando dovrà, dopo aver inserito la domanda di conseguimento titolo, utilizzare il pulsante “completamento tesi” dalla propria area riservata “Bacheca di conseguimento titolo”.

Tale pulsante avvia il processo per l’upload del documento definitivo dell’elaborato finale (manuale di istruzioni al link https://www.unipd.it/manuali-uniweb).

Si precisa che il file da allegare dovrà:

  • essere in formato pdfA (indicazioni sulla produzione di file pdfA al link https://www.unipd.it/manuali-uniweb)

  • avere una dimensione massima di 40 megabyte

  • essere rinominato secondo il seguente standard: Cognome_Nome.pdf (es. Rossi_Mario.pdf).

Dopo aver confermato l’upload dell’allegato, non sarà più possibile modificare il documento e nella propria bacheca apparirà in stato “inserito”.

Da questo istante il docente relatore avrà la possibilità di approvarlo o rifiutarlo.

L’esito della valutazione risulterà nella propria bacheca di conseguimento titolo.

N.B. Si raccomanda ai laureandi di coordinarsi con i propri relatori, al fine del rispetto delle scadenze perentorie, relative alla consegna, che restano quelle riportate nel calendario appelli di laurea.




Ultime modifiche: martedì, 21 settembre 2021, 14:55