IMPORTANTE

Modalità di tirocinio per gli studenti del II e III anno del CdL in Storia

Rivedi l'incontro di orientamento


Il tirocinio curriculare è un’attività necessaria per il conseguimento della laurea in Storia e prevede l’acquisizione di 3 crediti formativi universitari (cfu), corrispondenti a un minimo di 75 ore.

Il tirocinio può essere svolto a partire dal secondo anno: all’esterno, presso un soggetto ospitante su temi coerenti con il proprio percorso formativo (scuole, biblioteche, archivi, musei, centri di studio, associazioni, etc.); all’interno dell’Ateneo di Padova, nei tanti centri, musei e laboratori dell’Università; all’interno del DiSSGeA, nell’ambito di progetti promossi da docenti del Dipartimento; all’estero, usufruendo per esempio anche del programma Erasmus+ per tirocinio.

È possibile acquisire i 3 cfu anche attraverso il riconoscimento di esperienze lavorative e/o di formazione affini ai contenuti del corso di laurea in Storia. La richiesta di riconoscimento e autorizzazione di attività lavorative e/o formative va fatta preventivamente contattando la referente Stage e Tirocini per i corsi di laurea in Storia e di laurea magistrale in Scienze Storiche (prof.ssa Elena Canadelli). La richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa/servizio civile va poi presentata all’Ufficio Career Service (dott.ssa Alessandra Lighezzolo), tramite apposito modulo da richiedere via email all’Ufficio stesso.

Si raccomanda gli studenti di pianificare per tempo l’attività di tirocinio e di prestare attenzione alle scadenze di presentazione dei documenti.

 

Per cercare un tirocinio

Visita la vetrina delle offerte di Ateneo per l’Italia, https://www.unipd.it/cercare-stage-italia, o per l’estero, https://www.unipd.it/stage-tirocini-estero

Se vi interessa un tirocinio all’interno delle strutture universitarie, e del DiSSGeA in particolare, trovate a questo link un estratto delle proposte attive al momento

Esplora i tuoi contatti o rivolgiti ai docenti

 

Per iniziare un tirocinio

Per poter iniziare un tirocinio sono necessari convenzione, corso di formazione sulla sicurezza e progetto formativo, come indicato alla pagina del Career Service dell’Ateneo, https://www.unipd.it/stage, a cui si rimanda per le procedure di attivazione dei tirocini.

Le attività e gli obiettivi del piano formativo del tirocinio vengono stabiliti in accordo con il tutor docente (docente del corso di laurea) e il tutor aziendale (la persona che segue lo studente nell’ente ospitante). Per tirocini svolti all’interno dell’Ateneo le due figure possono coincidere.

Si ricorda che questa procedura è obbligatoria per poter avviare correttamente l’attività, anche per questioni assicurative.

 

Per concludere il tirocinio

Al termine del tirocinio, e almeno una settimana prima della registrazione all’appello uniweb, lo studente deve consegnare al Career Service d’Ateneo (dott.ssa Alessandra Lighezzolo) i seguenti documenti da richiedere direttamente per email alla dott.ssa Lighezzolo:

Registro presenze

Attestazione tutor aziendale

Breve relazione dello studente sull’attività svolta (max 1 pagina)

I documenti verranno controllati e firmati dalla responsabile del Career Service dell’Ateneo.

 

Per registrare il tirocinio

Lo studente deve iscriversi all’appello “Stage e tirocini” durante i periodi di esami regolari con iscrizione su uniweb. Non serve presentarsi fisicamente all’appello, ma lo studente deve far avere almeno tre giorni lavorativi prima della data d’appello la documentazione finale (Registro presenze e Relazione di fine tirocinio firmata dallo stagista/tirocinante e dalla responsabile del Career Service dell’Ateneo) alla prof.ssa Elena Canadelli, docente referente per Stage e Tirocini per i corsi di laurea in Storia e di laurea magistrale in Scienze Storiche.

Senza questa documentazione e l’iscrizione all’appello uniweb “Stage e Tirocini” non sarà possibile procedere alla registrazione dei 3 cfu.

 

Link utili

Per rimanere costantemente aggiornati sulle disposizioni d’Ateneo relative a Stage e Tirocini consultare la pagina del Career Service: https://www.unipd.it/stage

Per gli stage/tirocini in Italia: https://www.unipd.it/stage-tirocini-italia

Per gli stage/tirocini all’estero: https://www.unipd.it/stage-tirocini-estero



Per Informazioni:

Referente Stage e Tirocini per i corsi di laurea in Storia e di laurea magistrale in Scienze Storiche – DiSSGeA (per questioni inerenti contenuti e obiettivi formativi)


Prof.ssa Elena Canadelli
Palazzo Luzzato Dina

Via del Vescovado, 30 35141 Padova

Tel. +39 049 827 8555

Email: elena.canadelli@unipd.it


Ufficio Career Service - Polo della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale (per questioni amministrative di avvio e conclusione dei tirocini)


Dott.ssa Alessandra Lighezzolo

Sede centrale Palazzo Storione - Riviera Tito Livio, 6

Tel. +39 049 827 3070 - 3075

Email: alessandra.lighezzolo@unipd.it


Orario di sportello al pubblico:

lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico:

lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Ultime modifiche: martedì, 16 febbraio 2021, 09:02