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Curriculum assegnato: Scienze Pedagogiche

Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca:

Sono dottoranda in Scienze Pedagogiche presso l'Università di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA). Ho conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze dell'Educazione e la laurea magistrale in Pedagogia presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. La mia ricerca riguarda lo sviluppo di una nuova idea di mappe argomentative e l'approfondimento di una progettazione dell'apprendimento basato sulle IA per migliorare le capacità argomentative e il pensiero critico dei laureandi in contesti di nuovi media.

Abstract progetto di dottorato:

La realtà quotidiana è segnata da innumerevoli momenti di incontro e scontro di opinioni con l'altro, in cui portiamo parte di ciò che pensiamo o leggiamo o ascoltiamo (Canale et al., 2021). Il nuovo contesto dei nuovi media e delle intelligenze artificiali (IA) sta cambiando il modo in cui le persone comunicano tra loro, cercano informazioni e partecipano a discussioni (Balaban-Sali, 2012; Makridakis, 2017).  Data l'attenzione sempre più preponderante anche a quelle che possiamo chiamare "Generative AI" (GenAI), oggi è più facile accedere e diffondere informazioni, scritte o meno, vere o meno, e interagiamo con sistemi digitali grandi e complessi, così pervasivi da diventare invisibili (Cortiana, 2017). Tutto ciò pone forti interrogativi sui bisogni formativi, in particolare sull'apprendimento e sull'educazione, per vivere in quella che potremmo definire una società "post-digitale" (Selwyn et al., 2021). Servono nuovi strumenti per affrontare criticamente l'abbondanza post-digitale, considerando in particolare la loro invisibilità (tracciamento dei dati, mercificazione dei dati, profilazione, controllo e sorveglianza dei comportamenti). La digitalizzazione del paesaggio ha infatti portato ad un ampliamento della "literacy tradizionale", verso una literacy digitale sempre più legata alle problematiche inerenti ai nuovi media (Scolari, 2019), ai dati e alla post-digitalità (Van Dijck, 2014; Selwyn et al., 2021).

Se a questo si associa l'idea che negli ultimi decenni è emersa una preoccupante e pervasiva preoccupazione per la mancata comprensione del testo e una notevole difficoltà a rielaborare ed esprimere una propria riflessione su un argomento (Moretti, 2010), la situazione si fa più difficile. Gli studenti hanno difficoltà a leggere e capire un'informazione e a ricostruirne la struttura di base (Alotto, 2021). Oggi il rischio è quello di non riuscire a cogliere il punto di vista altrui dopo aver letto un articolo, o un post o un contributo su un forum, non riuscendo a immergersi in un momento di incontro e discussione e definendo il quadro completo dell'argomento (Colombo, 2018).

L'obiettivo del progetto di ricerca è quello di realizzare un approccio pedagogico basato su una nuova generazione di mappe argomentative (AMs), visualizzazioni grafiche utili a individuare e a rappresentare in modo chiaro il ragionamento alla base di un'argomentazione. Essi si propongono come strumenti in grado di supportare lo sviluppo delle competenze argomentative e stimolare lo sviluppo del pensiero critico, competenze chiave per il successo nella società post-digitale. Il risultato finale è la formulazione di uno strumento facilmente integrabile nell'insegnamento universitario, che supporti la raccolta critica delle informazioni dinamiche disponibili, la loro comprensione e la loro rielaborazione.

3 parole chiave identificative del progetto di dottorato: mappe argomentative, contesti digitali, abilità argomentative

Supervisore: Prof.ssa Juliana Elisa Raffaghelli

Co-supervisore: 

Partecipazioni in qualità di relatore o co-relatore a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa:
- Seminario nazionale SIRD 2022, Palermo.Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills", 30-2 luglio. Titolo della presentazione: Ripensare le mappe argomentative in nuovi contesti multimodali: una revisione narrativa della letteratura.

Conferenza internazionale - VII settimana dell'eccellenza 2022, Macerata. “Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback", 5-7 ottobre. Titolo della presentazione: Le mappe argomentative come comparatore interno di feedback: un workshop per studenti universitari.

XVII Seminario SIRD sulla ricerca dottorale 2023, Roma.La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia - Dottorandi e Facoltà a confronto", 27-28 giugno. Titolo della presentazione: Mappe argomentative per sostenere le competenze argomentative e di pensiero critico nei contesti dei nuovi media.

-
HESummit 2023, Online. "Higher Education Summit - Student Takeover!", 23-25 novembre. Titolo della presentazione: The students experience on generative AI to develop reflective and argumentative skills in the learning process.

Pubblicazioni: 

Pubblicazioni e risultati in corso d'opera:

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2022). Ripensare le mappe argomentative nei nuovi contesti multimodali: una revisione narrativa della letteratura.  In A. La Marca & A. Marzano (A cura di), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (pp. 458-471). Pensa MultiMedia Editore. https://www.research.unipd.it/handle/11577/3466032 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Ripensare le mappe argomentative nei nuovi contesti multimodali: una revisione narrativa della letteratura. [Manuscript in press]. Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche.

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Le mappe argomentative come comparator di feedback interno: un laboratorio per studenti universitari [Argument maps as comparator for internal feedback: a Lab for undergraduate students]. Education Sciences & Society, vol. 14, 1, pp.223-241. https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/article/view/15297 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Argument maps as proxy for critical thinking development: A Lab for undergraduate students. Journal of Information Technology Education: Research, vol. 22, pp. 497-525.  https://doi.org/10.28945/5220 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Argument Maps as tools to support the development of new media literacies: a systematic review [Manuscript in press]. Formazione & Insegnamento.

Dataset su Zenodo in merito alle pubblicazioni:

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Le mappe argomentative come comparator di feedback interno: un laboratorio per studenti universitari [Argument maps as comparator for internal feedback: a Lab for undergraduate students] [Data set]. Zenodo. https://doi.org/10.5281/zenodo.7558483 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Argument maps as proxy for critical thinking development: A Lab for undergraduate students [Data set]. Zenodo. https://doi.org/10.5281/zenodo.8093920 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Argument Maps as tools to support the development of new media literacies: a systematic review [Data set]. Zenodo. https://doi.org/10.5281/zenodo.7729327 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Argument maps as proxy for critical thinking development: A Lab for undergraduate students. [Data set]. Zenodo. https://zenodo.org/doi/10.5281/zenodo.8093919 



Assigned Curriculum: Pedagogical Sciences

Brief personal and professional presentation and research interests:
I'm a PhD student in Pedagogical Sciences at the University of Padua, Department of Philosophy, Sociology, Pedagogy and Psychology Applied (FISPPA). I obtained a bachelor's degree in Philosophy and Educational Sciences and a master's degree in Pedagogy at the Alma Mater Studiorum in Bologna. My research is about the development of a new idea of argument maps and the deepening of an AI-based learning design to improve undergraduates’ argumentative skills and critical thinking in new media contexts. 

Abstract PhD project:

Everyday reality is marked by countless moments of meeting and clashing opinions with each other, where we bring part of what we think or read or hear (Canale et al., 2021). The new context of new media and artificial intelligence (AI) is changing the way people communicate with each other, seek information and participate in discussions (Balaban-Sali, 2012; Makridakis, 2017).  Given the increasingly preponderant focus on what we can call "Generative AI" (GenAI), it is now easier to access and disseminate information, written or not, true or not, and we interact with large and complex digital systems that are so pervasive that they become invisible (Cortiana, 2017). All this raises strong questions about training needs, particularly learning and education, for living in what we might call a "post-digital" society (Selwyn et al., 2021; Ng et al., 2023). New tools are needed to critically address post-digital abundance, especially considering their invisibility (data tracking, data commodification, profiling, behavior control and surveillance). Indeed, the digitization of the landscape has led to a broadening of "traditional literacy," toward a digital literacy that is increasingly linked to the issues inherent in new media (Scolari, 2019), data, and post-digitality (Van Dijck, 2014; Selwyn et al., 2021).

If this is coupled with the idea that in recent decades there has emerged a pervasive preoccupation with lack of understanding of text and considerable difficulty in reframing and expressing one's own thinking about a topic (Moretti, 2010), the situation becomes more difficult. Students have difficulty reading and understanding a piece of information and reconstructing its basic structure (Alotto, 2021). Today, the risk is to fail to grasp others' point of view after reading an article, or a post or contribution on a forum, failing to immerse oneself in a moment of encounter and discussion and defining the full picture of the topic (Colombo, 2018).

The aim of the research project is to implement a pedagogical approach based on a new generation of argument maps (AMs), graphic visualizations useful for identifying and clearly representing the reasoning behind an argumentation. They are proposed as tools that can support the development of argumentative skills and stimulate the development of critical thinking, key skills for success in the post-digital society. The end result is the formulation of a tool that can be easily integrated into university teaching, supporting the critical collection of available dynamic information, its understanding and reworking.

3 key words identifying the PhD project: argument maps, digital contexts, argumentative skills

Supervisor: Prof.ssa Juliana Elisa Raffaghelli

Co-supervisor:

Participation as a speaker or co-speaker at national and international conferences/seminars extra training offered:
 National Seminar SIRD 2022, Palermo. “Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills” (Educational research and teacher training for the development of soft skills), 30th - 2nd July. Presentation title: Rethinking argumentative maps in new multimodal contexts: a narrative review of the literature.

International Conference - VII week of excellence 2022, Macerata. “University Teaching, innovation and inclusion. Evaluation and feedback”, 5th - 7th October. Presentation title: Argumentative maps as an internal feedback comparator: a workshop for undergraduate students.

XVII Seminar SIRD on Doctoral Research 2023, Rome. “Research in Doctoral Schools in Italy - Doctoral Students and Faculty in comparison”, 27th - 28th June. Presentation title: Argumentative maps to support argumentative and critical thinking skills in new media contexts.

HESummit 2023, Online. “Higher Education Summit – Student Takeover!”, 23rd - 25th November. Presentation title: The students experience on generative AI to develop reflective and argumentative skills in the learning process.

Publications:

Publications and Results in progress.

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2022). Ripensare le mappe argomentative nei nuovi contesti multimodali: una revisione narrativa della letteratura (Rethinking argumentative maps in new multimodal contexts: a narrative review of the literature).  In A. La Marca & A. Marzano (A cura di), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (pp. 458-471). Pensa MultiMedia Editore. https://www.research.unipd.it/handle/11577/3466032 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Ripensare le mappe argomentative nei nuovi contesti multimodali: una revisione narrativa della letteratura (Rethinking argumentative maps in new multimodal contexts: a narrative review of the literature. [Manuscript in press]. Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche.

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Le mappe argomentative come comparator di feedback interno: un laboratorio per studenti universitari (Argument maps as comparator for internal feedback: a Lab for undergraduate students). Education Sciences & Society, vol. 14, 1, pp.223-241. https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/article/view/15297 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Argument maps as proxy for critical thinking development: A Lab for undergraduate students. Journal of Information Technology Education: Research, vol. 22, pp. 497-525.  https://doi.org/10.28945/5220 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Argument Maps as tools to support the development of new media literacies: a systematic review [Manuscript in press]. Formazione & Insegnamento.

Dataset on Zenodo about publications

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Le mappe argomentative come comparator di feedback interno: un laboratorio per studenti universitari [Argument maps as comparator for internal feedback: a Lab for undergraduate students] [Data set]. Zenodo. https://doi.org/10.5281/zenodo.7558483 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Argument maps as proxy for critical thinking development: A Lab for undergraduate students [Data set]. Zenodo. https://doi.org/10.5281/zenodo.8093920 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Argument Maps as tools to support the development of new media literacies: a systematic review [Data set]. Zenodo. https://doi.org/10.5281/zenodo.7729327 

-Crudele, F. & Raffaghelli, J.E. (2023). Argument maps as proxy for critical thinking development: A Lab for undergraduate students. [Data set]. Zenodo. https://zenodo.org/doi/10.5281/zenodo.8093919 



Ultime modifiche: venerdì, 22 dicembre 2023, 17:58