English version below

Curriculum assegnato: Scienze Pedagogiche 

Breve presentazione personale e professionale e interessi di ricerca:

Beatrice Doria sta svolgendo il dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Padova, durante il quale sta conducendo studi sulla valutazione in ambito universitario, formazione alla valutazione in ambito universitario e implementazione di pratiche valutative formative, per l’apprendimento e sostenibili. Si occupa anche di Faculty Development e Syllabus Design, mediante attività di ricerca, indagini quanti-qualitative e produzione di articoli scientifici. Ha svolto seminari a studenti universitari presso l’Università degli Studi di Padova in merito alla valutazione degli apprendimenti in contesto universitario e valutazione alla formazione in contesto formativo. 

L’attività di ricerca corrente si focalizza anche su studio e ricerca nel campo del feedback e peer feedback nell'apprendimento, dei processi di peer review e della valutazione “per” l’apprendimento. Collabora con riviste nazionali e internazionali in qualità di reviewer e partecipa periodicamente a conferenze e seminari scientifici a livello nazionale e internazionale.


Abstract progetto di dottorato:

Ricerche relativamente recenti (Lipnevich et al. 2020; 2021; Panadero et al., 2019, Grion & Serbati, 2019) dimostrano che le forme di New Assessment (McDowell, 1998; Varisco, 2004) o valutazione “alternativa” (Dochy et al., 1999), come quelle orientate agli approcci Assessment for Learning (Sambell et al., 2013), Sustainable Assessment (Boud, 2010) e Learning Oriented Assessment (Carless, 2015), promuovono migliori apprendimenti. Tuttavia, per essere in grado di mettere in atto valutazioni di qualità è necessario avere solide competenze pedagogiche (Coggi, 2022). Per tale motivo, la formazione e l'implementazione (guidata dai formatori) delle pratiche valutative sono elementi cruciali per poter sviluppare competenze in questo campo (Lipnevich 2020, 2021).

Nel contesto nazionale, il dibattito su questi temi risulta ancora in via di definizione e la conoscenza dello stato attuale delle pratiche valutative dei docenti universitari risulta ancora molto parziale e settoriale (Grion & Serbati, 2019; Coggi, 2022; Doria et al., 2023; Emanuel, 2022). Non vi è, ad oggi, uno studio che dia evidenza delle pratiche valutative degli apprendimenti in università, a livello nazionale. 

La presente ricerca si pone l'obiettivo di promuovere pratiche di “valutazione alternativa” (Dochy et al., 1999) applicabili nel contesto universitario, attraverso la formazione dei docenti. In particolare, il progetto intende raggiungere un output costituito dalla realizzazione di un Toolkit a supporto della messa in atto di pratiche di valutazione alternativa e di formazione alla valutazione all'università, al fine di supportare la comunità accademica nazionale nella realizzazione di processi valutativi il più possibile sostenibili (Boud, 2000; Grion, Serbati, 2019), autentici e di qualità (Sambell et al., 2013).


3 parole chiave identificative del progetto di dottorato: Valutazione; Università; Docenti; Faculty Development. 

Supervisore: Prof.ssa Valentina Grion

Co-supervisore:

Partecipazioni in qualità di relatore o co-relatore a convegni/seminari nazionali e internazionali extra offerta formativa:

  • Doria, B. (2023). Approcci e pratiche di valutazione dei docenti italiani. Verso un percorso di costruzione di buone pratiche di formazione alla valutazione. Presentato al XVII Seminario sulle ricerche di Dottorato SIRD “La Ricerca nelle Scuole di Dottorato in Italia Dottorandi e Docenti a confronto, Roma, 27-28 Giugno 2023. 

  • Doria, B. (2023). The Assessment Skills of Italian Academics: Proposal for an Effective Training. Presented at the Expo Research 2023 “International Graduate Student Research Forum”, Padova, 18 May. 

  • Doria, B. & Picasso, F. (2023). Alternative Assessment and Technology Enhanced Assessment and Feedback practices: a research to inform academic development processes. Presented at the AHE Conference 2023 “International Assessment in Higher Education (AHE)”, Manchester, 22-23 June 2023.  

  • Doria, B., Grion, V., Li, L. & Serbati, A. (2023). Self-Assessment, Peer Review, and Exemplar: Different Comparators in an Online Context in Higher Education. Presented at the 2023 AERA Annual Meeting “American Educational Research Association”, Chicago, 13-16 April 2023.

  • Serbati, A., Picasso, F., Doria, B. & Grion, V. (2023). Peer feedback: Analysis of Feedback Interactions. Presented at the 2023 AERA Annual Meeting “American Educational Research Association”, Chicago, 13-16 April 2023. 

  • Grion, V., Doria, B. & Paccagnella, O. (2023). Da dove partire per formare i docenti universitari alla valutazione? Presentato al 4° Convegno nazionale “Faculty Development. Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università”, Genova, 26-27 gennaio 2023.

  • Doria, B. & Picasso, F. (2023). Faculty Development e Assessment: come promuovere la cultura dell’alternative assessment tra i docenti italiani?. Presentato al 4° Convegno nazionale “Faculty Development. Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università”, Genova, 26-27 gennaio 2023. 

  • Grion, V., Doria, B., Picasso, F. & Lipnevich, A. (2022). Diverse fonti di feedback e i loro effetti sulle prestazioni: cosa funziona e cosa no?. Presentato al Convegno internazionale 5-7 ottobre 2022, “Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback.”, Macerata, 5 – 7 ottobre 2022.

  • Serbati, A., Doria, B., Picasso, F. & Lipnevich, A. (2022). Il voto: sostenitore o nemico del processo di apprendimento? Evidenze dalla letteratura. Presentato al Convegno internazionale 5-7 ottobre 2022, “Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback.”, Macerata, 5 – 7 ottobre 2022.

  • Picasso, F., Serbati, A., Doria, B. & Grion, V. (2022). Technology enhanced assessment and feedback practices: findings from a syllabi analysis to inform academic development. Presented at the 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online (HELMeTO), Palermo, 21-23 September 2022.

  • Picasso, F., Serbati, A., Venuti, P., Grion, V. & Doria, B. (2022). Pratiche valutative post-pandemia: esplorazione di processi di Technology Enhanced Assessment tra i docenti italiani. Presentato al Convegno Sirem 2022, “Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza”, Roma, 31 agosto, 1 e 2 settembre 2022. 

  • Doria, B. & Grion, V. (2022). Quale valutazione? Una ricerca su pratiche e percezioni valutative dei docenti universitari italiani attraverso l’analisi dei Syllabi. Presentato al Convegno nazionale SIRD 2022, “Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills“, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022.

  • Serbati, A., Grion, V., Raffaghelli, E.J. & Doria, B. (2022). Students’ Role in Academic Development: Patterns of Partnership in Higher Education. Presented at the New Metropolitan Perspective International Symposium 5th edition, “Post Covid Dynamics: Green and Digital Transition, between Metropolitan and Return to Villages’ Perspectives”, Online, 25-27 maggio 2022. 

  • Grion, V., Doria, B. & Serbati, A. (2021). Strategie valutative on line a confronto: percezioni degli studenti e risultati d’apprendimento. Presentato al VIII Congresso Nazionale CKBG 2021, “Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza”, Online, 16 – 18 settembre 2021


Pubblicazioni:

Articoli in riviste peer-reviewed


  • Doria, B. & Grion, V. (2023). Approcci e pratiche valutative nella prospettiva di docenti e studenti universitari: una ricerca su base nazionale. Journal of Education, Technology and Social Studies. In press.  

  • Picasso, F., Doria, B., Serbati, A., Grion, V., & Lipnevich, A. (2023). Grading: Supporter or enemy of the learning process? Evidence from the literature. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(3), 27–41. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/16859

  • Doria, B. (2023). “OK I can do it!”: emotions felt by university students with regard to different types of feedback. Pedagogia oggi, 21(1), 244-250. https://doi.org/10.7346/PO-012023-28

  • Doria, B., Grion, V. & Paccagnella, O. (2023). Assessment approaches and practices of university lecturers: a nationwide empirical research. Italian Journal of Educational Research, 30, 129-143 https://doi.org/10.7346/sird-012023-p129

  • Paramatti, S., Zaggia, C, Doria, B., & Grion V. (2023). Teachers’ assessment practice during distance education: Analysis of the data on online learning experiences in middle schools in the Veneto Region. Formazione & Insegnamento, 21(1), 231-238. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_28

  • Bragaglia, B., Zaggia, C., & Doria, B. (2023). La motivazione all’apprendimento nella formazione a distanza. Uno studio sui cambiamenti percepiti dagli studenti dopo il lockdown. RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY, 10(Sezione BEC Bio-Education & Cognition), 1-16.

  • Lotti, A., Serbati, A., Doria, B., Picasso, F., & Felisatti, E. (2022). Teaching and Learning Centre: Analysis of Key Elements. Formazione & insegnamento, 20(2), 75-88. 

  • Doria, B., Grion, V., Serbati, A. & Grion, M. (2022). Verso lo sviluppo di un sistema innovativo e sostenibile di valutazione della formazione: il Modello Multilivello Multistakeholder di Valutazione Partecipata (3M.VaP). Lifelong Lifewide Learning (LLL), 18(7), 7-27. https://doi.org/10.19241/lll.v18i40.663

  • Serbati, A., Picasso, F., Doria, B. & Grion, V. (2022). Learning outcomes and constructive alignment in the Mega-Universities Syllabi: which “promises” to students?. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 22(2), 61-77. https://doi.org/10.36253/form-13022

  • Doria, B., Grion, V. & Serbati, A. (2021). Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line. Nuova Secondaria, XXXIX (3), pp. 148-161.  

  • Grion, V., Serbati, A., Doria, B. & Nicol, D. (2021). Rethinking feedback: The role of comparison in assessment for learning processes. Education Sciences & Society, 12(2). https://doi.org/10.3280/ess2-2021oa12429

  • Doria, B., & Grion, V. (2020). Self-Assessment in the university context: a systematic review. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 20(1), 78-92.


Capitoli in volumi peer-reviewed

  • Picasso, F., Doria, B., Grion, V., Venuti, P., Serbati, A. (2023). What Technology Enhanced Assessment and Feedback Practices do Italian Academics Declare in Their Syllabi? Analysis and Reflections to Support Academic Development. In: Fulantelli, G., Burgos, D., Casalino, G., Cimitile, M., Lo Bosco, G., Taibi, D. (eds) Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. HELMeTO 2022. Communications in Computer and Information Science, vol 1779. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-29800-4_21

  • Serbati, A., Grion, V., Raffaghelli, J.E. & Doria, B. (2022). Students’ role in academic development: patterns of partnership in higher education. In F. Calabrò et al. (Eds.), New Metropolitan Perspectives (pp 858-867). Switzerland: Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-031-06825-6_81

  • Serbati, A., Grion, V., Li, L., & Doria, B. (2022). Online assessment: exemplars as the best sources for comparison processes? In M.E. Auer, A. Pester, D. May (Eds.), Learning with Technologies and Technologies in learning. Experience, Trends and Challenges in Higher Education (pp.419-434), Switzerland: Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-031-04286-7_20

Capitolo in Atti di convegno peer-reviewed

  • Doria, B., Grion, V. (2022). Quale valutazione? Una ricerca su pratiche e percezioni valutative dei docenti universitari italiani attraverso l’analisi dei Syllabi. In: La Marca, A. & Marzano, A. (eds) Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (pp. 697-709). Collana Sird. Lecce: Pensa MultiMedia Editore. 

  • Grion, V., Doria, B. (2023). Processi valutativi e formazione dei docenti universitari alla valutazione: sfide e problemi. In M. Michelini & L. Perla. Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria (p. 391-396). Lecce: PensaMultimedia. ISBN: 979-12-5568-063-5. In press.      

Premi, riconoscimenti e associazioni scientifiche

  • 2023 – Vincitrice del premio SIREM “Giovani Ricercatori”, attribuito all’articolo: Picasso, F., Doria, B., Grion, V., Venuti, P. & Serbati, A. (2023). Technology enhanced assessment and feedback: quali pratiche dichiarano i docenti italiani? Research on Education and Media. https://sirem.org/premi-assegnati-nel-convegno-2023/
  • 2021 - in essere: Socia corrispondente del CKBG, Collaborative Knowledge Building Group.
  • 2023 - in essere: Membro del Gruppo SIPED “Faculty development e didattica universitaria”.
  • 2022 – in essere: Socia corrispondente della SIPED, Società Italiana di Pedagogia.
  • 2022 - in essere: Socia corrispondente di ASDUNI - Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università.
  • 2022 - in essere: Socia corrispondente della SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica.4
  • 2022 – in essere: Socia corrispondente di QWERTY, 
  • 2021 - 2021: Membro del comitato organizzativo per VIII Congresso Nazionale CKBG online

Partecipazione a progetti e attività di ricerca e formazione nazionali e internazionali

Progetti nazionali e internazionali su bandi competitivi

Giugno 2022 - in essere: membro del progetto Europeo Erasmus ENCORE “ENriching Circular use ofOeRfor Education”, per conto dell’Università degli Studi di Padova, partner di progetto (local coordinator per Unipd: prof.ssa Valentina Grion). Project website: https://grial.usal.es/encore.  

Ottobre 2023 - in essere: membro del progetto PRIN “Artificial intelligence & feedback for effective learning (AI&F)”, per conto dell’Università degli Studi di Padova, partner di progetto (local coordinator per Unipd: prof.ssa Valentina Grion).

Progetti nazionali

Febbraio 2020 – giugno 2021: ricercatrice del progetto di ricerca “Progettazione e sperimentazione di un modello di valutazione della formazione specifico per ComPA”, promosso da ComPA FVG per la costruzione di un modello di valutazione della formazione (Coordinatori: Prof.ssa Valentina Grion e Prof.ssa Anna Serbati. Referente: dott.ssa Milena Grion).

Didattica di supporto

  • A.A. 2023-2024: incarico di tutor per la didattica integrativa del laboratorio di Ricerca Educativa (prof.ssa Emilia Restiglian) - corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Università degli studi di Padova.
  • A.A. 2023-2024: incarico di e- tutor per la didattica integrativa nell’insegnamento di Metodologia della ricerca educativa (prof.ssa Valentina Grion) - corso di laurea magistrale in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, Università degli studi di Padova
  • A.A. 2022-2023: incarico di tutor per la didattica integrativa del laboratorio di Valutazione e Apprendimento (prof.ssa Valentina Grion) - corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Università degli studi di Padova.
  • A.A. 2022-2023: incarico di e- tutor per la didattica integrativa nell’insegnamento di Metodologia della ricerca educativa (prof.ssa Valentina Grion) - corso di laurea magistrale in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, Università degli studi di Padova.
  • A.A. 2021-2022: incarico di tutor per la didattica integrativa nell’insegnamento di Pedagogia Sperimentale (prof.ssa Valentina Grion) - corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Università degli studi di Padova. 
  • A.A. 2021-2022: incarico di e- tutor per la didattica integrativa nell’insegnamento di Research method in education (prof.ssa Valentina Grion) - corso di laurea magistrale in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, Università degli studi di Padova.
  • A.A. 2020-2021:  incarico di tutor per la didattica integrativa nell’insegnamento di Pedagogia Sperimentale (prof.ssa Valentina Grion) - corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Università degli studi di Padova.
  • A.A. 2020-2021: incarico di e- tutor per la didattica integrativa nell’insegnamento di Metodologia della ricerca educativa (prof.ssa Valentina Grion) - corso di laurea magistrale in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, Università degli studi di Padova.

-------


Assigned Curriculum:

Brief personal and professional presentation and research interests:

Beatrice Doria is currently doing her PhD in Pedagogical, Educational and Training Sciences at the University of Padua, during which she is conducting studies on assessment in universities, assessment training in universities and implementation of formative, learning and sustainable assessment practices. He is also involved in Faculty Development and Syllabus Design, through research activities, quanti-qualitative surveys and the production of scientific articles. He has conducted seminars to undergraduate students at the University of Padua on the evaluation of learning in a university context and formative evaluation in a training context. 

Current research activity also focuses on study and research in the field of feedback and peer feedback in learning, peer review processes and assessment 'for' learning. He collaborates with national and international journals as a reviewer and regularly participates in national and international scientific conferences and seminars.

Abstract PhD project:

Relevant recent research (Lipnevich et al. 2020; 2021; Panadero et al., 2019, Grion & Serbati, 2019) shows that forms of New Assessment (McDowell, 1998; Varisco, 2004) or 'alternative' assessment (Dochy et al., 1999), such as those oriented to Assessment for Learning (Sambell et al., 2013), Sustainable Assessment (Boud, 2010) and Learning Oriented Assessment (Carless, 2015) approaches, promote better learning. However, to be able to implement quality Assessments requires solid pedagogical skills (Coggi, 2022). Therefore, training and (trainer-led) implementation of assessment practices are crucial elements in order to be able to develop competence in this field (Lipnevich 2020, 2021).

In the national context, the debate on these issues is still in the process of being defined and knowledge about the current state of assessment practices of university lecturers is still very partial and sectoral (Grion & Serbati, 2019; Coggi, 2022; Doria et al., 2023; Emanuel, 2022). There is, to date, no study giving evidence of assessment practices of learning in universities, at a national level. 

The present research aims to promote 'alternative assessment' practices (Dochy et al., 1999) applicable in the university context, through teacher training. Specifically, the project intends to achieve an output consisting of the creation of a Toolkit to support the implementation of alternative assessment practices and assessment training in Higher Education, in order to support the national academic community in the implementation of assessment processes that are as sustainable (Boud, 2000; Grion, Serbati, 2019), authentic and of quality as possible (Sambell et al., 2013).


3 key words identifying the PhD project: Assessment; University, University Lecturers; Faculty Development.

Supervisor: Prof.ssa Valentina Grion

Co-supervisor:

Participation as a speaker or co-speaker at national and international conferences/seminars extra training offered:

  • Doria, B. (2023). Approcci e pratiche di valutazione dei docenti italiani. Verso un percorso di costruzione di buone pratiche di formazione alla valutazione. Presentato al XVII Seminario sulle ricerche di Dottorato SIRD “La Ricerca nelle Scuole di Dottorato in Italia Dottorandi e Docenti a confronto, Roma, 27-28 Giugno 2023. 

  • Doria, B. (2023). The Assessment Skills of Italian Academics: Proposal for an Effective Training. Presented at the Expo Research 2023 “International Graduate Student Research Forum”, Padova, 18 May. 

  • Doria, B. & Picasso, F. (2023). Alternative Assessment and Technology Enhanced Assessment and Feedback practices: a research to inform academic development processes. Presented at the AHE Conference 2023 “International Assessment in Higher Education (AHE)”, Manchester, 22-23 June 2023.  

  • Doria, B., Grion, V., Li, L. & Serbati, A. (2023). Self-Assessment, Peer Review, and Exemplar: Different Comparators in an Online Context in Higher Education. Presented at the 2023 AERA Annual Meeting “American Educational Research Association”, Chicago, 13-16 April 2023.

  • Serbati, A., Picasso, F., Doria, B. & Grion, V. (2023). Peer feedback: Analysis of Feedback Interactions. Presented at the 2023 AERA Annual Meeting “American Educational Research Association”, Chicago, 13-16 April 2023. 

  • Grion, V., Doria, B. & Paccagnella, O. (2023). Da dove partire per formare i docenti universitari alla valutazione? Presentato al 4° Convegno nazionale “Faculty Development. Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università”, Genova, 26-27 gennaio 2023.

  • Doria, B. & Picasso, F. (2023). Faculty Development e Assessment: come promuovere la cultura dell’alternative assessment tra i docenti italiani?. Presentato al 4° Convegno nazionale “Faculty Development. Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università”, Genova, 26-27 gennaio 2023. 

  • Grion, V., Doria, B., Picasso, F. & Lipnevich, A. (2022). Diverse fonti di feedback e i loro effetti sulle prestazioni: cosa funziona e cosa no?. Presentato al Convegno internazionale 5-7 ottobre 2022, “Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback.”, Macerata, 5 – 7 ottobre 2022.

  • Serbati, A., Doria, B., Picasso, F. & Lipnevich, A. (2022). Il voto: sostenitore o nemico del processo di apprendimento? Evidenze dalla letteratura. Presentato al Convegno internazionale 5-7 ottobre 2022, “Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback.”, Macerata, 5 – 7 ottobre 2022.

  • Picasso, F., Serbati, A., Doria, B. & Grion, V. (2022). Technology enhanced assessment and feedback practices: findings from a syllabi analysis to inform academic development. Presented at the 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online (HELMeTO), Palermo, 21-23 September 2022.

  • Picasso, F., Serbati, A., Venuti, P., Grion, V. & Doria, B. (2022). Pratiche valutative post-pandemia: esplorazione di processi di Technology Enhanced Assessment tra i docenti italiani. Presentato al Convegno Sirem 2022, “Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza”, Roma, 31 agosto, 1 e 2 settembre 2022. 

  • Doria, B. & Grion, V. (2022). Quale valutazione? Una ricerca su pratiche e percezioni valutative dei docenti universitari italiani attraverso l’analisi dei Syllabi. Presentato al Convegno nazionale SIRD 2022, “Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills“, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022.

  • Serbati, A., Grion, V., Raffaghelli, E.J. & Doria, B. (2022). Students’ Role in Academic Development: Patterns of Partnership in Higher Education. Presented at the New Metropolitan Perspective International Symposium 5th edition, “Post Covid Dynamics: Green and Digital Transition, between Metropolitan and Return to Villages’ Perspectives”, Online, 25-27 maggio 2022. 

  • Grion, V., Doria, B. & Serbati, A. (2021). Strategie valutative on line a confronto: percezioni degli studenti e risultati d’apprendimento. Presentato al VIII Congresso Nazionale CKBG 2021, “Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza”, Online, 16 – 18 settembre 2021.



Publications:
Articoli in riviste peer-reviewed

  • Doria, B. & Grion, V. (2023). Approcci e pratiche valutative nella prospettiva di docenti e studenti universitari: una ricerca su base nazionale. Journal of Education, Technology and Social Studies. In press.  

  • Picasso, F., Doria, B., Serbati, A., Grion, V., & Lipnevich, A. (2023). Grading: Supporter or enemy of the learning process? Evidence from the literature. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(3), 27–41. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/16859

  • Doria, B. (2023). “OK I can do it!”: emotions felt by university students with regard to different types of feedback. Pedagogia oggi, 21(1), 244-250. https://doi.org/10.7346/PO-012023-28

  • Doria, B., Grion, V. & Paccagnella, O. (2023). Assessment approaches and practices of university lecturers: a nationwide empirical research. Italian Journal of Educational Research, 30, 129-143 https://doi.org/10.7346/sird-012023-p129

  • Paramatti, S., Zaggia, C, Doria, B., & Grion V. (2023). Teachers’ assessment practice during distance education: Analysis of the data on online learning experiences in middle schools in the Veneto Region. Formazione & Insegnamento, 21(1), 231-238. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_28

  • Bragaglia, B., Zaggia, C., & Doria, B. (2023). La motivazione all’apprendimento nella formazione a distanza. Uno studio sui cambiamenti percepiti dagli studenti dopo il lockdown. RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY, 10(Sezione BEC Bio-Education & Cognition), 1-16.

  • Lotti, A., Serbati, A., Doria, B., Picasso, F., & Felisatti, E. (2022). Teaching and Learning Centre: Analysis of Key Elements. Formazione & insegnamento, 20(2), 75-88. 

  • Doria, B., Grion, V., Serbati, A. & Grion, M. (2022). Verso lo sviluppo di un sistema innovativo e sostenibile di valutazione della formazione: il Modello Multilivello Multistakeholder di Valutazione Partecipata (3M.VaP). Lifelong Lifewide Learning (LLL), 18(7), 7-27. https://doi.org/10.19241/lll.v18i40.663

  • Serbati, A., Picasso, F., Doria, B. & Grion, V. (2022). Learning outcomes and constructive alignment in the Mega-Universities Syllabi: which “promises” to students?. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 22(2), 61-77. https://doi.org/10.36253/form-13022

  • Doria, B., Grion, V. & Serbati, A. (2021). Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line. Nuova Secondaria, XXXIX (3), pp. 148-161.  

  • Grion, V., Serbati, A., Doria, B. & Nicol, D. (2021). Rethinking feedback: The role of comparison in assessment for learning processes. Education Sciences & Society, 12(2). https://doi.org/10.3280/ess2-2021oa12429

  • Doria, B., & Grion, V. (2020). Self-Assessment in the university context: a systematic review. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 20(1), 78-92.


Capitoli in volumi peer-reviewed

  • Picasso, F., Doria, B., Grion, V., Venuti, P., Serbati, A. (2023). What Technology Enhanced Assessment and Feedback Practices do Italian Academics Declare in Their Syllabi? Analysis and Reflections to Support Academic Development. In: Fulantelli, G., Burgos, D., Casalino, G., Cimitile, M., Lo Bosco, G., Taibi, D. (eds) Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. HELMeTO 2022. Communications in Computer and Information Science, vol 1779. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-29800-4_21

  • Serbati, A., Grion, V., Raffaghelli, J.E. & Doria, B. (2022). Students’ role in academic development: patterns of partnership in higher education. In F. Calabrò et al. (Eds.), New Metropolitan Perspectives (pp 858-867). Switzerland: Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-031-06825-6_81

  • Serbati, A., Grion, V., Li, L., & Doria, B. (2022). Online assessment: exemplars as the best sources for comparison processes? In M.E. Auer, A. Pester, D. May (Eds.), Learning with Technologies and Technologies in learning. Experience, Trends and Challenges in Higher Education (pp.419-434), Switzerland: Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-031-04286-7_20

Capitolo in Atti di convegno peer-reviewed

  • Doria, B., Grion, V. (2022). Quale valutazione? Una ricerca su pratiche e percezioni valutative dei docenti universitari italiani attraverso l’analisi dei Syllabi. In: La Marca, A. & Marzano, A. (eds) Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (pp. 697-709). Collana Sird. Lecce: Pensa MultiMedia Editore. 

  • Grion, V., Doria, B. (2023). Processi valutativi e formazione dei docenti universitari alla valutazione: sfide e problemi. In M. Michelini & L. Perla. Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria (p. 391-396). Lecce: PensaMultimedia. ISBN: 979-12-5568-063-5. In press.     


Ultime modifiche: giovedì, 11 gennaio 2024, 18:27