Università in pillole

Che cosa è l’università? Molte domande e qualche risposta

Il primo impatto con l’università può non essere facile. Sembra una scuola, ma è molto più di una scuola. Sembra un laboratorio, ma è molto più di un laboratorio. Sembra una burocrazia, ma è molto più di una burocrazia. È una istituzione secolare, con le proprie regole, codici di condotta, vocabolario e tradizioni. In più, è una istituzione immersa in una città viva e in continuo cambiamento, che studentesse e studenti incontrano in un momento cruciale della loro vita.

Il Corso di Laurea in Scienze Sociologiche ha pensato di mettere a disposizione delle matricole (e di tuttə lə studentə) una serie di brevi tutorial introduttivi alla vita universitaria, articolati secondo quattro moduli. Ogni studentə può guardare i tutorial che più lə interessano e saltare gli altri (anche se noi consigliamo di vederli tutti).

Speriamo che i tutorial siano utili a tutti sia per attutire l’impatto dell’arrivo in università, sia come risorse da riscoprire tra uno o due anni nel momento in cui ci si avvicina alla tesi di laurea—con il consiglio, però, di guardarli e rifletterci su all’inizio del vostro percorso.

Ovviamente ogni critica è benaccetta, così come ogni richiesta di altri tutorial che dovesse emergere dagli studenti. Per questo potete scrivere a Matteo Bortolini a matteo.bortolini@unipd.it


I tutorial nel dettaglio

I primi quattro video presentano l’università, le/i docenti e glə studentə, ma anche l’oggetto che spesso media tra loro, il testo accademico. Nonostante si usino le stesse parole — studentə, professorə e libri — i tre elementi sono piuttosto diversi da quelli in uso nella scuola superiore.

1) Cosa è l'Università

2) Cosa fa unə professorə

3) Cosa fa unə studentə

4) Cosa è un testo accademico


Il secondo modulo affronta uno degli aspetti peculiari dell’università: la produzione di nuova conoscenza. Cercheremo di capire cosa è la ricerca, in che modo la tesi di laurea si rapporta alla ricerca scientifica e che differenza c’è tra un tema teorico e un oggetto di ricerca.

5) Cosa è la ricerca scientifica

6) Perché si fa la tesi di laurea 

7) La differenza tra tema e oggetto 


Nel terzo modulo scopriremo che esistono modi diversi di leggere i testi quando si fa ricerca, mentre nel quarto modulo approfondiremo il tema della ricerca bibliografica, con una serie di esempi pratici e filmati registrati ad hoc.


8) Leggere/1, la fase preliminare 

9) Leggere/2, la fase intermedia (coming soon)

10) Leggere/3, la fase finale (coming soon)

11) Cosa sono le opere di consultazione (coming soon)

12) Cosa sono le riviste scientifiche (coming soon)

13) Fare ricerche sui siti (Google Scholar, Jstor, etc.) (coming soon)

14) Creare un archivio (coming soon)


I video sono stati realizzati da Matteo Bortolini con l’aiuto di Claudio Riva ed Elisa Scalabrin per la parte grafica.


Last modified: Wednesday, 2 December 2020, 8:39 AM