Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, frutto della fusione delle due lauree magistrali LM-50 e LM-57, si pone l’obiettivo di formare professionalità di livello manageriale nell’ambito delle professioni educative e formative.

Il corso prevede una parte in comune e successivamente lo sviluppo di due percorsi differenziati che conducono al conseguimento della laurea nella classe prescelta.

Il laureato nella classe LM50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi) progetta e valuta piani educativi individualizzati per bambini, giovani, adulti e anziani anche con difficoltà di apprendimento e disabilità fisiche e/o mentali; adatta interventi e azioni inclusive in relazione ai bisogni delle persone; progetta e valuta attività educative utilizzando metodologie appropriate e tecnologie per facilitare lo sviluppo personale e gli apprendimenti; realizza e valuta interventi in rete tra servizi, agenzie e istituzioni del territorio; opera nell'ambito delle imprese e organizzazioni di servizi alla persona definendo, pianificando, implementando le pratiche educative e valutandone i risultati; gestisce le politiche di erogazione dei servizi di formazione e di istruzione; amministra in modo efficace le risorse; recluta il personale e promuove i processi di innovazione organizzativa.

Il laureato nella classe LM57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua) coordina e progetta le attività formative nelle organizzazioni. La sua professionalità è spendibile in diversi ambiti della formazione, in particolare può operare come esperto della progettazione formativa, progettista, formatore, coordinatore di progetto; Human Resource manager; tecnico dei servizi per l’impiego per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; consigliere d’orientamento a supporto nelle scelte di giovani e adulti nei percorsi di avvio o ridefinizione delle carriere.

Descrizione del percorso formativo per gli immatricolati A.A. 2019/20
Ultime modifiche: lunedì, 15 luglio 2019, 14:41