OBIETTIVI


IVP-In Viaggio Verso la Professione è un progetto studiato e organizzato dagli studenti per gli studenti.


Il gruppo UniFERPI Padova, sezione studentesca di FERPI (Federazione RelazioniPubbliche Italiana), da anni organizza laboratori e seminari rivolti agli studenti del corso di laurea triennale in Comunicazione dell’Università degli Studi di Padova.


Una serie di appuntamenti unici pianificati dall’associazione studentesca, che prevede la partecipazione di professionisti della comunicazione provenienti da ambiti e realtà differenti, qui presenti per mettere a disposizione di colleghi e studenti riflessioni e approfondimenti riguardanti un settore in continua evoluzione.


Il grande obiettivo di questo ciclo di incontri è quello di creare un dialogo, un confronto, un “ponte” tra il mondo dei professionisti e gli studenti stessi, per far esplorare ai partecipanti l’universo della comunicazione e le sue numerose sfaccettature grazie a contributi sui temi più attuali, dati da coloro che sono i più grandi attori esperti del cambiamento, e per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.


La partecipazione ad IVP rappresenta non solo l’occasione di confrontarsi con nomi importanti del panorama della comunicazione, ma anche la possibilità di mettersi in gioco in modo pratico per tutti i membri.

INTERVENTI:

 

I relatori che interverranno all'edizione 2021 di IVP saranno:

 

Martina Carone, consulente in strategie di comunicazione per aziende, istituzioni e privati e coordinatrice dell'Area di comunicazione pubblica e marketing politico-elettorale per l'agenzia Quorum / Youtrend.

 

Federico Favot, sceneggiatore, creative producer imprenditore e podcaster. È docente di storytelling alla Scuola Holden e ha fondato l’e-commerce Famideal, la casa di produzione StoryMatch e ideato l’omonimo software di scrittura.

 

Francesco Marri, content creator e creatore del progetto FM – Visual Designer, una pagina Instagram (sbarcata anche su Facebook), seguita da quasi 65 mila persone, dove si parla di creatività e dove vengono affrontate le gioie e i dolori del lavoro di un creativo.

 

Bruno Mastroianni, filosofo, scrittore giornalista e social media manager di programmi Rai come SuperQuark e La Grande Storia. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi ed è autore di molti articoli e saggi relativi a queste tematiche.

 

Mick Odelli, fondatore, creative director e CEO di Drawlight, uno studio che realizza installazioni tecnologiche immersive per medi e grandi brand, leader in Italia nell'ambito dell'immersive Storytelling. È anche un creativo digitale e divulgatore su youtube, dove ha aperto un canale, nel quale racconta del suo lavoro e narra contenuti inerenti alle neuroscienze, all'emozione e all'innovazione.

 

Francesco Oggiano, giornalista, content writer e videomaker. Ha collaborato con varie testate, tra cui Vanity Fair, Il Sole 24Ore, Tgcom, Corriere della Sera Magazine, Repubblica e Affaritaliani. Oggi è giornalista "digitale" per il progetto Will, autore di newsletter (Digital Journalism) e di un libro, "Beppe Grillo parlante".

 

Paolo Pacchiana, podcast marketing manager di VOIS, società specializzata nella realizzazione di branded podcast e pubblicità audio.

 

Auro Palomba, presidente e fondatore di Community Group, una delle più importanti realtà italiane nel settore della comunicazione specializzata nella gestione di grandi gruppi industriali e finanziari.

 

Daniele Salvaggio, fondatore e CEO di Imprese di Talento Srl, società di consulenza strategica specializzata nei public affairs e nella comunicazione corporate ed istituzionale. È autore presso Corbaccio Editore, ed il suo ultimo libro "La persona giusta al posto giusto", è un saggio dedicato alla comunicazione del proprio brand personale per affermarsi nel mercato del lavoro.

 

Giampietro Vecchiato, esperto di relazioni pubbliche e comunicazione, attivo nell’ambito professionale dal 1985, ha maturato una lunga esperienza di lavoro nelle imprese, nelle istituzioni pubbliche e nel mondo accademico (Università di Udine e Padova, IULM di Milano). È direttore clienti di P.R. Consulting srl, agenzia di relazioni pubbliche di Padova, e autore di diversi testi e saggi sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione.

 

 


 

MODALITÁ

 

IVP prevede una partecipazione attiva alle lezioni con momenti di confronto con tra gli studenti e i professionisti.

 

Il laboratorio è composto da un ciclo di 12 incontri di cui 10 con relatori esterni, a cadenza settimanale, prevalentemente il mercoledì pomeriggio a partire dal 10 marzo 2020. I vari incontri si divideranno in lezioni asincrone e live.

 

Per gli studenti del Corso di Laurea Triennale è previsto il riconoscimento di 6 crediti formativi sulla base della partecipazione all’intero ciclo di incontri, con la possibilità di giustificare due assenze.

 

È previsto inoltre lo sviluppo di un Project Work conclusivo sulla base degli stimoli offerti dagli ospiti.

 

L’idoneità sarà riconosciuta solamente dopo l’approvazione del Presidente del Corso di Laurea, che valuterà anche la qualità del lavoro prodotto durante il laboratorio.

 

Saranno offerte agli studenti due date per poter sviluppare al meglio il progetto e favorire la possibilità di networking tra i partecipanti.

 

L’elaborato finale andrà poi inviato a uniferpipadova@gmail.com.

 

La registrazione dei crediti, una volta ottenuta l’approvazione, avverrà automaticamente per gli studenti iscritti, previo inserimento del laboratorio nel piano di studi.

 

Docente: membri Uniferpi Padova - referente: Prof. Giampietro Vecchiato

 

Contatti: uniferpipadova@gmail.com.

 

Numero massimo di studenti partecipanti: 20 (15 triennale + 5 magistrale)

 

CFU: 6 (corrispondenti a 42 ore di lezione).

 

 

 

 

 


ISCRIZIONE

 

Lista di iscrizione al Laboratorio di Tecniche Comunicative - In Viaggio verso la Professione (6 cfu)

 

• Docente: membri Uniferpi Padova - referente: Prof. Giampietro Vecchiato

 

• Contatti: uniferpipadova@gmail.com

 

• Numero massimo di studenti partecipanti: 20

 

• CFU: 6 (corrispondenti a 42 ore di lezione)

 

N.B.  per poter considerare svolta con profitto l'attività di laboratorio e registrare i 6 CFU non si devono superare le due lezioni di assenza (oltre a produrre un adeguato elaborato che verrà stabilito dal docente)

 

Sarà possibile iscriversi fino alla giornata del 8 marzo 2021 ALLE ORE 15

 

Luogo: online (lezioni telematiche)

 

Data inizio:mercoledì, 10 marzo 2021, 14:00

 

Data fine:mercoledì, 26 maggio 2021, 18:00

Ultime modifiche: martedì, 23 febbraio 2021, 15:32