RICONOSCIMENTO CREDITI 

·          Posso far riconoscere eventuali crediti acquisiti in una carriera pregressa?

o   Sì, in determinati periodi dell’anno. La procedura è seguita dalla Segreteria studenti. Per informazioni consultare http://www.unipd.it/domanda-valutazione

 

ISCRIZIONE IN CORSO D’ANNO 

·          Posso iscrivermi a Culture, Formazione e Società Globale in corso d’anno?

o  Sì. Per informazioni su condizioni, prerequisiti e scadenze consultare la pagina http://www.unipd.it/servizi/iscrizioni-tasse-borse-studio

Gli uffici preposti alle pratiche sono l’Ufficio Immatricolazioni e le Segreterie studenti. http://www.unipd.it/ufficio-immatricolazioni

 

PIANO DI STUDI

·          Posso inserire in piano di studi gli esami per i crediti liberi già dal primo anno?

o    No, al primo anno è possibile solamente confermare gli esami obbligatori previsti per il primo anno di corso. Se uno studente volesse anticipare un esame a libera scelta può iscriversi all’appello tramite la funzione “ricerca appelli” su Uniweb, per poi perfezionare il piano al secondo anno.

 

·          Posso inserire qualsiasi esame per acquisire i crediti liberi?

o   I crediti liberi possono essere acquisiti con un singolo esame da 9cfu o due esami da 6cfu, il cui argomento sia ritenuto coerente con il corso di studi. Il regolamento didattico prevede: Le attività formative autonomamente scelte dallo studente, purché coerenti con il progetto formativo e approvate dal CCLM, possono essere scelte tra gli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini erogati nell'Ateneo o, sulla base di apposite convenzioni, in altri Atenei e in altre istituzioni. Esse sono registrate con il voto e il numero di CFU che a loro compete.

 

·         Dopo aver inserito il piano di studi su Uniweb devo consegnarne una copia cartacea in  segreteria?

o   No, la compilazione, sia per i piani ad approvazione automatica che per quelli “proposti”, è esclusivamente online. L’esito della procedura è poi visibile dallo studente direttamente su Uniweb.

  

CAMBIO CLASSE DI LAUREA

·          Posso modificare la classe di laurea che ho scelto al momento dell’immatricolazione?

o   Sì, è possibile farlo indicativamente nel mese di Giugno (le date precise sono comunicate di anno in anno) inviando la richiesta al servizio tutorato del corso di laurea.

 

CORSI INTEGRATI

·          Posso sostenere le varie prove di esame dei corsi integrati in sessioni differenti?

o   Sì, è possibile sostenere gli esami che compongono il corso integrato anche in sessioni differenti. In caso di rifiuto del voto o del mancato superamento di uno degli esami che compongono il corso integrato è possibile sostenere nuovamente solo quella parte; le altre parti, se superate, rimangono valide per un periodo massimo di un anno. Come previsto dal Regolamento delle carriere studenti (art. 22 comma 12) "nel caso in cui l'esame preveda più prove e lo studente non si presenti a sostenere la prova conclusiva entro un anno dalla data in cui ha sostenuto la prima prova, tutte le prove intermedie vengono annullate".

 

 TIROCINIO 

·          Posso inserire un tirocinio al posto di un esame?

o   No, il corso di studi non prevede tirocinio. Non è possibile quindi inserirlo in piano di studi.

 

·          Posso svolgere un tirocinio o uno stage durante il periodo di studi (o dopo la laurea)?

o  Per ogni informazione su come attivare uno stage contattare il Servizio Stage e Career Service. http://www.unipd.it/servizi/stage-lavoro/stage-tirocini/stage-tirocini

 

RELATORE TESI 

·          Posso scegliere come relatore un professore al di fuori di quelli del mio corso di studi?

o    No, il docente relatore deve necessariamente essere un professore del proprio corso di studi. In rare eccezioni, dovute alla particolarità del tema trattato, è possibile coinvolgere, oltre al relatore, un docente esterno, che assume la funzione di correlatore.

 

ACCESSO ALL’INSEGNAMENTO

·          Il mio percorso di studi consente l’accesso all’insegnamento?

o   Il curriculum pedagogico permette l’accesso alla classe di concorso A-18 Filosofia e Scienze Umane (ex A036 Filosofia, Psicologia, Scienze dell’educazione); il curriculum sociologico necessita di alcune integrazioni.Per maggiori informazioni.vi rimandiamo a quanto pubblicato in "avvisi e notizie dal corso di studi " titolo del post "classi di concorso" all'interno di questa stessa pagina.

Ultime modifiche: lunedì, 11 novembre 2019, 10:59