(20 ore - 3 cfu), CdL in Storia e tutela dei beni artistici e musicali, CdL in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (Corso Prof.ssa Tomasella). 

- Dott.ssa Ambra Cascone

- E-mail: ambra.cascone@phd.unipd.it 

 

PROGRAMMA a.a. 2021/2022

Il laboratorio propone una serie visite ad alcuni musei e fondazioni tra Padova e Venezia nel corso delle quali verranno prese in esame diverse tipologie di musei, collezioni e modalità espositive. I musei visitati potranno poi essere presentati come casi studio all’esame orale di Museologia, per il quale ogni studente è tenuto a visitare almeno 5 musei a scelta.

È prevista l’iscrizione di massimo 20 studenti, che abbiano già frequentato o che stiano frequentando il corso di Museologia e storia del collezionismo della prof.ssa Giuliana Tomasella.

Le iscrizioni verranno accettate, entro i termini prescritti, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Sono messi a disposizione 15 posti per gli studenti di Storia e tutela dei beni artistici e musicali, e 5 posti per gli studenti diDiscipline delle arti, della musica e dello spettacolo.

Poiché il laboratorio è a numero chiuso, l’iscrizione è raccomandata solo a coloro che possono garantire l’effettiva presenza agli incontri, eventuali assenze, comunque non eccedenti il 30% del monte orario (6 ore), potranno essere recuperate concordando con la responsabile del laboratorio una relazione integrativa sui contenuti degli appuntamenti persi.

Data di apertura iscrizioni: lunedì 11 aprile 2022

Data di chiusura iscrizioni: mercoledì 20 aprile 2022 

Nell’ambito della prima lezione in aula sarà presentato in maniera dettagliata il programma del laboratorio, verranno fornite indicazioni su come approcciarsi all’analisi di un museo, quali elementi valutare e a quali caratteristiche prestare particolare attenzione; verranno inoltre fornite indicazioni bibliografiche e illustrate le linee guida per lo svolgimento delle visite, oltre che per la redazione dell’elaborato finale. Agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva attraverso l’approfondimento di un tema connesso a una delle sedi museali, che verrà assegnato a ciascuno in occasione del primo incontro e poi esposto oralmente nel corso delle visite ai musei di pertinenza.

A conclusione del Laboratorio, in occasione dell’ultimo incontro, ogni studente consegnerà in forma cartacea e via e-mail, in formato pdf, una relazione (massimo 6000 battute, note e spazi inclusi), sul museo assegnatogli, comprensiva di almeno tre immagini significative e voci bibliografiche. L’elaborato dovrà prendere in esame non solo la singola sezione presentata durante la visita ma l’intero museo, valutato in maniera critica e sintetica con riferimento al processo d’istituzione storica, alle caratteristiche dell’edificio che lo ospita, alle collezioni esposte, nonché osservazioni relative allo svolgersi del percorso museale, agli allestimenti, all’uso delle luci, alla presenza o meno di punti di particolare interesse evidenziati anche da specifiche modalità espositive. Verranno infine discussi alcuni elementi emersi dalle visite e fornite indicazioni di carattere generale in vista dell’esame.

N.B. La partecipazione agli incontri, unitamente all’esposizione orale, alla consegna e alla positiva valutazione dell’elaborato finale sono condizioni essenziali all’accreditamento dei cfu.

INDICAZIONI PER LE VISITE

Per le visite sarà necessario essere muniti di Green Pass, documento d’identità e mascherina (chirurgica o ffp2); per usufruire di eventuali riduzioni e gratuità dei biglietti si raccomanda di portare con sé anche il badge universitario.

  • Gli orari indicati potrebbero subire leggere variazioni in considerazione della necessità di contingentare gli accessi; indicazioni più dettagliate sugli appuntamenti verranno comunque fornite dopo l’inizio del laboratorio.

CALENDARIO INCONTRI 

  1. Martedì 26 aprile, ore 14:30-16:30, PADOVAAula S - Palazzo Liviano: lezione introduttiva (2 ore).

  2. Giovedì 5 maggio, ore 10:00-13:00, PADOVA, visita al Complesso Eremitani-Musei Civici di Padova (3 ore); ore 15:00-17:00 visita al Museo di arti applicate e decorative e Museo Bottacin in Palazzo Zuckermann (2 ore).

Venerdì 20 maggio, VENEZIA ore 10:00-13:00, visita alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro (3 ore); ore 15:00 – 17:00 visita alla Fondazione Querini Stampalia (2 ore).

  1. Martedì 24 maggio, ore 15:00-17:00, PADOVA, visita al Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte a Palazzo Liviano (2 ore).

  2. Mercoledì 25 maggio, ore 10:00-13:00, VENEZIA, visita alle Gallerie dell’Accademiaore 15:00-17:00 (3 ore) visita alla Collezione Peggy Guggenheim a Palazzo Venier dei Leoni (2 ore).

  3. Lunedì 30 maggio, ore 14:30-15:30, PADOVA, Aula S - Palazzo Liviano: consegna dell'elaborato finale e ultime delucidazioni in vista dell'esame (1 ora).

 

Per iscriversi al Laboratorio cliccare qui


Ultime modifiche: venerdì, 8 aprile 2022, 11:35