Il Regolamento Didattico di Ateneo 2020, pubblicato sulla homepage del corso di laurea (Moodle), recita all'articolo 5 punto 2:

  • "La prova finale dovrà essere sostenuta in lingua straniera curriculare.
  • In questo caso andrà predisposto anche un riassunto esteso (id.es. almeno 10 pagine), in lingua italiana, dell'attività svolta.
  • La discussione dovrà essere svolta in lingua straniera curricolare".

Per ottenere il titolo di laurea magistrale in LM 38, scrivere e discutere la tesi in una delle due lingue curricolare è un obbligo (dovrà).

Tuttavia, il Consiglio di corso di laurea si riserva di accordare deroghe straordinarie all'obbligo di stesura in lingua straniera,

  • per argomenti diretti da docente di altre discipline (diverse dai settori L-LIN/03-21), qualora il/la docente stesso/a dichiarasse al/la Presidente di corso di studio di non avere le competenze linguistiche sufficienti per poter leggere una tesi scritta in lingua straniera;
  • per lingue di studio più lontane (es. russo), e/o la cui lingua scritta accademica è più difficile da padroneggiare (es. tedesco).
  • il riassunto di almeno 15 pagine andrà, in tal caso, stilato nella lingua curricolare relativa all'ambito oggetto d'indagine: testimonierà delle capacità scrittorie personali del/la candidato/a nella lingua di studio.

Dato che l'organo deputato a concedere la deroga è il Consiglio di corso di laurea, la deroga va

1) richiesta formalmente
2) al/la Presidente di corso di laurea
3
) dal/la docente supervisore,
4) con debita motivazione.

Ultime modifiche: lunedì, 5 giugno 2023, 09:33