IMPORTANTE

Informativa sulle nuove procedure di registrazione degli esami linguistici TAL sostenuti da gennaio 2021

A partire da gennaio 2021 la gestione degli esami TAL per la Scuola di scienze Umane subirà dei cambiamenti.

Tutti gli studenti che sosterranno le prove TAL da gennaio 2021 dovranno obbligatoriamente:

a) avere preventivamente inserito nel proprio piano di studi l’esame (o gli esami) di lingua che intendono sostenere al CLA;
b) essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.

Una volta superato l’esame il CLA invierà allo studente un Open Badge (OB) che lo studente dovrà “ritirare” cioè aprire. Inoltre la verbalizzazione dei CFU nella carriera dello studente avverrà in maniera automatica. Pertanto non sarà più necessario iscriversi all’appello di registrazione in Uniweb.

Tutte le informazioni sugli esami TAL (iscrizioni, date, risultati, materiali di preparazione, test dimostrativi, Open Badge ecc) sono disponibili nel sito del CLA (cla.unipd.it)

Le linee guida su come ritirare un Open Badge su piattaforma Bestr sono presenti ai seguenti link: https://www.unipd.it/open-badge
http://cla.unipd.it/test-linguistici/open-badge/

Informativa per gli studenti che hanno superato un esame TAL al CLA entro dicembre 2020 e non lo hanno ancora registrato in carriera

Gli studenti della Scuola di Scienze Umane che hanno superato un TAL presso il CLA entro dicembre 2020 e non lo hanno ancora registrato nella loro carriera sono pregati di richiedere quanto prima la verbalizzazione dei CFU in Uniweb iscrivendosi (se già non lo hanno fatto) a un appello di registrazione aperto dal docente di riferimento.

Per questi studenti NON è prevista la procedura automatica di verbalizzazione in vigore da gennaio 2021.

Ulteriori info sul sito del CLA: cla.unipd.it

***

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche prevede il superamento di  un Test di Abilità Linguistica (TAL) di livello B2,  per la lingua Inglese (ascolto e lettura).

Gli studenti troveranno informazioni utili alle seguenti pagine:

Il CLA mette inoltre a disposizione degli studenti un corso on line di inglese, altri corsi a pagamento e materiali per lo studio autonomo.


N.B.: Nel caso si fosse in possesso di una certificazione di livello linguistico pari o superiore a B2, rilasciata da un ente esterno all’Ateneo, si potrà presentare nei seguenti periodi:

DAL 3/11/2022 AL 25/11/2022 CON REGISTRAZIONI DA PARTE DELLA SEGRETERIA ENTRO GENNAIO 2023.

DAL 31/3/2023 AL 3/5/2023 CON REGISTRAZIONI DA PARTE DELLA SEGRETERIA ENTRO MAGGIO 2023.

il modulo  debitamente compilato e comprensivo degli allegati indicati allo sportello di accoglienza della Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale presso l'Ufficio Carriere studenti, Lungargine del Piovego 2/3, negli orari di apertura sottoindicati:

  • Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
  • Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 15.00
  • Chiuso al pubblico il venerdì

In questo modo, dopo aver verificato la pertinenza della documentazione presentata con quanto previsto dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), sarà possibile procedere al riconoscimento della certificazione.

Ultime modifiche: giovedì, 8 settembre 2022, 16:29