Il tirocinio curriculare è un’attività necessaria per il conseguimento della laurea in Scienze Storiche. Per gli studenti immatricolati a partire dall’anno a.a. 2020/2021 prevede l’acquisizione di 6 crediti formativi universitari (cfu), corrispondenti a un minimo di 150 ore. Per gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti prevede l’acquisizione di 3 crediti formativi universitari (cfu), corrispondenti a un minimo di 75 ore.

Il tirocinio può essere svolto a partire dal secondo anno: all’esterno, presso un soggetto ospitante su temi coerenti con il proprio percorso formativo (scuole, biblioteche, archivi, musei, centri di studio, associazioni, etc.); all’interno dell’Ateneo di Padova, nei tanti centri, musei e laboratori dell’Università; all’interno del DiSSGeA, nell’ambito di progetti promossi da docenti del Dipartimento; all’estero, usufruendo per esempio anche del programma Erasmus+ per tirocinio.

È possibile acquisire i 6 cfu anche attraverso il riconoscimento di esperienze lavorative e/o di formazione affini ai contenuti del corso di laurea in Scienze Storiche. La richiesta di riconoscimento e autorizzazione di attività lavorative e/o formative va fatta preventivamente contattando la referente Stage e Tirocini per i corsi di laurea in Storia e di laurea magistrale in Scienze Storiche (prof.ssa Elena Canadelli). La richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa/servizio civile va poi presentata all’Ufficio Career Service (dott.ssa Alessandra Lighezzolo), tramite apposito modulo da richiedere via email all’Ufficio stesso.

Si raccomanda gli studenti di pianificare per tempo l’attività di tirocinio e di prestare attenzione alle scadenze di presentazione dei documenti.

Se vi interessa un tirocinio all’interno delle strutture universitarie, e del DiSSGeA in particolare, trovate a questo link un estratto delle proposte attive al momento.

Per approfondire:

Cercare e attivare uno stage

Workshop e seminari

Modulistica

Contatti: Ufficio Career Service




Referente Stage e Tirocini per i corsi di laurea in Storia e di laurea magistrale in Scienze Storiche – DiSSGeA (per questioni inerenti contenuti e obiettivi formativi)


Prof.ssa Elena Canadelli
Palazzo Luzzato Dina

Via del Vescovado, 30 35141 Padova

Tel. +39 049 827 8555

Email: elena.canadelli@unipd.it


Ufficio Career Service - Polo della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale (per questioni amministrative di avvio e conclusione dei tirocini)


Dott.ssa Alessandra Lighezzolo

via Martiri della Libertà, 2

Tel. +39 049 827 3070

Email: alessandra.lighezzolo@unipd.it


Orario di sportello al pubblico:

lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Lo sportello al pubblico riceve solo su appuntamento da prenotare al seguente link: https://web.unipd.it/prenotazionicareerservice/


Orario di ricevimento telefonico: 

lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Ultime modifiche: martedì, 16 maggio 2023, 10:14