Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione - PADOVA

CORSO DI “RECUPERO DEBITI FORMATIVI”

 

Breve presentazione

 

Destinatari

Il percorso è rivolto agli studenti iscritti al primo anno, che nella prova di ammissione al corso di laurea hanno conseguito un punteggio inferiore o uguale a 20/60, contraendo pertanto dei debiti formativi.

Gli studenti in obbligo formativo sono tenuti ad assolvere tali debiti “seguendo obbligatoriamente uno specifico percorso di tutorato” (come recita l’art. 2, comma 5, del Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione).

  

Finalità

Il corso mira a sviluppare nei partecipanti un atteggiamento consapevole rispetto al proprio metodo di studio e alle relative criticità e a far loro acquisire le strategie per un apprendimento significativo ed efficace ai fini dei risultati accademici.

 

Attività e obiettivi

Le attività si articolano in:

- tre sessioni di gruppo finalizzate a promuovere negli studenti la riflessione sul proprio metodo di studio e l’acquisizione di strategie e tecniche di apprendimento (in rapporto al momento della lezione, dello studio individuale e della prova d’esame) adattandole al  proprio stile cognitivo.

- tre sessioni di accompagnamento individuale per rinforzare l’apprendimento dello studente e per monitorarne costantemente la progressione del percorso accademico.

 

Metodologia                                  

Durante gli interventi in plenaria si prediligerà una didattica attiva, alternando brevi momenti di lezione frontale, lavori in piccolo gruppo ed esercitazioni applicative. Si favoriranno la riflessione individuale e il confronto in gruppo attraverso l’impiego di  tecniche didattiche quali brainstorming, metaplan, studio di caso, role-playing, ecc. Inoltre, in previsione delle sessioni d’esame, si appronterà con gli studenti un planning personale di gestione del tempo e dei materiali di studio.

Sia negli incontri di gruppo sia nei colloqui individuali si effettuerà una puntuale rilevazione (per mezzo di strumenti quantitativi e qualitativi di verifica) in itinere relativamente alla capacità di gestione dello studio e ai risultati accademici conseguiti da parte degli studenti. A conclusione del laboratorio si somministrerà un questionario per valutare la soddisfazione dei corsisti e per valutare eventuali azioni migliorative.

 

Durata

Il corso inizia il 5 dicembre 2014 e termina il 29 maggio 2015. Per ogni studente sono previste 15 ore di frequenza.

 

 

Tutor

Dott.ssa Alessandra Gregianin  

Ultime modifiche: mercoledì, 3 dicembre 2014, 15:32