Ufficio Career Service Procedure Workshop e seminari Modulistica

 

 

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a studenti/esse durante il percorso di studi (tirocinio curricolare), a neolaureati/e entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) e a laureati/e in stato di disoccupazione/inoccupazione (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo), presso aziende, enti pubblici e professionisti. Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea, oppure può essere svolto facoltativamente 

N.B: Scelta corretta del modulo:

♦ stage curriculare facoltativo: stage libero - senza crediti

♦ stage curriculare per acquisire crediti formativi: stage libero - con crediti


Come cercare e avviare uno stage/tirocinio 


Cercare uno stage in Italia e all'estero

Sono diversi gli strumenti a disposizione degli studenti e dei laureati che vogliono intraprendere l’esperienza di uno stage, il primo dei quali è la vetrina delle offerte stage. L’ufficio cura l’aggiornamento di un’apposita vetrina dove è possibile consultare le offerte riservate a studenti e ai laureati dell'Università degli Studi di Padova. Per consultare la vetrina e candidarsi a un’offerta è necessario accedere all’area riservata, utilizzando username e password della posta elettronica di Ateneo. Per ogni candidatura l’ufficio invierà una mail con l'esito della preselezione


Attivare uno stage

Per poter iniziare uno stage sono necessari convenzioneprogetto formativo e aver superato il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La copertura assicurativa per la responsabilità civile conto terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail è a carico dell’Università: www.unipd.it/assicurazione

CONVENZIONE: se non ancora stipulata , spetta all’ente ospitante: vedi pagina dedicata alle informazioni per le aziende

PROGETTO FORMATIVO: deve essere compilato dallo/a studente/ssa secondo le informazioni concordate con l’ente ospitante e con il tutor accademico, all’interno della propria area riservata del Portale Unipd Careers, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione. Il progetto formativo deve essere trasmesso almeno 15 giorni lavorativi prima dell’avvio, firmato elettronicamente in formato pades (.pdf) da parte dell’ente ospitante, al nostro Ufficio (stage@unipd.it), che avvierà la procedura di firma elettronica per il/la tirocinante e per l’approvazione da parte del responsabile per gli stage del Corso di Laurea. 


FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (OBBLIGATORIO)

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e dagli accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016, studentesse/i, laureate/i, durante il periodo di tirocinio, sono equiparati ai lavoratori; devono quindi ricevere adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro costituita da:

  • Corso di formazione generale, di cui è garante il soggetto promotore (Università di Padova)
    Il corso di formazione generale si esegue online PRIMA DI COMPILARE IL PROGETTO FORMATIVO e i dati devono essere riportati nel progetto formativo.
    E’ disponibile sulla piattaforma moodle della formazione di Ateneo (effettuando l’accesso con le credenziali istituzionali SSO)
    N.B. Per chi è già in possesso di un attestato di “formazione generale” vedi istruzioni
  • Corso di formazione specifica, fornita dal soggetto ospitante (azienda o ente)
    Relativamente al livello di rischio, al quale il tirocinante sarà esposto, il soggetto ospitante (azienda o ente) è tenuto a fornire la formazione specifica per rischio basso (4 ore), medio (8 ore) o alto (12 ore); tenendo conto della formazione specifica eventualmente già effettuata dallo stagiaire.
    Al fine di dare un valore aggiunto al percorso formativo, l’Università degli Studi di Padova ha già attivato in modalità e-Learning il corso di formazione specifica per coloro che sono impiegati:
    - nelle attività d’ufficio o similari e per laboratori esclusivamente informatici, corso di formazione specifica rischio basso (durata 4 ore)
    - nei laboratori scientifici (indoor e outdoor), corso di formazione specifica rischio alto (durata 12 ore)
    I corsi di formazione specifica sono disponibili sulla piattaforma moodle della formazione di Ateneo
    L’attestato ottenuto al termine di uno dei due corsi sopracitati, può essere inviato al soggetto ospitante (azienda o ente) per la valutazione della formazione specifica effettuata.
    N.B. In caso di tirocinio interno all’Ateneo vedi istruzioni

Ottenute tutte le firme, il documento è completo e il tirocinio può essere avviato alla data indicata nel progetto.

Registrare uno stage

Al termine dello stage:

  • inviare via mail la documentazione di fine stage, scaricabile dalla sezione modulistica: attestazione del tutor aziendale, registro presenze e relazione personale. (n.b. I moduli attestazione e registro presenze, salvati in formato PDF/A devono essere firmati elettronicamente dall'ente ospitante mentre la relazione non dev'essere firmata.
  • una volta ricevuta conferma della documentazione inviata sarà sufficiente iscriversi all'appello di registrazione su uniweb; i crediti di tirocinio verranno automaticamente caricati in carriera

P.S. Per chi ha attivato il tirocinio con la vecchia procedura la documentazione va consegnata o spedita in originale con firma autografa.

Riconoscimento attività lavorativa e servizio civile 

Per chiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa oppure del servizio civile lo studente deve compilare e inviare all'ufficiol modulo qui  scaricabile completo degli allegati indicati. Il modulo dev'essere inviatao compilato e non firmato mentre gli allegati devono essere firmati elettronicamente.

Ultime modifiche: lunedì, 20 marzo 2023, 09:05