Iscrizione e Registrazione esami in Uniweb

Iscriversi agli esami

Il Regolamento Carriere Studenti precisa:
Art. 22 comma 1:"Lo studente deve iscriversi, per via telematica, alle prove di accertamento del profitto [...]"

art. 22 comma 3: "Per potersi iscrivere alle prove di accertamento del profitto, lo studente deve essere in regola con il pagamento della prima rata delle tasse per l'anno accademico di riferimento. [...]"


Al fine di evitare errori nell'iscrizione alle liste d'esame in Uniweb, è preferibile iscriversi attraverso il proprio "libretto", che ogni studente provvede a popolare compilando annualmente online il piano degli studi.
Il percorso da seguire è il seguente: dalla propria pagina personale, una volta effettuato il login: "didattica>libretto".


Se l’attività formativa è stata frequentata l’anno accademico corrente, è obbligatoria la compilazione del questionario di valutazione prima dell’iscrizione all’appello, ma compilare il questionario non significa iscriversi all’appello: una volta compilato il questionario, è necessario rientrare nel proprio libretto e prenotarsi alle liste.


Per supportare gli studenti nell'utilizzo di UNIWEB, l'Ateneo mette a disposizione appositi manuali, disponibili online.


Il periodo di apertura degli appelli è verificabile accedendo senza effettuare il login al percorso www.uniweb.unipd.it > bacheca esami > appelli

Gli studenti che, nel periodo di apertura degli appelli, incontrano difficoltà nell'iscrizione agli esami in Uniweb, possono rivolgersi negli orari preposti alla segreteria didattica.





Registrare gli esami sostenuti

La registrazione di un esame è l'atto formale e amministrativo con il quale il Docente Responsabile di un insegnamento (e Presidente della relativa Commissione d'esame) registra sul libretto ONLINE della carriera dello studente il voto positivo/l'idoneità conseguito all'esame.

Alcune specifiche dal Regolamento Carriere Studenti (modificato con D.R. 1371 del 27.05.2014, in applicazione a partire dall'anno accademico 2014-2015)
Art. 22 comma. 14:
"Se l'esito dell'esame viene pubblicato on-line, lo studente dovrà utilizzare l'apposita procedura on-line entro il termine di giorni 10, decorrenti dalla pubblicazione dell'esito dell'esame, per esprimere la scelta di accettare o rifiutare il voto.
Qualora lo studente non esprima la propria scelta entro tale termine l'esame non sarà verbalizzato.

Se l'esito dell'esame non viene pubblicato on-line o se viene registrato manualmente, lo studente, che intenda rifiutare il voto, dovrà darne comunicazione al Presidente della Commissione.

E' consentito allo studente di chiedere al Presidente della Commissione la verbalizzazione dell'esame entro e non oltre la fine della sessione d'esami successiva alla data in cui ha sostenuto l'esame."


Art. 22 comma 3: "[...] Per la registrazione in carriera degli esami sostenuti lo studente deve essere in regola con il pagamento di tutte le rate delle tasse scadute."

Ultime modifiche: giovedì, 11 dicembre 2014, 16:59