Conoscenza di una lingua straniera (TAL)

Come la maggior parte dei corsi di laurea dell'Università degli Studi di Padova il Corso di Laurea in Lettere richiede una conoscenza della lingua straniera (idoneità linguistica) pari al livello B1 (livello soglia) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.

1. Riconoscimento Certificazione di Livello Linguistico

Nel caso si fosse in possesso di una certificazione di livello linguistico pari o superiore a B1, rilasciata da un ente esterno all’Ateneo, si potrà presentare nel periodo compreso tra il 2 e il 30 novembre 2015 o nel periodo compreso tra il 4 aprile e il 28 aprile 2016 il MODULO debitamente compilato e comprensivo degli allegati indicati presso lo sportello accoglienza della Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale  ("Casa Grimani"- Lungargine del Piovego, 2/3 SEDE) negli orari di apertura sotto indicati presso il seguente link:

http://www.unipd.it/servizi/iscrizioni-tasse-borse-studio/servizi-segreteria/segreterie-studenti

In questo modo, dopo aver verificato la pertinenza della documentazione presentata con quanto previsto dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), sarà possibile procedere al riconoscimento della certificazione.


2. Sostenimento del Test di Abilità Linguistica

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA, www.cla.unipd.it) somministra il Test di Abilità Linguistica (TAL). Il Test di Abilità Linguistica (TAL) è previsto nel primo anno di corso.


Come e quando iscriversi al test

Le iscrizioni ai test si effettuano esclusivamente on-line secondo le modalità concordate con le Scuole. Per iscriversi è necessario accedere a www.cla.unipd.it/offerta-didattica/, selezionare la propria Scuola nel menù a sinistra e seguire le indicazioni specifiche. Il CLA distribuisce gli appelli nell'arco dell'anno accademico in prossimità delle sessioni di esame. Lo studente può iscriversi a qualsiasi appello ma non a più turni dello stesso appello.
Gli studenti che in piano di studi hanno più di una prova di idoneità possono sostenere due test di lingue diverse anche nello stesso appello, ma non nello stesso turno. Una volta iscritti, la data non può essere modificata, salvo che per seri e validi motivi. In questo caso, si prega di darne tempestiva comunicazione tramite questo modulo. (www.cla.unipd.it/contatti/testing)

Dove sostenere il test

Il test si svolge presso l'Aula multimediale del Centro Linguistico di Ateneo, EF9, situata a Padova in via Venezia 13.

Quali documenti servono

Per poter sostenere il test occorre presentarsi muniti di libretto universitario (o nuovo badge magnetico con foto) e di un valido documento di identità o di riconoscimento (ad esempio la patente). Lo studente deve inoltre essere a conoscenza del proprio numero di matricola.

Risultati

I risultati dei test saranno pubblicati nel sito del CLA e trasmessi al docente di riferimento del Corso di Studi entro al massimo una settimana dal test.
N.B. Si ricorda che il superamento del TAL non comporta il rilascio di alcun attestato.

Registrazione dei crediti

I singoli corsi di studio attiveranno in UNIWEB degli "appelli di registrazione", a cui si iscriveranno gli studenti risultati idonei e il docente incaricato (Prof. Luciano Bossina) registrerà l'idoneità ed i relativi crediti in UNIWEB.

Documentazione

 

Last modified: Tuesday, 1 March 2016, 4:12 PM