Pubblicazioni dei Dottorandi e dei Dottori

SELEZIONE PUBBLICAZIONI RECENTI CONDIVISE TRA SUPERVISORI E DOTTORANDI

 

Bardelli M., Sorzio P., Bortolotti E. (2011), Il problem solving e lo sviluppo delle epistemologie personali sulla matematica. Una ricerca didattica nella scuola secondaria di I grado. In “Difficoltà in matematica” Vol.7, n.2, febbraio 2011, pp. 185-208.

 

Bertolucci, C. C. (2013) Knowing how students build conceptual knowledge: a study of Mathematical Infinity. In International Conference on Education and New Developments. Lisbon: World Institute for Advanced Research and Science.

 

Biasutti, M. & Concina, E. (2014). The role of coping strategy and experience in predicting music performance anxiety, Musicae Scientiae, 18 (2), 189-202 (ISSN: 0265-0517; EISSN: 1469-2104, Impact factor 1.537). DOI.org/10.1177/1029864914523282

 

Campagnaro M. (2011), Oltre il visibile. Strumenti per l’analisi critica del picturebook, in Lombello Soffiato D. (a cura di), Novel e romance: strumenti per l'analisi dei generi letterari, Padova: Cleup, pp. 93-132. 

 

Campion M. (2013), Narrare esperienze attraverso il Digital Storytelling, in De Rossi M. Restiglian E., Narrazione e documentazione narrativa. Percorsi per la Prima Infanzia, Carocci, Roma.

 

Cisotto L., Del Longo S. & Novello N. (2012), Academic Writing Abilities in Education Undergraduates, in C. Gelati, B. Arfé, L. Mason (Eds.), Issues in Writing Research, Padova: Cleup, pp. 107-126.

 

Cisotto, L., Novello N. (2012), La scrittura di sintesi di studenti del
primo anno di Scienze della Formazione Primaria, Giornale Italiano della
Ricerca Educativa
, vol. 8, p. 41-57.

 

Damini M., Milan G. (2012). Building Intercultural Competence in Understanding Religion through Cooperative Learning. In: B. Breninger, Kaltenbacher Th. (Eds). Creating Cultural Synergies: Multidisciplinary Perspectives on Interculturality and Interreligiosity. Cambridge Scholars Publishing (pp. 106-120).

 

Álvarez P.R., Santiviago C., Lopez Aguilar D., Da Re L., Rubio V. (2014). Competencias de adaptabilidad y expectativas del alumnado en proceso de transición a la Educación Superior: un estudio transnacional en España, Uruguay e Italia. Congreso Clabes. Cuarta Conferencia Latino Americana sobre el Abandono en la Educacion Superior, Universidad de Antioquía (Colombia).

 

De Conti, M. (2013), Dibattito regolamentato e sua influenza sugli atteggiamenti dei partecipanti, «Psicologia dell’Educazione», Vol. 7, n. 3, pp. 77-95.

 

Di Masi D., Santi M. (2012), Poli§ofia: A P4C Curriculum towards Citizenship Education, in M. Santi & S. Oliverio (Eds.), Educating for Complex Thinking through Philosophical Inquiry. Models, Advances, and Proposals for the New Millennium, Napoli: Liguori, pp. 151-167.

 

Santi, M., Di Masi, D. (2014). Pedagogies to Develop Children’s Agency in School, in Saroijni Hart C., Biggeri M., Babic B., Agency and Participation in Childhood and Youth. International Application of the Capability Approach in Schools and Beyond, London: Bloomsbury, pp.123-144.

 

E. Felisatti, C. Mazzucco (2013), Matrix of Teacher Profile: Guidelines and development plans to design teacher training, Marcie Boucouvalas, Commission of International Adult Education Pre-conference Lexington, p. 59 – 70. 

 

Ferri, I., Gobbi, E., Carraro, A., (2012). Attività fisica e disabilità intellettive. In: M. Sibilio. La dimensione pedagogica ed il valore inclusivo del corpo e del movimento. p. 252-260, Lecce: Pensa Editore.

 

Grion V., Giolo R., Varisco B. (2012), Usi del blog in contesto universitario di formazione degli insegnanti, in O. Albanese, B. Ligorio, A. Zanetti (a cura di), Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività online, Milano: Franco Angeli, pp. 85-104.

 

Ius, M., Serbati, S., Me, S., Milani, P. (2011). Assessment e progetto di intervento negli allontanamenti: costruzione e sperimentazione di uno strumento partecipativo. In: P. Donati, F. Folgheraiter, M.L. Raineri. La tutela dei minori. Nuovi scenari relazionali. (pp. 162-186). TRENTO: Edizioni Centro Studi Erickson.

 

Mauro C., Zanato O. (2012), Il museo educativo dalla parte della ricerca: conoscere per progettare, in A. Di Mauro (a cura di), Oltre il silenzio delle cose. Professionisti in dialogo per la comunicazione educativa nei musei, Milano: Franco Angeli.

 

L. Messina, S. Tabone (2014). Technology in university teaching: An exploratory research into TPACK, proficiency, and beliefs of Education faculty. Cadmo, XXII(1), 89-110.

 

Scarpa S., Carraro A., Gobbi E., Nart A. (2012). Peer-victimization during physical education and enjoyment of physical activity. PERCEPTUAL AND MOTOR SKILLS. vol. 115, pp. 319-324.

 

Xodo C., Bortolotto M. (2011), La professionalità educativa nel Privato Sociale, Lecce: Pensa Multimedia.


Zorzi, E. (2012), Caring Thinking and Emotional Competence: Which Kind of Relationship? A Reflection Above Some Lipman’s and Sharp’s Suggestions, in Lee, C., Park, J. (Eds), Moral and Multicultural Education through Philosophy, Korean Academy of Teaching Philosophy in School, pp. 104-114.

 

Fedeli, M. Felisatti, E., & Giampaolo, M. (2014). An Hypotethical Model to help Faculty members in the Use of Learning Contracts with the Students. In J.K.Holtz, S. B. Springer, & C.J. Boden-McGill (Eds.), Building Sustainable Future for Adult Learners. Charlotte, NC: Information Age Publishing.

 

Fedeli, M., & Tino, C., (2014). Le organizzazioni non profit e la leadership. Gestire organizzazioni moderne e governare la complessità. In F. Spazzoli, M. Costantini, & M. Fedeli (a cura di), Gestire l’impresa sociale. Non Management del non profit. Sant’Arcangelo di Romagna RM: Maggioli Editore

 

Fedeli, M., Giampaolo, M., & Boucouvalas, M. (2013). The Experience of Creating and Using Learning Contracts in a Higher Education Blended Course: Analysis of Student Voices in an On-line Discussion. Educational Reflective Practices, 1, 61- 79. ISSN: 2240-7758

 

Fedeli M., Giampaolo M., Coryell E. J. (2013). The Use of Learning Contracts in an Italian University Setting. Adult Learning, 24, 104-111.

 

Damini, M., Surian, A., (2013). Enhancing Intercultural Sensitivity through Group Investigation — a Co‑operative Learning Approach, JOURNAL OF CO-OPERATIVE STUDIES, UK Society for Co-operative Studies.

A.Surian, M. Damini (2014), “Becoming” a cooperative learner-teacher, Anales de Psicología, vol. 30, núm. 3, septiembre-diciembre, pp. 808-817. Messina, L., & Tabone, S. (2013). Technology proficiency, TPACK and beliefs about technology: A survey with primary school student teachers. REM - Research on Education and Media, 5(1), 11-29.

 

E. Grassi, A.E. Evans, L. Messina (2012). Italian children perceptions and intentions about health and healthy eating: A focus group study. In: G. Graffigna, J.M. Morse & A.C. Bosio (Eds.), Engaging people in health promotion & well-being (p. 90). Milano: Vita e Pensiero (ISBN: 9788834322512).

 

Biasutti, M. & Concina, E. (2013). Music education and transfer of learning, in P. Simon and T. Szabo (Eds) Music: Social impacts, health benefits and perspectives. Series: Fine Arts, Music and Literature (chapter 6, pp. 149-166). New York: Nova Science Publishers, Inc. (ISBN: 978-1-62808-144-2).

 

Clerici R.,  Giraldo A. e  Meggiolaro S. (2014), The determinants of academic outcomes in a competing risks approach: evidence from Italy, STUDIES IN HIGHER EDUCATION, 1-15.   DOI 10.1080/03075079.2013.878835

 

Mauro C., Zanato O. (2013), Incrocio di sguardi. Uno strumento per osservare le pratiche educative nei musei scientifici, “Museologia Scientifica” nuova serie, 7 (1-2), pp. 71-78.

 

Nobile E. (2015), Teoria, base empirica, scoperta. Epistemologia e ricerca in ambito educativo, Libreria Universitaria.

 

Da Re L., Zago G.(2014), I servizi per gli studenti: il tutorato universitario, in Zago G., Giraldo A. e Clerici R. (a cura di), Successo e insuccesso negli studi universitari. Dati, interpretazioni e proposte dall’ateneo di Padova, Il Mulino, Bologna, 105-120.

 

Ferranti, C. (2013), "A walk between real and virtual contexts: why blended ethnography?" in Qwerty, Vol 8, No 2 (2013), Special Issue on Ethnography and digital technologies: face to face interaction.

 

Milani P., Zanon O., (2011), Le relazioni fra servizi educativi e sociali: fattori che ostacolano e fattori che proteggono la crescita dei bambini, in Garbarino A., Nunnari A. (a cura di), I diritti delle bambine e dei bambini, Atti XVII Convegno Nazionale Torino 2010, Junior, pp.61-69.

 

P. Milani, M. Ius, S. Serbati (2013), Parenting support in Italy: P.I.P.P.I. Program to Prevent Institutionalization, in Public policies supporting positive parenthood: new policy perspectives. ChildONEurope Seminar on positive parenthood, ChildONEurope 26/05/2013 Firenze, vol. 8 p. 25 – 33.  

 

Maggiolo E. (2012), Tempo per spaziare, spazio per temporeggiare, in E.Toffano E., P. De Stefani (a cura di), “Che vivano liberi e felici…”. Il diritto all’educazione a vent’anni dalla Convenzione di New York, Carocci, Roma, pp. 401-407.

 

Da Re L. e Clerici R.(2013), Peer tutoring a vehicle to support university studies: investigating a

cohort of students enrolled in an important Italian university, in L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres (Eds.), ICERI2013 Proceedings CD, Iated, Seville, 5951-5960.

Ultime modifiche: lunedì, 16 novembre 2015, 02:02