Il TAL è un accertamento di idoneità linguistica relativo ad una lingua straniera dell’Unione Europea (inglese, francese, spagnolo o tedesco), da svolgersi, per quanto riguarda la laurea triennale, obbligatoriamente entro il secondo anno. Vale 3 CFU.


1. SOSTENERE IL TAL: www.cla.unipd.it


E' necessario sostenere e superare il TAL, organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Le relative informazioni sul TAL e l'iscrizione alle prove si trovano nel sito del Centro Linguistico di Ateneo. Per eventuali ulteriori chiarimenti al riguardo, si prega di contattare il CLA, e non il Corso di Laurea, che non ha alcuna competenza nell’organizzazione e nella gestione dei Test.


2. REGISTRARE IL TAL SOSTENUTO: www.uniweb.unipd.it


Una volta sostenuto il TAL, lo studente della Laurea triennale in Filosofia D.M.270/04 si iscriverà nella lista della lingua straniera nella quale l'ha superato, e il Tal verrà registrato dal referente del Corso di laurea.
Le liste sono le seguenti:
LINGUA STRANIERA: FRANCESE Cod. Esame UNIWEB LEM0018815
LINGUA STRANIERA: INGLESE Cod. Esame UNIWEB LEM0018817
LINGUA STRANIERA: SPAGNOLO Cod. Esame UNIWEB LEM0018819
LINGUA STRANIERA: TEDESCO Cod. Esame UNIWEB LEM0018821

ATTENZIONE: Lo studente DEVE iscriversi alla lista ma NON DEVE presentarsi all’appello indicato per la registrazione on line.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli studenti che sono già in possesso di una certificazione linguistica B1, rilasciata da un ente esterno qualificato, e desiderano chiederne il riconoscimento, potranno presentare la relativa domanda nei seguenti periodi:

2-30 novembre 2017 con registrazione da parte della Segreteria entro Gennaio 2018 

4-26 aprile 2018 con registrazione da parte della Segreteria entro Maggio 2018

il modulo disponibile in calce, debitamente compilato e comprensivo degli allegati indicati (fotocopie della certificazione e di un documento di identità), va presentato allo sportello accoglienza della Segreteria studenti - Sezione Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale - negli orari di apertura sottoindicati:

Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 15.00

Venerdì CHIUSO al pubblico


Alla domanda andrà apposta una marca da bollo da Euro 16.00 (DPR 642/72). La Segreteria Studenti verificherà la corrispondenza della certificazione presentata con la tabella europea delle certificazioni riconosciute e procederà direttamente all'immissione in carriera.


- MODULO richiesta riconoscimento certificazioni di lingua per TAL

 

Ultime modifiche: giovedì, 7 settembre 2017, 10:32