Idoneità linguistica lingua inglese, francese, tedesca, spagnola per gli studenti dei corsi di laurea in:

 

- Scienze della formazione primaria quadriennale [inglese obbligatorio]

- Scienze dell’educazione e della formazione sede di Padova

- Cooperazione allo sviluppo [inglese obbligatorio]

- Scienze dell’educazione triennale [inglese obbligatorio]

- Formatore nelle organizzazioni [inglese obbligatorio]

 

COME CONSEGUIRE L’IDONEITA’ LINGUISTICA

 

- Per lo studente che è già in possesso di un certificato

Lo studente che è già in possesso di un certificato del livello di competenza linguistica uguale o superiore al B1 con riconoscimento internazionale può conseguire direttamente i crediti dell’idoneità linguistica consegnando il certificato in originale e in fotocopia in Segreteria Didattica (P.zza Capitaniato, 3), esclusivamente nei periodi di sessione d’esame, in orario di apertura della Segreteria. L’elenco dei certificati riconosciuti è consultabile QUI. La segreteria provvederà ad esaminare la validità del certificato ai fini dell’idoneità linguistica e a pubblicare nel sito l'elenco degli studenti idonei. Gli studenti idonei per la registrazione dovranno iscriversi al relativo appello in Uniweb. Al termine della sessione d’esami lo studente dovrà ritirare l’originale del certificato consegnato in Segreteria Didattica.

 

- Per lo studente che non è in possesso di un certificato, ma possiede una conoscenza di base di una lingua straniera

La struttura con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), mette a disposizione degli studenti presso il Contro Linguistico di Ateneo, il test di abilità linguistica (TAL) di inglese, francese, spagnolo o tedesco, che ha come scopo la verifica del raggiungimento dell’idoneità linguistica. Si ricorda che per i corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e Cooperazione allo sviluppo è richiesta esclusivamente l’idoneità di lingua inglese. La struttura provvederà a pubblicare nel sito l'elenco degli studenti idonei. Gli studenti idonei per la registrazione dovranno iscriversi al relativo appello in Uniweb.

 

Come e quando iscriversi al TAL

Le sessioni per la prova TAL B1 sono predisposte dal Centro Linguistico di Ateneo e si svolgono, di regola, nei mesi di febbraio, luglio e settembre.

Per informazioni e per l’iscrizione al test lo studente deve collegarsi al sito del Centro Linguistico di Ateneo http://www.cla.unipd.it/

Una versione dimostrativa del test è disponibile online a questo link: http://147.162.66.96/demo/enTALB1.html

 

- Per lo studente che non ha superato (anche più volte) la prova TAL o che non intenda sostenerla in quanto non possiede sufficienti conoscenze di una lingua straniera

La struttura mette a disposizione degli studenti corsi semestrali di Lingua inglese, francese e tedesco organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo allo scopo di aiutare gli studenti della Facoltà a raggiungere il livello di competenza linguistica richiesto per il riconoscimento dei crediti per l’idoneità (http://www.cla.unipd.it/index.php?id=89). I corsi di per sé non danno diritto ad alcun riconoscimento di crediti. Al termine dei corsi lo studente potrà sostenere il test per l’idoneità linguistica (TAL B1) di lingua inglese, francese o tedesco. Gli studenti idonei per la registrazione dovranno iscriversi al relativo appello in Uniweb.

 

n.b.: Non saranno attivati a carico del Dipartimento FISPPA corsi analoghi per la Lingua spagnola.

Modalità di iscrizione e svolgimento dei corsi

- Saranno attivati dei corsi istituzionali base semestrali, da 40 ore svolte in 10 settimane: in parte in aula tradizionale in parte nei laboratori multimediali del Centro Linguistico di Ateneo. - Sebbene i corsi siano studiati per studenti che abbiano una qualche conoscenza delle lingue interessate, seppur minima, l’accesso è consentito anche ai principianti. Ad eccezione dei principianti, è opportuno che gli studenti, prima di iscriversi al corso, sostengano il Test di Abilità Linguistica TAL B1 per stabilire il loro livello di competenza linguistica. Coloro che superano il test non dovranno frequentare il corso e avranno diritto al riconoscimento dei crediti previsti dal proprio corso di studi.

- Gli studenti hanno diritto ad un corso, ma qualora lo ritenessero necessario per raggiungere il livello richiesto, possono presentare domanda per un secondo corso alla Segreteria Didattica del CLA (didattica.cla@unipd.it), che li inserirà in una lista di attesa: la precedenza va agli studenti che non hanno frequentato prima lo stesso corso del CLA.

 

Per maggiori informazioni su TAL e corsi base, si prega di consultare il sito web del Centro Linguistico di Ateneo: http://www.cla.unipd.it

 

Contatti: Manuela Nicetto

Segreteria Didattica

P.zza Capitaniato, 3 Padova

e-mail: manuela.nicetto@unipd.it Tel. 049-8274565

 

CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

Per informazioni più specifiche sui TAL consultare: http://www.cla.unipd.it/

 

Il Centro Linguistico di Ateno organizza CORSI BASE di lingua inglese e tedesca.

Le informazioni sono disponibili alla pagina web: http://www.cla.unipd.it/

 

MODALITA' DI REGISTRAZIONE DELL'IDONEITA' LINGUISTICA

DALLA SESSIONE ESTIVA DI ESAMI a.a. 2011-12 L'IDONEITA' DI LINGUA STRANIERA DEL PRIMO ANNO DOVRA' OBBLIGATORIAMENTE ESSERE REGISTRATA NEL LIBRETTO STUDENTE CARTACEO.

OLTRE ALL'ISCRIZIONE ALL'APPOSITO APPELLO DI REGISTRAZIONE IN UNIWEB

 

GLI STUDENTI DOVRANNO RECARSI NELLA DATA INDICATA ALLA REGISTRAZIONE

Non saranno verbalizzati gli studenti non iscritti in Uniweb.

Per i soli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali di vecchio ordinamento (Scienze dell'Educazione, Formatore nelle Organizzazioni) non è necessaria l’iscrizione in Uniweb, ma è richiesto l’invio di una e-mail di comunicazione dell’avvenuto superamento dell’esame alla Dott.ssa Cristina Bovo (cristina.bovo@unipd.it) in seguito alla quale verrà verbalizzato lo stesso.

 

Lo studente è tenuto a registrare l’esame entro un anno dal suo superamento. In caso contrario, la validità dell’esame decade, e dovrà essere superato nuovamente.

Ultime modifiche: venerdì, 6 settembre 2013, 15:07