Classe L5 – Filosofia
Presidente – Prof. Antonio Da Re


Durata 3 anni

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria con esito non vincolante

Sede Padova

Requisiti di ingresso
La prova di accesso valuta il possesso di un complesso di conoscenze basilari concernenti le competenze linguistiche, i fondamenti del sapere umanistico e del sapere contemporaneo, una lingua straniera. Specifica attenzione viene riservata al possesso di competenze logico-argomentative. Lo studente ammesso al corso di laurea triennale in Filosofia con obbligo formativo dovrà sostenere entro il primo anno di iscrizione due esami da 9 cfu in due diversi settori scientifico disciplinari delle attività di base.

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea in Filosofia consente l’acquisizione degli strumenti di carattere storico-filosofico e logico-concettuale che permettono di riflettere sulle condizioni e il senso delle diverse esperienze caratterizzanti la vita dell’uomo, in relazione alla possibilità e ai limiti del conoscere e dell’agire.

Materie di studio
Il corso mira a garantire, oltre a una formazione ampia e approfondita nei principali ambiti delle discipline filosofiche (storico-filosofiche, logico-teoretiche, etico-politiche), la possibilità, da parte dello studente, di orientare autonomamente il proprio percorso di studi, in conformità con gli obiettivi della preparazione culturale e della qualificazione professionale.

Ambiti occupazionali
Grazie alle competenze logico-argomentative, alla conoscenza e alla capacità di analisi dei concetti fondamentali della cultura occidentale e non solo, la caratteristica fondamentale del laureato in Filosofia, sotto il profilo occupazionale, sarà quella di potersi muovere con elasticità e disponibilità all’apprendimento in ambiti professionali estremamente diversificati. Oltre alla tradizionale occupazione nel mondo della scuola (dopo aver acquisito anche la laura magistrale) il laureato potrà inserirsi nei più diversi settori professionali, con particolare riferimento a quelli legati all’informazione, alla comunicazione e all’organizzazione del lavoro.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di laurea triennale in Filosofia dà accesso diretto al Corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche, purché il voto di laurea non sia inferiore a 104/110 oppure la votazione media negli insegnamenti afferenti ai SSD indicati nell’avviso di ammissione (M-FIL, M-STO, L-FIL-LET, SPS; L-ANT/02, L-ANT/03, IUS/08, IUS/20) sia pari almeno a 28/30.

Ultime modifiche: martedì, 20 maggio 2014, 16:12