Prerequisiti 

 

- Partecipazione all'incontro obbligatorio di Orientamento al Tirocinio e maturazione dei Crediti Formativi Universitari (CFU) richiesti dal corso di laurea di appartenenza.

 

Attivazione del tirocinio

 

-  VERIFICA ASSEGNAZIONE Assegnazione del Tutor Docente 2014 o Liste assegnazione anni accademici precedenti

 Per gli studenti che intendano cambiare Tutor Docente per il tirocinio o per la prova finale è necessario compilare il modulo di cambio docente e consegnarlo al Tutor di Tirocinio in orario di ricevimento.

 

-    SCELTA DELL'ENTE dove svolgere il tirocinio e consulenza alla compilazione. (Servizio Stage e career service):

 

  • Modello di Progetto Formativo da compilare e consegnare in tre copie originali. Le informazioni sono contenute in questa pagina del Sito di Ateneo: cliccare su "iniziare uno stage" ed in seguito "area riservata".

 

 

- COMPILAZIONE PROGETTO DI TIROCINIO. (Servizio Stage e career service)

 

- STESURA PROGETTO PERSONALE DI TIROCINIO (Tutor di Tirocinio)

- Corso di formazione generale sulla sicurezza per stagisti/tirocinanti dell’Università degli Studi di Padova

 

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni ogni studente/laureato,  prima di iniziare il periodo di tirocinio/stage, deveobbligatoriamente effettuare il corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale.

 

Tale corso non si svolge in presenza ma è fruibile sulla piattaforma Moodle del Servizio Formazione e Sviluppo R.U. all’indirizzo: https://elearning.unipd.it/servizioformazione

 

Per accedere alla formazione bisogna accedere a “area sicurezza” e cliccare su “corso per stagisti/tirocinanti”.

 

I contatti di riferimento per questo specifico corso sono:  Servizio Sicurezza

e-mail : form.sicurezza@unipd.it

 

Una volta superato il test finale, per ricevere copia dell’attestato, lo studente/laureato deve inviare (esclusivamente dal proprio indirizzo e-mail istituzionale:nome.cognome@studenti.unipd.it ) una e-mail a form.sicurezza@unipd.it  indicando i seguenti dati:

- Nome e cognome

- Numero di matricola

- Codice fiscale

- Luogo (città e provincia - per chi è nato all'estero indicare città e stato) e data di nascita

- Data di superamento del corso 
 

Copia di tale attestato dovrà essere presentata al Servizio Stage e Career Service, assieme alla documentazione di avvio del tirocinio/stage.
 

L'attestato non ha scadenza e il superamento del test ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli svolti dopo la laurea.

Si consiglia di conservare il file inviato dal servizio formazione e di ripresentare il documento ad ogni nuova attivazione.

In attesa di ricevere l'attestato definitivo è comunque possibile consegnare lo screenshot della schermata di moodle con la conferma di superamento del corso.

 

- CONSEGNA MODULI COMPILATI: i documenti di inizio tirocinio, ovvero le prime due pagine del progetto di tirocinio con il progetto personale, le tre copie del progetto formativo con l'attestato sulla sicurezza e l'eventuale convenzione, vanno consegnati almeno 15 giorni prima dell'inizio. (Servizio Stage e career service)

 

ATTENZIONE: se il tirocinio viene svolto all'estero con un ente locale è necessario richiedere la documentazione iniziale alla dott.ssa Tonon.

 

Durante il tirocinio

 

- Incontri periodici con Tutor Docente. Finalizzati all'aggiornamento circa l'esperienza di tirocinio.

 

- Incontri periodici con il Tutor di Tirocinio. Finalizzati al confronto e alla stesura della relazione finale di tirocinio.

 

Alla conclusione del tirocinio

 

- Consegna moduli di fine tirocinio: relazione finale di tirocinio, tabella oraria e schede di valutazione. (Servizio Stage e career service)

 

- Valutazione del tirocinio, elaborata dalle schede di valutazione e comunicata in sede di registrazione del tirocinio. (Tutor di Tirocinio)

 

 

Ultime modifiche: venerdì, 19 settembre 2014, 14:38