DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' PROGRAMMATE

WORKSHOP:

IMPROSPETTIVE con Aisha Ruggieri (AFORA) 

http://www.jazzitalia.net/Artisti/aisharuggieri.asp#.Wt-zHIhuZyw

DESCRIZIONE: Obiettivo del workshop è creare dei ponti concettuali e metodologici fra alcune tecniche musicali improvvisative e compositive (approccio timbrico, melodico, armonico, ritmico, parafrasi e creazione, andamento, struttura, climax) ed il loro utilizzo in ambiti disciplinari e professionali trasversali. Verranno svolte esercitazioni collettive ed individuali, confronti “ improvvisativi” e “compositivi” con una particolare attenzione alla dimensione del respiro, che verrà “orchestrata” fra i partecipanti in modo funzionale alla concentrazione e al controllo delle tecniche suggerite.


POLLINE: IL SILENZIO OPEROSO con Anna Piratti

http://www.annapiratti.com/

DESCRIZIONE:  Si tratta di un'esperienza condivisa pensata e realizzata per promuovere una riflessione sul quel silenzio che genera 'azioni silenziose'. Come l’operare virtuoso delle api. Obiettivo del workshop è coinvolgere i partecipanti in prima persona in un’azione artistica sul tema del silenzio interiore e della sua manifestazione.


SILENCE IN-BETWEEN: CREATE A “SAFE CREATIVITY ENVIRONMENT” con Jimmy Weinstein e Lilly Santon (PlayJazz Traveling School)

http://www.playjazz.it/

DESCRIZIONE: Safe Creativity Environment indica l’approccio alla base del metodo di lavoro nella didattica della Traveling School che proviene dal vissuto diretto nell'esperienza dall’improvvisazione jazz.  Si provvede uno spazio inclusivo dove ogni individuo trova ampia libertà espressiva, sentendosi a proprio agio attraverso la de-enfatizzazione dei livelli di abilità, considerando ogni persona dal punto di vista dell’essere piuttosto del fare, concentrandosi sulle performance del gruppo nel suo complesso. 


SILENT WALKING 1/2: PASSEGGIATE SONORE IN CITTÀ con Michele Mainardi (SUPSI, Locarno) , Alessandro Fagiuoli (Quartetto Paul Klee) e Consuelo Agnesi (Studioinmovimento)

http://www2.supsi.ch/cms/tsw/michele-mainardi/

http://www.quartettopaulklee.it/PageCurricula/curriculumFagiuoli.html?TB_iframe=true&background=

http://www.arcipelagosordita.it/storiadiconsuelo.html

DESCRIZIONE: Camminare in silenzio in percorsi inattesi; cercare il silenzio impossibile; ascoltare il paesaggio sonoro per ritrovare la memoria di suoni perduti, silenziati, messi a tacere o amplificati, persino evocati o attesi in una mappa multisensoriale. Il tutto con la guida pedagogica di Michele Mainardi in prospettiva inclusiva e accompagnati dall'orecchio sensibile ai paesaggi del violinista Alessandro Fagiuoli e dallo sguardo "acceso" di chi sente il mondo e lo ascolta anche senza udire: quello dell'architetto Consuelo Agnesi.


 JAZZ IS C(H)OOL  con Eleonora Zorzi e Marina Santi (FISPPA - Università di Padova) 

http://www.cambridgescholars.com/download/sample/63225

DESCRIZIONE: Attraverso parole chiave del Jazz e i tratti propri del profilo dell'improvvisatore, in questo workshop si farà un'esperienza attiva e interpretativa delle implicazioni, provocazioni, aspirazioni proposte per una educazione in jazz e verso una "jazzing pedagogy".


PLAYING ON SILENCE Conduce e suona: Mirio Cosottini (Università di Trieste) 

http://www.miriocosottini.com/

DESCRIZIONE: Un workshop che mischia narrazione, esplorazione, riflessione e performance musicale del trombettista Mirio Cosottini, sul tema del silenzio, a partire dal suo recente lavoro, argomento di ricerca dottorale e pubblicazione: "Playing with silence: Introduction to a Philosophy of silence" (2016).


BODY SOUND AND SILENCE Conducono con danza e percussioni: Rossano Tamiazzo con Alseny Bangoura (Progetto Borofra e Cooperativa Porto Alegre) 

https://www.facebook.com/progettoborofra/

DESCRIZIONE: un workshop di body percussion e danza in collaborazione con gli ospiti dei Centri di Accoglienza e rivolto a chiunque voglia ascoltare e muovere il corpo per far risuonare i ritmi interni ed esterni della vita. A conclusione dell'esperienza ci sarà una performance di Musica e Danza a cura del Progetto BOROFRA.

THE IMPOSSIBLE SILENCE Conducono: Dottorandi in Educational Sciences (FISPPA - Università di Padova) 


SILENT PHILOSOPHY  con Eleonora Zorzi, Marina Santi, Diego Di Masi (FISPPA - Università di Padova)

http://www.unipd.it/philosophy-children

http://www.cirep.it/

DESCRIZIONE: Parlare di silenzio. Pensare il silenzio: un'esperienza di "comunità di ricerca" dialogica sul silenzio assomiglia ad un paradosso. Eppure sembra inevitabile doversi confrontare con il silenzio per comprendere i linguaggi umani come strumenti di ricerca riflessiva sul mondo e l'esistere, come continui richiami a silenzi impossibili... La Philosophy for Children ci accompagnerà come sfondo metodologico e come orizzonte di indagine verso nuove domande e nuovi (e forse vecchi) silenzi.


"SILENCE IN THE RIVER SOUNDSCAPE" - MULTIMEDIA PERFORMANCE FROM WINTER SCHOOL ON PO DELTA

https://www.facebook.com/WinterSchool2018EducatingSilenceRiverSoundscape

http://www.fisppa.unipd.it/winter-school-2018-educating-silence-river-soundscape

DESCRIZIONE: Per capire e sapere cosa succede alla Winter School in tempo reale (anche per raggiungercii ai concerti!) seguici nelle nostre pagine web... per rivederlo al Jazz Day iscriviti alla conference! Ti aspettiamo!


Ultime modifiche: sabato, 28 aprile 2018, 23:23