Il TAL è un accertamento di idoneità linguistica relativo ad una lingua straniera dell’Unione Europea (inglese, francese, spagnolo o tedesco). Vale 3 CFU.


1. SOSTENERE IL TAL: www.cla.unipd.it


E' necessario sostenere e superare il TAL, organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Le relative informazioni sul TAL e l'iscrizione alle prove si trovano nel sito del Centro Linguistico di Ateneo. Per eventuali ulteriori chiarimenti al riguardo, si prega di contattare il CLA, e non il Corso di Laurea, che non ha alcuna competenza nell’organizzazione e nella gestione dei Test.


2. REGISTRARE IL TAL SOSTENUTO: www.uniweb.unipd.it


Una volta sostenuto il TAL, lo studente della Laurea triennale in Filosofia D.M.270/04 si iscriverà nella lista della lingua straniera nella quale l'ha superato, e il Tal verrà registrato dal referente del Corso di laurea.
Le liste sono le seguenti:
LINGUA STRANIERA: FRANCESE Cod. Esame UNIWEB LEM0018815
LINGUA STRANIERA: INGLESE Cod. Esame UNIWEB LEM0018817
LINGUA STRANIERA: SPAGNOLO Cod. Esame UNIWEB LEM0018819
LINGUA STRANIERA: TEDESCO Cod. Esame UNIWEB LEM0018821

ATTENZIONE: Lo studente DEVE iscriversi alla lista ma NON DEVE presentarsi all’appello indicato per la registrazione on line.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli studenti che sono già in possesso di una certificazione linguistica B1, rilasciata da un ente esterno qualificato, e desiderano chiederne il riconoscimento, potranno presentare la relativa domanda nei seguenti periodi:

Riconoscimento certificazioni esterne | Università di Padova

dal 5 novembre 2018 al 29 novembre 2018
Le registrazioni saranno effettuate entro il mese di gennaio 2019

dal 1aprile 2019 al 2 maggio 2019
Le registrazioni saranno effettuate entro il mese di maggio 2019

Il modulo e le istruzioni utili alla presentazione della richiesta di riconoscimento sono disponibili al seguente link

https://www.unipd.it/riconoscimento-certificazioni-esterne

Si ricorda che l'istanza va presentata all'UFFICIO CARRIERE STUDENTI - sezione Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale

L'Ufficio Carriere Studenti verificherà la corrispondenza della certificazione presentata con la tabella europea delle certificazioni riconosciute e procederà direttamente all'immissione in carriera.


 

Ultime modifiche: venerdì, 14 settembre 2018, 16:06