Laboratorio di Museologia

(20 ore - 3 cfu), cdl triennale Progettazione e Gestione del Turismo Culturale (Corso Prof.ssa Tomasella).

- Dott.ssa Priscilla Manfren

- E-mail: priscilla.manfren@unipd.it

 

 

PROGRAMMA a.a. 2018/2019

 

AVVISO: il Laboratorio è riservato agli studenti che hanno già frequentato il corso di Museologia della Prof.ssa Tomasella. Dato che il laboratorio è a numero chiuso, gli studenti sono pregati di non occupare inutilmente i posti a disposizione iscrivendosi e poi non presentandosi.

Data di apertura iscrizioni: 28 novembre 2018

Data di chiusura iscrizioni: 2 dicembre 2018

Numero massimo di partecipanti: 25 studenti

Le 20 ore del laboratorio si propongono di offrire una serie di approfondimenti come supporto alla preparazione dell’esame di Museologia.

Nell’ambito della prima lezione in aula (3 ore accademiche) sarà presentato in maniera più dettagliata il programma del laboratorio, che si focalizzerà in prevalenza sulla visita ad alcuni musei esemplificativi di diverse tipologie di collezioni e di modalità espositive; in particolare verranno proposti i seguenti casi: Museo del Settecento Veneziano in Ca’ Rezzonico a Venezia, comprese Pinacoteca Egidio Martini e Collezione Ferruccio Mestrovich (4 ore accademiche); Musei Civici di Padova comprendenti il Museo Archeologico e il Museo d’Arte Medievale e Moderna, facenti parte del Complesso agli Eremitani (3 ore accademiche), il Museo di arti applicate e decorative e il Museo Bottacin in Palazzo Zuckermann (2 ore accademiche); Musei Civici di Treviso suddivisi nel Complesso di Santa Caterina con l’Ex Chiesa, la Sezione archeologica e la Pinacoteca-Galleria d’arte medievale, rinascimentale e moderna (3 ore accademiche), e il Museo “Luigi Bailo”- Galleria del Novecento (2 ore accademiche); Museo di Scienze archeologiche e d’Arte presso Palazzo Liviano (2 ore accademiche).

Agli studenti sarà richiesta una partecipazione molto attiva: sempre nell’ambito del primo incontro, infatti, sarà assegnato a ciascuno un tema connesso a una delle sedi museali oggetto del laboratorio. Ogni studente illustrerà la sezione di sua pertinenza ai colleghi durante la visita.

In occasione della prima lezione, e poi attraverso materiali che verranno inseriti in Moodle, saranno anche fornite notizie bibliografiche per lo svolgimento dei temi assegnati, nonché indicazioni di carattere generale per la preparazione e il buon esito dell’esame; sarà inoltre presentato un esempio di scheda-guida per l’approccio ai musei, utile in preparazione delle visite.

Ogni studente sarà tenuto a presentare in forma scritta una breve relazione, corredata da immagini, relativamente al museo di cui si è interessato per la presentazione orale. L’elaborato andrà poi inviato in formato Pdf via mail, oltre che presentato in copia cartacea fornita di nome, cognome, numero di matricola, e-mail, all’ultima lezione del laboratorio. N.B.: la relazione dovrà considerare non solamente la sezione presentata da ciascuno durante la visita, bensì l’intero museo, valutato in maniera analitica e critica con osservazioni relative allo svolgersi del percorso museale, agli allestimenti, all’uso delle luci, alla presenza o meno di punti di particolare interesse posti in evidenza attraverso specifiche modalità espositive.

 

INDICAZIONI E INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI

  • Per vedere convalidata l’attività di laboratorio, ogni studente dovrà frequentare un monte ore non inferiore al 70% di quelle previste dal corso (ossia almeno 14 ore, che verranno conteggiate sulla base di un appello fatto ad ogni incontro), presentare in forma orale l’argomento assegnato e in forma scritta la relazione sul museo di propria pertinenza
  • Si segnala che i musei visitati nell’ambito delle ore di laboratorio potranno essere presentati come casi di studio alla prova orale dell’esame di Museologia, per la quale, secondo il programma, ogni studente è tenuto a visitare almeno 5 musei a scelta, sui quali sarà interrogato.
  • N.B.: l’elaborato scritto per la fine del corso dovrà:
  • essere una rielaborazione sintetica (massimo 5000 caratteri spazi inclusi ossia, per avere un’idea, circa una facciata e mezza in carattere Calibri 12, interlinea 1,15), originale e in italiano corretto delle notizie apprese dalla bibliografia/sitografia consultata e delle osservazioni fatte durante la visita (il testo dovrà dimostrare la capacità di scrittura e di sintesi, e non essere un copia/incolla delle fonti lette);
  • presentare la bibliografia/sitografia utilizzata (almeno tre voci), che dovrà essere indicata alla fine dell’elaborato;
  • presentare un corredo iconografico adeguato (almeno 3 immagini significative, ciascuna con relativa didascalia).

CALENDARIO INCONTRI (sintesi)

  • Martedì 4 dicembre, ore 10:45-13:00 – PADOVA, Aula 5 Capitaniato, Palazzo del Capitanio, piazza Capitaniato 3 (presentazione laboratorio e assegnazione temi)
  • Lunedì 10 dicembre, ore 10:45-13:45 – VENEZIA, visita al Museo del Settecento Veneziano in Ca’ Rezzonico. Ritrovo ore 10:30 all’ingresso del museo.
  • Mercoledì 12 dicembre, ore 10:00-15:15 – PADOVA, visita al Complesso Eremitani-Musei Civici di Padova (con pausa pranzo). Ritrovo ore 9:45 in Piazza Eremitani, davanti al cancello d’ingresso del complesso museale. 
  • Venerdì 14 dicembre, ore 10:15-15:30 – TREVISO, visita ai Musei Civici di Treviso (con pausa pranzo). Ritrovo ore 10:00 all’ingresso del Complesso di Santa Caterina, in Piazzetta Mario Botter 1.
  • Martedì 18 dicembre, ore 16:15-17:45 – PADOVA, visita al Museo di Scienze archeologiche e d’Arte di Palazzo Liviano. Ritrovo ore 16:00 nell’atrio di Palazzo Liviano. 
  • Mercoledì 19 dicembre, ore 8:30-9:15 – PADOVA, Aula N, Palazzo Liviano (consegna elaborati)

 

----------------

Per iscriversi al Laboratorio cliccare qui

Per accedere al corso Moodle cliccare qui

Last modified: Thursday, 22 November 2018, 1:24 PM