Trocino Angela

Trocino Angela
Professore associato (maggio 2015), Ricercatore Universitario (2012) presso Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (dal 2012) e Facoltà di Medicina Veterinaria (2010-11). Università degli Studi di Padova.

Laurea in Scienze Agrarie, Università di Bari, 1995, 110/110 e lode. Nel febbraio 2000 Dottore di Ricerca in Scienze Animali dell’Università di Padova. Nel febbraio 2000 ha superato la selezione per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca “Armonizzazione europea dei metodi di valutazione degli alimenti per conigli” (Macroarea 3, Area 8, settore G09D) presso il Dipartimento di Scienze Zootecniche di Padova, confermato nel febbraio 2002 per gli anni 2002-2004. Dal 2004 al 2006 ha frequentato il Dipartimento di Scienze Animali come borsista post-doc. Negli anni 2007 e 2008 ha collaborato con contratti a vario titolo con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna (prof. Claudio Cavani) e con il Dipartimento di Produzioni Animali dell’Università di Udine (prof. Emilio Tibaldi) a progetti in coniglicoltura e acquacoltura. Nel 2009, ha continuato la sua attività di ricerca in coniglicoltura come borsista presso il Dipartimento di Scienze Animali di Padova (prof. Giovanni Bittante) e da giugno 2010 ha un contratto di ricerca per un progetto sull’acquacoltura biologica presso il Dipartimento di Scienze Sperimentali Veterinarie di Padova (dott.ssa Daniela Bertotto).

Dall’a.a. 2012/13 ha l’affidamento degli insegnamenti “Zoocolture” del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Università di Padova e “Sistemi produttivi, Ispezione e Qualità dei Prodotti Ittici” del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina. Negli a.a. 2009/10, 2010/11, 2011/12 ha avuto l’affidamento del corso “Avicoltura e Coniglicoltura” del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria di Padova. Nell’a.a. 2009/10 ha avuto l’affidamento del corso “Tecniche di allevamento delle specie avicole, cunicole, acquatiche e dell’avifauna” del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Università di Padova.

Dal 2002 ha svolto attività didattica seminariale e di supporto alla didattica nel settore AGR/20 presso vari enti pubblici e per la Facoltà di Agraria, corso di Laurea Specialista (CLS) in Scienze e Tecnologie Animali, CLS in Scienze e Tecnologie alimentari, Corso di Laurea interfacoltà in Scienze della ristorazione e gastronomia e Master degli Alimenti.

Segretario-tesoriere dell’Associazione Scientifica Italiana di Coniglicoltura (ASIC) e socio della World Rabbit Science Association (WRSA). Referee per le riviste scientifiche internazionali Animal Science, Animal, Animal Feed Science and Technology, Journal of Animal Science, World Rabbit Science, Italian Journal of Animal Science, Chemosphere, Livestock Science.
Ha partecipato all’organizzazione tecnico-scientifica del 9th World Rabbit Congress (10-13 giugno 2008, Verona).

Ha partecipato alla progettazione, organizzazione e realizzazione di ricerche relative a diverse tematiche nel settore zootecnico, dedicandosi in particolare allo studio dell’armonizzazione delle metodologie di studio della nutrizione del coniglio; dei fabbisogni nutritivi e metabolismo energetico e proteico dei conigli in accrescimento e in riproduzione; dei sistemi di allevamento e del benessere del coniglio; della valutazione delle caratteristiche chimiche, fisiche e organolettiche delle carni di coniglio e analisi dei fattori alimentari e ambientali che le influenzano; applicazione della spettrometria nel vicino infrarosso (NIRS) nella valutazione della composizione e valore nutritivo di alimenti zootecnici e delle caratteristiche chimiche, fisiche e organolettiche delle carni di varie specie (conigli, vitelli, pesci).

Nell’ambito di diversi progetti nazionali ed internazionali, ha collaborato e collabora con ricercatori di varie Università e Centri di Ricerca italiani e stranieri, con i quali ha intrapreso ricerche comuni o armonizzato le metodologie di studio.

L'attività scientifica svolta si è concretizzata nella pubblicazione di più di 120 fra lavori scientifici, comunicazioni di carattere sperimentale a congressi nazionali ed internazionali, capitoli di libri nazionali ed internazionali.
Nazione:Italia
Città /Località:Legnaro