Borin Maurizio

Borin Maurizio
Curriculum vitae – breve (6 giugno 2022)

Maurizio Borin si è laureato in Scienze Agrarie nel 1981 all’Università di Padova. Dopo aver fruito di una borsa di studio presso l’Istituto di Agronomia generale e coltivazioni erbacee, è divenuto Ricercatore Universitario in Agronomia generale. Ha successivamente ricoperto i ruoli di Professore Associato (1993-2002), Professore Straordinario (2002-2005) e Professore Ordinario (2005-oggi).
Ha svolto periodi di formazione presso l'American Soybean Association (USA) e l'ILRI (Institute of Land Reclamation and Irrigation) di Wageningen (Olanda) con la partecipazione al “27th International Post-Graduate Course on Land Drainage".
Da Ottobre 2017 è Graduate Faculty presso la University of Georgia, USA.
E’ incardinato nel Settore concorsuale 07/B1 – Agronomia E Sistemi Colturali Erbacei ed Ortofloricoli, SSD AGR/02 – Agronomia e Coltivazioni Erbacee.

Incarichi istituzionali
Presso l’Università di Padova ha ricoperto i ruoli di Direttore del Centro Interdipartimentale Servizi di Agripolis (2003–2006), Coordinatore dell’indirizzo Agronomia Ambientale della Scuola di Dottorato in Scienze delle Produzioni Vegetali (2004-2007), Presidente del CCS in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio - STAMT (2005-2009), Direttore del Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali (2009-2011), Direttore del Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente – DAFNAE (2012-2019). E’ stato membro del Senato Accademico dell’Università di Padova (2015-2019). E’ componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gini. E’ Presidente della Commissione ASN per il settore concorsuale 07/B1 per il biennio 2021-2023.
In qualità di Direttore del Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali ha sviluppato, assieme ai colleghi Direttori dei Dipartimenti di Scienze Animali e di Biotecnologie Agrarie, il progetto per la costituzione del Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE), che si è concluso con l’approvazione e l’attivazione del nuovo Dipartimento il 1 gennaio 2012. Da Direttore di DAFNAE ha guidato il Dipartimento al conseguimento della prima posizione nel settore delle Scienze Agrarie e Veterinarie (Area 7 CUN) nella Valutazione della Qualità della Ricerca ANVUR sia nel periodo 2004-2010 che nel periodo 2011-2015. Nel 2017 ha gestito la partecipazione del Dipartimento al Bando MIUR sui Dipartimenti di Eccellenza, con l’elaborazione di una proposta progettuale finalizzata allo sviluppo di un Centro per l'Agricoltura, la Sostenibilità e gli Alimenti – CASA. Il progetto è risultato ammissibile al finanziamento nel Febbraio 2018.

Didattica
E’ titolare degli insegnamenti di Agronomia generale (Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie) e Sustainable agriculture (LM Sustainable Agriculture). Nel corso della carriera ha tenuto, fra gli altri, gli insegnamenti di Agrometeorologia, Ecologia agraria, Fitodepurazione.
E’ stato relatore di oltre 50 tesi Laurea Magistrale e oltre 80 tesi Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali e Ambientali, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio, Sustainable Agriculture.
E’ stato supervisore di 17 tesi di Dottorato di Ricerca in Crop Science/Agronomia Ambientale, anche di progetti su finanziamenti di soggetti esterni all'Università.

Ricerca
Nel corso della carriera si è occupato di sostenibilità dei sistemi agrari e rapporti agricoltura/ambiente; agrometeorologia e fenologia; valorizzazione di liquami zootecnici e compost nella fertilizzazione delle colture; produzione sostenibile di biomasse con finalità energetiche; gestione quantitativa e qualitativa della risorsa acqua, con particolare riferimento verso la fitodepurazione in aree umide, le fasce tampone e il drenaggio controllato; servizi ecosistemici dell’agricoltura.
E’ stato responsabile di progetti acquisiti su bandi competitivi per un valore superiore a 13 milioni di euro, oltre che titolare di contratti e convenzioni per un valore superiore a 1 milione di euro.

Pubblicistica e bibliometria
E’ autore di 356 pubblicazioni fra cui sei libri.
Indicatori bibliometrici Scopus (al 6 giugno 2022):
Numero pubblicazioni = 120 (primo quartile macro settore di afferenza)
Indice H = 29 (primo quartile macro settore di afferenza)
Citazioni = 2564 (secondo quartile macro settore di afferenza)
E’ stato Editor in Chief della Section Water Use and Irrigation di Agronomy, MDPI, Svizzera e referee per riviste internazionali.

Convegnistica
Ha svolto i ruoli di: Chairman del Convegno internazionale "Multi functions of wetland systems", Legnaro (Pd), 26-29 giugno 2007; co-Chairman del 8th SWS 2013 European Chapter meeting on “Wetland Systems: Ecology, Functioning and Management, Padova 1-4 settembre 2013. Membro Scientific Committe of the 12th Int Conference on “Wetland systems for water pollution control”, Venice, 3-8 October 2010; Membro Scientific Committe of the the 8th WETPOL Symposium, Big Sky, MN, August 21-25, 2017; Membro del Comitato scientifico di Terrevolute – Festival della Bonifica, 2018, 2019, 2020.

Terza missione, principali incarichi
Coordinatore della Commissione di esperti su “Gestione delle risorse agricole” del Ministero dell’Università e della Ricerca ai fini della definizione della proposta di un Programma nazionale per la Ricerca 2021-2027 (2020); Membro del Comitato dei Saggi per Agenda Digitale del Veneto 2020, tema “Il digitale per le imprese del settore primario”. Regione Veneto (2017); Referente Tecnico-Scientifico nella Governance del “Programma regionale per un settore vitivinicolo sostenibile”, Regione Veneto – Direzione Agroambiente, Caccia e pesca; Coordinatore del Comitato Scientifico della Rete Innovativa Regionale BIOINNOVA


Nazione:Italia
Città /Località:Padova