Zanella Augusto

Immagine Zanella Augusto
Augusto Zanella (1957)

http://intra.tesaf.unipd.it/people/zanella/HOME.html

Perito elettronico che ottenne una laurea in Scienze forestali nel 1983 all'Università di Padova, Italia, un Diloma di Studi Approfonditi (1985) e un Dottortao in Ecologia Generale (1994) all'Università di Paris-Sud 11, oggi Paris-Saclay.

Professore dell'Università di Padova dal 1994, insegna Botanica Forestale, Alberi per il Paesaggio, Ecologia Generale ed Ecologia del Suolo presso il Campus di Legnaro (dipartimento TESAF, Padova, Italia) e nelle Università francesi di Paris-Saclay, Sorbonne, e Paris Nord.

Principali campi di ricerca: Ecologia del Suolo, Tipologia Forestale, Agricoltura di Conservazione.

PUBBLICAZIONI (luglio 2018)
Scopus Article: 40; citations: 356 by 257 documents; h index: 9;
MIUR Orcid 127: articles 59; congress 40; monograph: 6; book contr: 5; auther (reports, maps): 17
App. Soil. Ecol. Special Issue: 3 (87 articles); Vol 122 Part 1, Vol 122 Part 2, Vol. 123
ResearchGate https://www.researchgate.net/project/HUMUSICA-a-new-humus-manual, 423 Followers, 4137 Reads
Nazione:Italia
Città /Località:Padova
Pagina web:http://intra.tesaf.unipd.it/people/zanella/home.html
Interessi:

Corsi

Questo corso si indirizza agli studenti che desiderino conoscere e classificare gli alberi che abitano le foreste italiane, con particolare attenzione agli ambienti alpini. Gli studenti impareranno anche a riconoscere le principali specie arboree dei parchi cittadini. Le lezioni comprendono: a) corsi teorici in aula (10 ore) sulle foreste nel mondo, sulla composizione vegetale dei boschi Italiani e sulle prospettive gestionali del verde nell'Antropocene; b) uscite didattiche in bosco per gruppi di 20 studenti (20 ore) durante una settimana trascorsa a San Vito di Cadore insieme con il prof. Alan Crivellaro e in compagnia del corso di Ecologia del prof. Tommaso Anfodillo; c) tre giorni di uscita in foreste venete (10 ore) in collaborazione con il prof. Michele Scotton; d) uscite per gruppi di 30 studenti nei parchi della città di Padova o lungo gli argini dei canali della città in bicicletta (10 ore).

Categoria: ALTRI ANNI ACCADEMICI / A.A. 2015 - 2016
/ Corsi di laurea triennale
/ AG0059 - TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI

Il corso insegna (64 ore, 8 CFU) a conoscere l'anatomia di diverse specie di alberi e classificare gli alberi che abitano i parchi urbani e le foreste alpine (più di 300 specie). E' strutturato in tre sezioni :

a) 8 ORE di ANATOMIA DEL FUSTO DEGLI ALBERI del prof. Alan Crivellaro, lezioni in aula;
b) 4 ORE del prof. Augusto Zanella (in aula), sulle foreste delle Alpi e del mondo (1 ora), sul concetto di biodiversità vegetale (1 ora) e sulla gestione della biodiversità del verde urbano in generale, prendendo esempio sulla gestione del verde della città di PARIGI (2 ore);
c) in esercitazioni all'aperto 52 ore nei parchi di Padova. Condotto in armonia con il corso di Piante ornamentali, più orientato verso gli arbusti, del prof. Giorgio Ponchia (con cui organizziamo delle uscite didattiche comuni), l'insegnamento è concepito per studenti che nei prossimi anni dovranno gestire il verde pubblico e privato nel nostro paese.

Ultime modifiche: martedì, 1 marzo 2016, 19:19

Categoria: ALTRI ANNI ACCADEMICI / A.A. 2015 - 2016
/ Corsi di laurea triennale
/ AG0061 - RIASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA DEL PAESAGGIO