Per poter seguire con profitto il corso è auspicabile che lo studente abbia acquisito le competenze e conoscenze che provengono dai corsi di base: matematica, statistica, fisica, chimica generale e inorganica con elementi di chimica fisica, chimica organica e biologica, biologia. In particolare sono ritenute obbligatorie le seguenti propedeuticità: Matematica, Chimica organica e biologica, Biologia. Sono auspicabili anche la conoscenza almeno discreta della lingua inglese e la capacità di utilizzare Internet per la ricerca e gestione delle informazioni.

Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze sulla struttura, la fisiologia e la genetica dei microrganismi, riceve una panoramica relativa al loro ruolo nei cicli bio-geochimici e la descrizione di alcuni significativi aspetti applicativi nel settore agro-ambientale; infine lo studente viene introdotto alla microbiologia degli alimenti

Modalita' di esame: L'accertamento è di norma strutturato come colloquio orale. Solo alla fine del corso viene offerta la possibilità, a coloro che hanno seguito durante l'anno corrente, di eseguire un test scritto che potrà anche essere integrato da una prova orale o risultare sufficiente per la valutazione finale.

Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si basa sulla verifica del livello di comprensione degli argomenti trattati a lezione e sulla capacità di utilizzare le conoscenze acquisite di microbiologia generale in alcuni significativi aspetti applicativi nel settore agro-ambientale e alimentare.

Il corso si svolge mediante lezioni frontali in aula nelle quali viene fatto uso di slide messe a disposizione degli studenti. Sono previste esercitazioni di laboratorio per venire a contatto con gli aspetti metodologici di base della microbiologia e un preventivo seminario sulla sicurezza in laboratorio.