Il corso permette di acquisire la conoscenza (a) delle categorie fondamentali e delle dinamiche relative alla concettualizzazione, alla positivizzazione ed all'internazionalizzazione dei diritti umani; (b)  dei principali strumenti internazionali in materia di diritti umani e della logica sottesa al processo di codificazione dei diritti umani a livello universale e a livello regionale; (c)  degli strumenti e delle categorie concettuali necessari alla lettura dei processi istituzionali, politici e giuridici connessi all'internazionalizzazione e all'evoluzione dei diritti umani. 

Mediante la frequenza alle lezioni e il superamento dell'esame, gli studenti acquisiranno la capacità (a)  di applicare tali conoscenze in ottica critica, collegando i processi di promozione dei diritti umani con gli schemi teorici alla base della loro giustificazione, da un lato, e con le funzioni assegnate ai diritti negli specifici contesti sociali e politici, dall'altra; b) di produrre argomenti per valutare elementi ed aspetti della pratica dei diritti umani.

Diritto pubblico  CdL Servizi Sociali _Prof. A. Perini

Diritto regionale e degli enti locali (SSG/GAM) Prof.ssa P. Santinello

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi fondamentali del diritto pubblico sotto il profilo istituzionale, normativo, giurisprudenziale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza del modo di funzionamento dell'apparato statale, nonché la capacità di inquadrare alcuni basilari problemi del diritto pubblico e di risolverli reperendo le informazioni nelle sedi appropriate (es giurisprudenza della Corte costituzionale).

Lingua Inglese SRD (Canale A: iniziali cognome A-L) Prof. C Clark

N.B. Il materiale presente in questo corso Moodle è riservato agli studenti frequentanti. I non frequentanti devono attenersi al programma presente in bacheca:

http://didattica.unipd.it/offerta/2016/EP/SP1421/2008/000ZZ/1122783

Scienza delle Finanze e Finanza locale_SSG Prof. Vincenzo Rebba

Storia delle relazioni internazionali  (SRD) Prof. ssa Elena Calandri

Tecniche e metodologie del servizio sociale 3_SES_ Prof.ssa Mirella Zambello

Il corso affronta i processi di internazionalizzazione dei diritti umani nel diritto internazionale generale e pattizio nonché dello sviluppo di istituzioni di promozione e protezione dei diritti umani a livello universale e regionale. Particolare attenzione è prestata alle procedure di tipo giudiziario (Corti europea e americana sui diritti umani). Il corso comprende anche un'introduzione al trattamento dei diritti umani nell'UE.