Le Frequently Asked Questions - FAQ

  • E’ obbligatorio un test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea?

Sì. Per i Corsi di Laurea in “Scienze Politiche, Relazioni Interanzionali e Diritti Umani”, “Scienze Politiche, Studi Internazionali, Governo delle Amministrazioni” e “Diritto dell’Economia” è prevista una prova iniziale di valutazione delle conoscenze richieste per affrontare un corso di studi universitari di primo livello; in particolare competenze linguistiche (lingua italiana e lingua inglese), conoscenze di cultura generale e capacità logico formali. Se non si sostiene il test obbligatorio non è ammessa l’immatricolazione ai corsi di laurea triennali.

Il corso di laurea di Servizio Sociale, invece, è a numero programmato (80 posti).

 

  • Che cosa succede se la prova di ammissione ha esito negativo?

Si può procedere egualmente all’immatricolazione; in tal caso si devono sostenere con esito positivo determinati esami, specificati nel regolamento didattico del singolo corso di laurea, entro la sessione di recupero del primo anno (settembre). Nel caso di Servizio Sociale non sarà possibile l’immatricolazione per coloro che non rientrano nell’apposita graduatoria degli ammessi.

 

  • Esiste un obbligo di frequenza dei corsi?

Non è previsto un obbligo di frequenza per nessun corso di laurea; è però vivamente consigliato seguire con regolarità le lezioni.

 

  • Devo seguire un prestabilito ordine di esami?

Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea sono previste alcune propedeuticità, oltre a specifici vincoli di ammissione agli anni successivi, indicati nell’Allegato 2 al Regolamento Didattico.

 

  • In che cosa consistono le prove d’esame?

Le verifiche possono essere in forma scritta e/o orale. La modalità di svolgimento di ciascun esame è stabilita dal docente del corso.

 

  • Quando sono gli appelli d’esame?

Esistono tre sessioni ufficiali in cui è possibile sostenere gli esami:

  • la sessione invernale, compresa tra gennaio e febbraio;
  • la sessione estiva, compresa tra giugno e luglio;
  • la sessione autunnale di recupero, compresa tra agosto/settembre.

In ogni sessione sono previsti due appelli per ogni insegnamento attivo nell’anno accademico in corso, solitamente distanziate l’una dall’altra di circa quattordici giorni, per un totale di sei appelli per ogni anno accademico.

 

  • Quando devo registrare l’esame?

La registrazione va fatta contestualmente al superamento dell’esame.

In caso di esame orale o di esame scritto+orale la registrazione avviene al termine dell’esame orale stesso; se l’esame è solamente scritto avviene invece a seguito della pubblicazione degli esiti.

 

  • Come funziona il sistema dei crediti?

Il credito formativo universitario (CFU) è l’unità di misura che esprime il carico di lavoro che uno studente deve sostenere per affrontare un esame; 1 credito corrisponde a 25 ore di apprendimento comprensive del tempo dedicato alla frequenza delle lezioni e di quello necessario per lo studio individuale.

Ad esempio, un insegnamento di 6 CFU prevede per la frequenza e la preparazione dell’esame 150 ore.

Il voto è l’espressione della valutazione della preparazione dello studente da parte del docente e non ha alcuna relazione con i CFU.

Per ottenere la laurea triennale, lo studente deve conseguire almeno 180 CFU mentre per la laurea magistrale (biennio successivo) occorrono almeno 120 CFU.

 

  • Com’è suddiviso l’anno accademico?

L’anno accademico è suddiviso in due “semestri”: il primo va da ottobre a gennaio, il secondo da marzo a giugno. Ogni semestre è ulteriormente suddiviso in due periodi, di 7 settimane ciascuno.

 

  • Dove si svolge l’attività didattica dei corsi di laurea?

L’attività didattica si svolge presso le seguenti strutture:

  • “Ca’ Dottori”, in via del Santo 28
  • “Ca’ Borin”, via del Santo 22;
  • Palazzo Wollenborg, via del Santo 26;
  • Via Cesarotti 10/12;
  • Aula L al Bo’ – Cortile nuovo;
  • Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio 63;
  • Via degli Obizzi 21-23;
  • Via Ugo Bassi 2.

Per gli studenti del corso di laurea triennale “Diritto dell’Economia”, le lezioni si svolgono nella sede di Rovigo, viale Porta Adige, 45.

 

  • È prevista la conoscenza di una o più lingue straniere?

Si, per alcuni Corsi di Laurea è previsto il solo insegnamento della lingua inglese con il relativo esame (“Diritto dell’economia” e “Servizio Sociale”). Per gli altri Corsi di Laurea (“Scienze politiche, Relazioni Internazionali, Diritti Umani” e di “Scienze politiche, Studi internazionali, Governo delle amministrazioni”), oltre alla lingua inglese, dovrà essere sostenuto anche l’esame di una seconda lingua straniera. Gli esami di lingua sono composti generalmente da due parti, una scritta e una orale.

Dato che per poter frequentare i corsi è necessario avere una conoscenza di base della lingua, gli studenti, per essere ammessi al corso, dovranno sostenere un test grammaticale (TAL B1) volto a verificare tale conoscenza.

Coloro che non lo superano sono caldamente invitati a frequentare le esercitazioni con insegnanti madrelingua e dovranno ripeterlo.

 

  • È possibile svolgere un periodo di studi all’estero?

Sì, con il programma LLP/Erasmus gli studenti universitari hanno la possibilità di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso un’Università di uno dei Paesi partecipanti al Programma. È possibile seguire i corsi, usufruire delle strutture universitarie e ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti senza pagare ulteriori tasse d’iscrizione (rimane invece obbligatorio il pagamento delle tasse universitarie in Italia).

Agli studenti viene assegnata una borsa di mobilità che consiste in un contributo economico per il sostentamento all’estero.

 

  • È previsto lo stage durante il percorso universitario?

Alcuni corsi di laurea prevedono lo svolgimento di uno stage (“Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani”, “Scienze politiche, studi internazionali, governo delle amministrazioni”, “Scienze sociologiche”). Per il corso di laurea in Diritto dell’economia lo stage non è previsto nel Piano di Studi. Per Servizio Sociale, invece, è previsto un tirocinio da 18 cfu.

Tale attività può essere proposta direttamente dallo studente, oppure il Servizio Stage e Mondo del Lavoro mette a disposizione delle proposte a cui gli studenti potranno candidarsi. Lo studente sarà libero di scegliere se svolgere tale attività in Italia o all’estero.

 

  • Dove posso trovare le informazioni che mi servono relativamente a questi corsi di laurea?

Le informazioni posso essere reperite su:


Ultime modifiche: giovedì, 28 febbraio 2013, 10:18