Avvisi e comunicazioni di carattere generale

1 marzo 2020: Aggiornamento Coronavirus dalla Direttrice del Dipartimento

1 marzo 2020: Aggiornamento Coronavirus dalla Direttrice del Dipartimento

di Giovanna Boccuzzo -
Numero di risposte: 0

Buongiorno,
riporto alcune indicazioni fornite ai docenti e tutti gli afferenti al Campus di S. Caterina, utili anche agli studenti per organizzarsi la settimana entrante.
Giovanna Boccuzzo, Direttrice del dipartimento

Cari Tutti,
Il Governo sta per varare nuove misure per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus; il varo del Decreto avverrà entro oggi, ma ritengo opportuno fornire una serie di informazioni e indicazioni sulla base della comunicazione del 28 febbraio del Rettore e del testo del decreto anticipato dagli organi di stampa, in modo che possiate organizzarvi per la prossima settimana. Le misure varate hanno validità dal 2 all’8 marzo.
DIDATTICA
Sarà confermata la sospensione delle attività didattiche (Articolo 2.1.c del decreto), che dovrebbero riprendere il 9 marzo. Gli studenti non entreranno in Dipartimento neppure per usufruire delle aule studio e delle biblioteche, poiché devono essere evitati assembramenti di persone. Alla ripresa delle attività didattiche, anche se in presenza, sarà necessario affiancare per almeno due settimane l’adozione di strumenti che consentano la fruizione delle lezioni anche a distanza.
ESAMI
Per quanto riguarda gli esami originariamente previsti dal 24 al 28 febbraio e che si pensava di recuperare nella settimana entrante, rimaniamo in attesa di disposizioni da parte dell’Ateneo, ma sulla base dell’art.4.1.m e della comunicazione del Rettore del 28 febbraio ritengo che nella settimana entrante sarà possibile recuperare solo gli esami orali adottando modalità telematiche. Come già comunicato, domani 2 marzo non vi saranno esami, i docenti che devono recuperare esami riceveranno entro domani comunicazioni dalla segreteria didattica. Laddove possibile, giorno e ora di inizio dell’esame saranno gli stessi previsti nella settimana del 24 febbraio. Saranno date al più presto indicazioni per gli esami che non possono essere recuperati dal 3 al 6 marzo.
LAUREE
Al momento sono confermate le date previste per le lauree, gli studenti riceveranno dalla segreteria didattica indicazioni per la consegna della tesi.

Riporto le indicazioni del decreto relative alle misure igieniche da adottare:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
d) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
e) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
f) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
g) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.
Ringrazio tutti per la collaborazione
Giovanna Boccuzzo