Regole generali per l'esame

L' esame consiste in una prova scritta più eventualmente , per alcuni, come verrà spiegato sotto, in una prova orale.
PROVA SCRITTA La prova scritta è suddivisa in due parti, con un'unica valutazione,Parte A e Parte B.

Parte A: 3 domande di teoria sul ProgrammaA d'esame (una definizione, 2 enunciati + dimostrazione di Teorema).
Durata: 20 minuti.
Non è ammesso utilizzare libri, appunti o il formulario che servirà solo per la parte B.

Parte B: 4 esercizi del tipo di quelli proposti a lezione e nei fogli di autovalutazione proposti durante il corso.
Durata: 2 ore, immediatamente a seguire dopo la Parte A.

 È ammesso- solo per la parte B- l'uso di un formulario costituito da un unico foglio formato A4 (fronte-retro), contenente qualsiasi cosa lo studente ritenga opportuno. Il foglio deve contenere nome, cognome e numero di matricola dello studente.

Non sono ammessi libri, telefoni (neanche spenti), calcolatrici o altro ausilio.

Per gli studenti del vecchio ordinamento che debbano fare solo Istituzioni 1 o Istituzioni 2, la parte B conterrà 2   esercizi e la durata della prova sarà di 1 ora.


RISULTATI ED EVENTUALE ORALE Una volta corrette le prove (A+B) pubblicheremo i risultati.
La prova scritta sarà ritenuta sufficiente per il superamento dell'esame solo se si sarà raggiunta la sufficienza in entrambe le prove A e B.
Qualora una delle due parti non risultasse sufficiente, lo studente dovrà ripetere totalmente l'esame: non è possibile superare la Parte A ad un appello e la Parte B ad un altro.

Qualora invece una delle parti non risultasse del tutto sufficiente, o risultasse incompleta (per mancanza di giustificazioni adeguate per esempio),  lo studente potrà essere convocato a una prova orale.
Gli studenti convocati per l'orale devono presentarsi nello stesso appello dello scritto e verranno chieste loro una o due domande di teoria.
Gli studenti convocati che non superino la prova orale (o che non si presentino alla convocazione) dovranno rifare lo scritto.

Tutti gli studenti che hanno superato la prova scritta possono richiedere (mandando una e-mail al docente quando escono i risultati) di sostenere una prova orale per cercare di migliorare il proprio voto. Il docente valuterà tale richiesta caso per caso. Si ricorda che, se la prova orale non va bene, il voto finale può peggiorare.

 Per la sessione invernale (gennaio/febbraio). Tutti gli studenti che non hanno superato il primo appello possono iscriversi al secondo appello.
Gli studenti che hanno superato l'esame al primo appello possono decidere di ripresentarsi allo scritto del secondo appello. Se in tale scritto si ritirano, rimane valido il voto finale d'esame del primo appello; se consegnano, la validità dell'esame del primo appello decade.
 
È obbligatorio iscriversi nelle liste d' esame tramite UNIWEB (le liste  aprono due settimane prima dell'appello, e  chiudono due giorni prima  dello svolgimento della prova).


Ultime modifiche: mercoledì, 23 gennaio 2019, 08:41