Teaching4Learning@Unipd (T4L)

Il progetto Teaching4Learning@Unipd si propone di contribuire al miglioramento e alla innovazione della didattica di Unipd. Il percorso formativo previsto nell’ambito dello stesso progetto è rivolto ai docenti e persegue l’obiettivo di creare delle communities nei diversi dipartimenti e interdipartimentali che possano iniziare a condividere esperienze di buone prassi di insegnamento e promuovere innovazione didattica e tecnologica presso i colleghi. Queste comunità di docenti prendono il nome di Faculty Learning Community (FLC).

T4L rappresenta un vero e proprio piano di sviluppo per le competenze didattiche e e-learning dei docenti della Università di Padova. Al termine del percorso formativo proposto, i componenti della FLC dovranno riuscire a supportarsi vicendevolmente nelle pratiche di insegnamento:

  • sperimentando e scoprendo insieme nuove strategie didattiche per coinvolgere gli studenti ed incoraggiarli a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività didattiche;
  • de-privatizzando lentamente i propri insegnamenti;
  • incrementando progressivamente la numerosità del Faculty Learning Community mediante il coinvolgimento di altri colleghi.

I docenti coinvolti in questo progetto sono auto-selezionati, fortemente interessati e motivati a partecipare, con una significativa propensione a condividere con altri colleghi la propria esperienza.

Il progetto è coordinato dai Proff. Daniela Mapelli (pro-rettrice alla didattica), Monica Fedeli e Carlo Mariconda (Advisors per Didattica Innovativa e Nuove Tecnologie)

Obiettivi specifici del percorso

1. Incoraggiare lo sviluppo di una profonda consapevolezza rispetto agli assunti e ai valori relativi all’insegnamento e all’apprendimento;

2. Creare un luogo di confronto franco nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento;

3. Offrire l’opportunità di conoscere metodi, tecniche e tecnologie nuove che incoraggino la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti;

4. Condividere pratiche e strategie didattiche nel gruppo;

5. Offrire la opportunità di osservare e essere osservati tra pari in aula e fornire e ricevere feedback costruttivo; 

6. Apprendere pratiche di coaching e mentoring per affiancare colleghi nei loro insegnamenti a sviluppare pratiche più efficaci per generare apprendimento. 

Iniziative realizzate

Nell’anno accademico 2016/17 sono stati realizzate e seguenti iniziative nell’ambito T4L:

  • Novembre 2016: weekend intensivo ad Abano per 30 docenti della Scuola di Ingegneria. Workshop “New strategies for successful teaching” 
  • Gennaio-giugno 2017 Workshops presso la scuola di Ingegneria (5 workshops)
  • Gennaio-giugno 2017: I venerdì della didattica presso il Dipartimento di Psicologia Generale (4 workshop) 
  • Maggio 2107: Ciclo di workshop di didattica innovativa presso il Dipartimento di Matematica (3 Workshops)
  • Luglio 2017: Settimana residenziale a Bressanone per new Faculty
  • Workshop settimanali erogati dal Servizio Digital Learning e Multimedia (Servizio DLM) sull’uso di Moodle e delle nuove tecnologie per la didattica 
  • Giugno 2017: Settimana intensiva presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco. 
  • Apertura di una pagina web sull’uso di Nuove tecnologie per la didattica, a cura del Servizio DLM

Altri percorsi sono in fase di organizzazione per settembre 2017 con il dipartimento di Biologia e con la scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. 

I workshops hanno visto coinvolti un gruppo di studiosi esperti di educazione degli adulti, di didattica in higher education e di metodologie della formazione del nostro ateneo e delle università statunitensi: Penn State University, Texas State University, University of Georgia e Michigan State University,  tra le più prestigiose sul tema del Faculty Development e della Formazione in Higher Education. 

foto

Foto di gruppo dei docenti della Scuola di Ingegneria
Workshop “New strategies for successful teaching” – Abano 18-20 Nov. 2016


T4L in pratica

Su richiesta dei Dipartimenti o delle Scuole l’Ateneo organizza cicli di workshop su Didattica Innovativa e Nuove tecnologie. Alla conclusione di un percorso di almeno 5 workshop viene erogato un Digital Badge che certifica ufficialmente le competenze acquisite.

Alcuni esempi di argomenti dei workshop:

  • Learner – Centered Teaching
  • Participatory teaching and learning methods 
  • Promoting positive relationships with students: Role of Teacher
  • Active learning
  • Building learning community 
  • Facilitating small and large group discussion 
  • Effective feedback for promoting learning
  • Assessment for learning 
  • Promoting self-directed teaching and learning 
  • Introduzione all’utilizzo di Moodle
  • La valutazione in Moodle
  • Video e screencast per la didattica
  • Strumenti per la rilevazione dei dati
  • L’inchiostro digitale

Teaching4Learning è presente sul sito https://elearning.unipd.it/t4l

Per richiedere l’organizzazione di un ciclo di workshop o per informazioni scrivere a:  T4L@unipd.it


Ultime modifiche: martedì, 27 giugno 2017, 09:18