Progetto
Il progetto Teaching4Learning @Unipd si propone di contribuire al miglioramento e alla modernizzazione della didattica dell’Università degli Studi di Padova.
Il percorso formativo previsto nell’ambito dello stesso progetto è rivolto ai docenti e persegue l’obiettivo di creare, a livello dipartimentale e interdipartimentale, delle Faculty Learning Community (FLC) che possano facilitare e sostenere la condivisione di esperienze di buone pratiche di insegnamento e promuovere una diffusa innovazione didattica e tecnologica tra i colleghi.
Progetto in breve
Il Teaching4Learning @Unipd rappresenta un vero e proprio piano di sviluppo per le competenze didattiche e e-learning dei docenti dell’Università di Padova. I docenti volontariamente coinvolti nel progetto sono fortemente interessati e motivati, con una significativa propensione a condividere con altri colleghi la propria esperienza. Infatti, al termine del percorso formativo proposto, il risultato atteso riguarda la possibilità, per i componenti delle FLC (Faculty Learning Community), di riuscire a supportarsi vicendevolmente nelle pratiche di insegnamento:
· sperimentando e scoprendo insieme nuove strategie didattiche per coinvolgere gli studenti ed incoraggiarli a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività didattiche;
· de-privatizzando lentamente i propri insegnamenti;
· incrementando progressivamente la numerosità di ogni Faculty Learning Community mediante il coinvolgimento di altri colleghi.
Il progetto è coordinato da:
· Prof.ssa Daniela Mapelli, Prorettrice alla didattica
· Prof.ssa Monica Fedeli, Advisor per la didattica con incarico alla Didattica innovativa
· Prof. Carlo Mariconda, Advisor formazione in higher education, e-learning e formazione a distanza
Obiettivi
Il Teaching4Learning @Unipd si propone di:
- Incoraggiare lo sviluppo di una profonda consapevolezza rispetto agli assunti e ai valori relativi all’insegnamento e all’apprendimento;
- Creare un luogo di confronto franco nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento;
- Offrire l’opportunità di conoscere metodi, tecniche e tecnologie nuove che incoraggino la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti;
- Condividere pratiche e strategie didattiche nel gruppo;
- Offrire la opportunità di osservare e essere osservati tra pari in aula e fornire e ricevere feedback costruttivo;
- Apprendere pratiche di coaching e mentoring per affiancare colleghi nei loro insegnamenti a sviluppare pratiche più efficaci per generare apprendimento.