I percorsi formativi, proposti dall’Ateneo o dalle singole strutture (Dipartimenti e Scuole), sono strutturati a più livelli:

·       percorso base (T4L base)

·       percorso avanzato (T4L 2.0)

·       percorso New Faculty rivolto a tutti coloro che sono stati assunti con contratto RTDB presso l’Ateneo patavino a partire dal 2016 (NF)

·       percorso Change Agents (CA) con l’obiettivo di formare docenti molto motivati che si assumeranno il compito, all’interno dell’Ateneo, di promuovere eventi per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.

 

Ogni percorso è caratterizzato da fasi specifiche:

·       Open session (mezza giornata)

·       Corso intensivo (3 giorni)

·       Follow up a distanza di 3/6 mesi (mezza giornata)

 

 

Alcuni temi chiave dei corsi

·       Learner – Centered Teaching

·       Participatory teaching and learning methods 

·       Promoting positive relationships with students: Role of Teacher

·       Active learning

·       Building learning community 

·       Facilitating small and large group discussion 

·       Effective feedback for promoting learning

·       Assessment for learning 

·       Promoting self-directed teaching and learning 

·       Introduzione all’utilizzo di Moodle

·       La valutazione in Moodle

·       Video e screencast per la didattica

·       Strumenti per la rilevazione dei dati

·       L’inchiostro digitale

 

 

Open badge

A conclusione del percorso formativo, il partecipante ha diritto all’Open Badge, un attestato digitale con allegate informazioni che indicano la competenza acquisita (o un’abilità o un obiettivo raggiunto), il metodo utilizzato per verificarla, l’indicazione di chi l’ha rilasciata e l’identità di chi l’ha conquistata.

Queste informazioni risultano leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge, in modo da poterle rendere parte integrante del CV personale, risultando così spendibili in vari ambiti.

Gli Open badge rilasciati sono distinti rispetto al livello di percorso formativo seguito come illustrato nella figura che segue.


Ultime modifiche: giovedì, 22 agosto 2019, 13:52