Legge Bilancio 2020 [legge 160-2019]

II. SELEZIONE PER LE UNIVERSITA'

APPALTI

Acquisti e negoziazioni della Pubblica Amministrazione (commi 581-586)
La norma reca disposizioni che mirano ad estendere l'utilizzo da parte delle pubbliche amministrazioni di strumenti centralizzati di acquisto e di negoziazione. L'estensione si applica anche alle università, in apparente contraddizione con l'art. 4 del d.l. 126/2019, il quale prevede che alcune disposizioni relative agli acquisti centralizzati tramite Consip SpA non trovano applicazione per le università statali, in relazione agli acquisti di beni e servizi funzionalmente destinati all'attività di ricerca, al trasferimento tecnologico e alla terza missione.

Il comma 581 inserisce alcune tipologie di autoveicoli tra le categorie merceologiche per il cui approvvigionamento le amministrazioni pubbliche e le società pubbliche, comprese le università, devono utilizzare le convenzioni o accordi quadro messi a disposizione da Consip S.p.A. e dalle centrali di committenza regionali di riferimento, oppure ad esperire proprie autonome procedure nel rispetto della normativa vigente, utilizzando i sistemi telematici di negoziazione messi a disposizione dai medesimi soggetti.

Il comma 582 è volto a consentire l’utilizzo degli strumenti di acquisto e negoziazione centralizzati di Consip anche con riferimento ai lavori pubblici, oltre all’estensione di tali strumenti alle manutenzioni (già introdotta a partire dal 2016).

Il comma 583 generalizza l'obbligo (anche per le università) di approvvigionarsi attraverso gli accordi quadro stipulati da Consip oppure mediante il sistema dinamico di acquisizione dalla stessa realizzato e gestito.

Il comma 585 stabilisce che la convenzioni Consip per l’approvvigionamento di beni e servizi possono essere stipulate per specifiche categorie di amministrazioni oppure per specifici ambiti territoriali.

Ai sensi del comma 586, le convenzioni e gli accordi quadro possono essere stipulati in sede di aggiudicazione di appalti specifici basati sul sistema dinamico di acquisizione. Si applica, in tali casi, la vigente disciplina sul termine dilatorio riferito alla stipula del contratto.

Con il comma 587 l’utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip viene esteso anche alle concessioni di servizi.

Razionalizzazione e spending delle infrastrutture ICT. Si dispone, nei commi 610-613 che le amministrazioni pubbliche (ad esclusione degli enti territoriali) assicurino, per il triennio 2020-2022, una determinata percentuale di risparmio di spesa annuale per la gestione corrente del settore informatico nonché - seppure in percentuale minore - per la gestione delle infrastrutture informatiche Data Center. 

Green Mobility. I commi 107-109 prevedono che il rinnovo della dotazione degli autoveicoli delle pubbliche amministrazioni avvenga per almeno il 50% mediante acquisto o noleggio di veicoli ad energia elettrica o ibrida.