Opzioni di iscrizione

Contenuti: La Pedagogia interculturale nell’ambito delle discipline pedagogiche. -Comunicazione e relazione positive in prospettiva interculturale. -Analisi di contributi teorici sui fondamenti dell’interculturalità.

Attività di apprendimento previste e metodi di insegnamento:

Lezioni di introduzione alle tematiche previste. Dialogo docente-studenti (anche attraverso forum in moodle e strumenti a distanza). Esperienze di testimoni "attori" di intercultura e vari contributi video-audiovisivi su argomenti del corso.

Indicazioni sui materiali di studio:

In relazione alle modalità previste dall'Ateneo in relazione alla situazione di emergenza Covid19, gli studenti saranno sollecitati a preparare una tesina su un argomento originale e specifico attinente al corso e concordato con il docente.

Il lavoro personale sarà naturalmente considerato nella valutazione finale complessiva della parte di "Pedagogia interculturale". Eventuali proposte di testi per il lavoro facoltativo saranno inserite dal docente in moodle durante il corso.

Nella piattaforma Moodle accessibile a tutti gli studenti (codice di accesso: milaninter20) verranno inserite informazioni utili allo svolgimento dell’insegnamento, le lezioni (prevalentemente in forma “asincrona” con audio-video-slides) e altri materiali utili allo studio.

Ulteriori indicazioni per lo studio e il programma potranno essere inserite nel corso delle lezioni (gli studenti sono sollecitati a vedere frequentemente informazioni e annunci in moodle).

Accanto ai testi in programma vengono indicati i siti delle case editrici, per eventuali acquisti e ordinazioni (con spedizione all'indirizzo di residenza) nella fase di emergenza.

BIBLIOGRAFIA per l’esame (per tutti gli studenti)

1.     MILAN G., Educare all'incontro. La pedagogia di Martin Buber. Roma: Città Nuova, 2002. (Studiare fino a p. 111) sito editrice: https://www.cittanuova.it/libri/9788831100960/educare-allincontro/

 

2.     MILAN G., A tu per tu con il mondo. Educarci al viaggiare interculturale nel tempo dei muri. Lecce: Pensa MultiMedia, 2020. (Studiare tutto il libro). Sito editrice: https://www.pensamultimedia.net/pensa/prodotto/a-tu-per-tu-con-il-mondo-educarci-al-viaggiare-interculturale-nel-tempo-dei-muri/

 

3.     FREIRE P., Pedagogia degli oppressi. Torino: EGA (Ed. Gruppo Abele), 2018. Studiare i capitoli 1-2-3 (leggere il resto). Sito editrice: www.edizionigruppoabele.it


Iscrizione spontanea (Studente)
giuseppe.milan