Avvisi e notizie dal Corso di Studio EAS - EPI 2020/21

CYBER INCONTRO INTERNAZIONALE DI STUDENTI UNIVERSITARI - 17 novembre 14.30 - 16.15

CYBER INCONTRO INTERNAZIONALE DI STUDENTI UNIVERSITARI - 17 novembre 14.30 - 16.15

di Giulia Crivellari -
Numero di risposte: 0

Carissimi/e studenti/esse,

abbiamo il piacere di invitarvi a partecipare al I Cyber Incontro internazionale di studenti universitari - SCHOLAS CHAIRS & INTEREURISLAND Dal Locale al Globale - Cittadinanza prosociale, dialogo intercultural e Pace.


L’evento nasce dalla collaborazione fra il progetto di ricerca e scambi INTEREURISLAND (promosso dall’Associazione EnARS di Padova, vincolato al programma di Post Lauream PPGESA del Dipartimento di Scienze Umane / DCH, Campus III, dell’Università dello Stato della Bahia / UNEB e sviluppato attraverso l’accordo bilaterale – MoU - fra la stessa UNEB e la UNIPD) e la rete internazionale SCHOLAS CHAIRS, vincolata alla Fondazione Pontifica SCHOLAS OCCURRENTES. 

L'incontro è organizzato da: 

  • Equipe progetto INTEREURISLAND
  • Associazione EnARS
  • Rete SCHOLAS CHAIRS
  • gruppi di ricerca FECOM (Università Federale della Bahia e Università dello Stato della Bahia) e EDUCERE (DCH III / UNEB) in collaborazione con il Corso di Studi in Scienze dell'Educazione e della Formazione FISPPA, sede di Rovigo, dell'Università di Padova.

A seguito delle bellissime e significative esperienze del e del II Incontro internazionale di studenti universitari SCHOLA CHAIRS & INTEREURISLAND (Castel Gandolfo, Roma, 2018 e New York, 2019), con il desiderio di promuovere lo sviluppo di una cittadinanza pro-sociale, del dialogo interculturale e della Pace e rispondere alla chiamata di Papa Francesco di sviluppare una Universidad del Sentido, si vuole riflettere assieme a studentesse e studenti di tutto il mondo alla domanda:

Come possiamo sviluppare, assieme, una cittadinanza pro-sociale che abbia radici profonde e azioni concrete nel nostro contesto di vita e di studio, il Locale, e apra la nostra Mente, il nostro Cuore e la nostra Anima al mondo, il Globale?  

Protagonismo e creatività per creare ponti e riflettere su tematiche quali: educazione contestualizzata, dialogo interculturale, responsabilità sociale dell’università con la propria comunità, apprendimento e servizio solidale per una Universidad del Sentido GloCale.  

Si è scelta la data del 17 novembre, la giornata internazionale dello studente universitario, in memoria dei 9 studenti e professori di diverse Università della Ex Repubblica Cecoslovacca, fucilati dalle truppe naziste il 17 novembre del 1939.  

Giorno: 17 Novembre 2020

Orario: dalle 14.30 alle 16.15 (orario italiano)

Lingue: Italiano, portoghese, spagnolo e inglese

Partecipazione gratuita con iscrizione al linkhttp://intereurisland.blogspot.com/2020/11/i-cyber-incontro-internazionale-di.html

Alla data odierna si sono iscritti all'evento studenti e relatori provenienti da: Albania, Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Israele, Italia, Messico, Mozambico, Romania, Spagna, Stati Uniti e Venezuela.

Vi invitiamo a cogliere questa significativa opportunità formativa, anche per approfondire attività di mobilità che possono essere svolte durante gli studi. 
Allegato I cyber incontro internazionale studenti universitari SCHOLAS CHAIRS  INTEREURISLAND.jpg