Avvisi e notizie dal Corso di Laurea LM-INTERCLASSE A.A. 2022/23

Partecipazione Tavoli di Lavoro sul "Dopo di noi" - Fondazione Oggi e Domani

Partecipazione Tavoli di Lavoro sul "Dopo di noi" - Fondazione Oggi e Domani

di GIULIA CRIVELLARI -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti e studentesse, 

si informa che la Fondazione Cariparo ha promosso due anni fa un percorso di conoscenza della rete di sostegno della disabilità, di approfondimento e maturazione sull’utilità di un progetto di fondazione per il “Dopo di noi”  insieme a numerose famiglie con figli con disabilità, enti del terzo settore e istituzioni del territorio. 

Da questo lungo lavoro che ha evidenziato la solitudine delle famiglie, ha preso forza l’idea della Fondazione che è stata costituita il 29 giugno 2022, in seguito alla decisione della Cariparo e di 19 famiglie che ne hanno capito l’utilità. Questi fondatori hanno dato vita ad una Fondazione di Partecipazione denominata “Fondazione Oggi e Domani”.

La Fondazione Oggi e Domani, che è aperta a tutte le famiglie con figli con disabilità, ha lo scopo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, creando con le stesse, sin dalla più giovane età dei figli, percorsi che consentano loro di esprimere al massimo le proprie attitudini e potenzialità, avendo il focus specifico sulla gestione degli aspetti riguardanti il “Dopo di Noi”. La Fondazione Oggi e Domani partirà dal progetto di vita della persona con disabilità, ovvero dall’immaginare con la stessa un futuro possibile e compatibile con le sue abilità.

A breve partiranno i tavoli di lavoro per la definizione del piano strategico. Questi tavoli saranno importanti momenti di confronto e di raccolta di idee, dove si metteranno assieme il punto di vista delle famiglie, degli enti pubblici, degli enti gestori e delle associazioni di familiari.

Le prossime date in cui si svolgeranno i tavoli di lavoro sono le seguenti:

  • Lunedì 5 dicembre, dalle 9 alle 13 a Padova;
  • Venerdì 18 novembre, dalle 9 alle 13 a Rovigo (cittadella socio-sanitaria)
  • Venerdì 2 dicembre, dalle 9 alle 13 a Rovigo (cittadella socio-sanitaria)

Gli incontri mirano a lavorare sulla declinazione del progetto di vita e su quattro ambiti specifici: socialità, abitare, lavoro e protezione giuridica + patrimonio. L’obiettivo è quello di raccogliere i bisogni e di provare a immaginare delle azioni utili in ottica di sistema.

La Fondazione chiede se ci siano tre persone che possano aiutare a verbalizzare gli incontri di Rovigo e una o due persone su Padova, considerando però il fatto che il primo dei due incontri è già stato fatto.

Questa richiesta potrebbe essere un'ottima occasione di formazione e riflessione a cui agganciare la tesi di laurea. 

Chi fosse interessato può comunicarlo via mail a giulia.crivellari@unipd.it entro giovedì 17 novembre ore 12.00