Introduzione
Relatività Generale
Laurea Magistrale in Astronomia - I anno
Fall 2015
Docente: Giuseppe Tormen
Dipartimento di Fisica e Astronomia G.Galilei
Vicolo dell'Osservatorio, 3/2 - II piano int.214
Email: nome.cognome@unipd.it
Tel: 049/827 8234
PERIODO
I Semestre, dal 1 ottobre 2015 al 21 gennaio 2016
(6 CFU, 24 lezioni)
ORARIO
GIOVEDI' dalle 14:30 alle 16:15
VENERDI' dalle 9:30 alle 11:15
AULA C, Vicolo dell'Osservatorio
PERIODO
VENERDI' dalle 9:30 alle 11:15
AULA C, Vicolo dell'Osservatorio
PROGRAMMA
Discussione Prerequisiti di Relatività Speciale: Sistemi di riferimento Inerziali. Principio di Relatività. Gravità Newtoniana. Principio variazionale ed equazioni di Eulero-Lagrange. Esperimento di Michelson-Morley. Relatività della simultaneità. Intervalli spaziotemporali. Coni luce. Dilatazione dei tempi e contrazione delle lunghezze. Paradosso dei gemelli. Cenni di meccanica relativistica. Lagrangiana per una particella libera. Aberrazione classica e relativistica, beaming relativistico. Effetto Doppler classico e relativistico. Distorsione di oggetti in moto relativistico. Moti superluminali. Getti relativistici.
Relatività Generale: Principi di Mach, di Equivalenza, di General Covarianza, di Accoppiamento gravitazionale minimo, di Corrispondenza. Orologi in un campo gravitazionale. Redshift gravitazionale. Metrica della gravità Newtoniana. Spazio-tempo curvo. Sistemi di base coordinati e ortonormali. Trasformazioni generali di coordinate. Teorema della piattezza locale. Integrali in Relatività Generale. Derivata Covariante. Connessione. Trasporto parallelo. Tensore di torsione e connessione metrica. Equazione geodetica. Introduzione alla curvatura. Curvatura dal trasporto parallelo, dal commutatore delle derivate, dalla deviazione geodetica. Simmetrie del tensore di curvatura. Tensori di Ricci e di Weyl. Vettori come derivate direzionali. Forze mareali newtoniane e limite newtoniano della deviazione geodetica. Simmetrie dello spazio-tempo e leggi di conservazione in Relatività Generale. Vettori ed equazione di Killing. Tensore energia-impulso per un fluido perfetto. Equazioni di Einstein e loro interpretazione. Metrica di Schwarzschild. Potenziale effettivo. Redshift gravitazionale. Orbite esterne per la metrica di Schwarzschild. Precessione dei pericentri. Deflessione della luce. Shapiro time delay. Metrica di Robertson-Walker, equazioni di Friedmann. Giroscopi in Relatività Generale, precessione geodetica, effetto Lense-Thirring. Gravità linearizzata, trasformazioni di Gauge, emissione di onde gravitazionali.
VERIFICHE PARZIALI
E PROVA FINALE
La verifica del profitto consiste in una serie di homework da realizzare durante il corso (10%), da una prova scritta (40%) e da un colloquio orale finale su tutto il programma (40%). Per essere ammessi alla prova finale è richiesta la partecipazione ad almeno il 75% degli homework.
RISORSE
Su questa piattaforma verranno caricate le dispense del corso e altro materiale didattico.
PRICIPALI TESTI DI RIFERIMENTO
- Hartle: Gravity, an Introduction to Einstein's General Relativity
- Carroll: An Introduction to General Relativity, Spacetime and Geometry
- Schutz: A first course in General Relativity
- D'Inverno: Introducing Einstein's Relativity
- Ohanian-Ruffini: Gravitazione e Spazio-Tempo
- Gron, Hervik: Einstein's General Theory of Relativity
- Misner, Thorne, Wheeler: Gravitation
- Varie risorse dalla rete
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2016