Annunci dei Docenti

SF1-MZ Parte Informatica

SF1-MZ Parte Informatica

di Daniele Mengoni -
Numero di risposte: 9

Care Studentesse e cari Studenti,

ho caricato le 3 lezioni sulla rappresentazione dei numeri in Moodle nell'apposita sezione Informatica.

Per il laboratorio di Informatica, che comincerà il prossimo mercoledì 13 Ottobre, avrete bisogno di un account con cui accedere alle macchine del laboratorio e programmare. Per ottenerlo seguite le seguenti istruzioni:

  1.  collegatevi alla pagina web: https://spiro.fisica.unipd.it/spirofaidate/ inserendo negli appositi campi l'indirizzo mail personale fornito all'Ateneo in fase di immatricolazione e quello istituzionale (....@studenti.unipd.it),  
  2.  selezionate poi l'opzione  "Crea Account", mettendo il flag su "accettazione policy" e infine cliccando sul bottone "Esegui".

Se tutto va a buon fine riceverete alle mail indicate lo username e la password per l'accesso (eventualmente controllare lo spam dato che sono messaggi generati in automatico).

Per evitare ritardi durante le lezioni, procedere con la creazione degli account fin da subito. In caso di problemi l'indirizzo mail dedicato a cui potete rivolgerci è: root@spiro.fisica.unipd.it

Un caro saluto,

DM


In riposta a Daniele Mengoni

Ri: SF1-MZ Parte Informatica

di Daniele Mengoni -

Care Studentesse, cari Studenti,

lunedì 11 Ottobre dalle ore 10.30 un aula P2, Paolotti, si terrà lezione di Informatica, su Algebra Boolena. Ho aggiornato il calendario presente nel Moodle.

Le lezioni sulla rappresentazione dei numeri sono disponibili in Moodle, ho abilitato un quiz anonimo di autovalutazione e caricato degli esercizi con cui potete esercitarvi sulla rappresentazione dei numeri, per il momento. La prossima lezione continuerò anche con altri esercizi sui numeri in virgola mobile.

Buon fine settimana,

Daniele

In riposta a Daniele Mengoni

Ri: SF1-MZ Parte Informatica

di Daniele Mengoni -
Care Tutte, cari Tutti,

per la lezione di domani provate ad aver già creato il vostro account per l 'accesso alle macchine del laboratorio. Nel caso ci sia tempo potrete provare a fare un primo log-in.

Le lezioni sulla rappresentazione dei numeri e sull'algebra booleana di stamattina sono state caricate. Ho anche caricato le prossime lezioni "teoriche" sull'introduzione al linguaggio di programmazione C++, che potete già guardare se siete curiosi.

un saluto,

DM
In riposta a Daniele Mengoni

Ri: SF1-MZ Parte Informatica

di Daniele Mengoni -
Care Studentesse, Cari Studenti,

ho caricato un approfondimento facoltativo su compilazione, linking. esecuzione e debugging. Domani continueremo con gli esercizi in laboratorio.

Ricordo inoltre che le lezioni di laboratorio sono in presenza a frequenza obbligatoria, che per convenienza viene verificata tramite l'app di tracciamento. Ciò evita di fare l'appello e dunque un grande risparmio di tempo che viene invece investito nell'attività di laboratorio.

Tuttavia oggi risultavano 10 persone in più rispetto a quelle contate da me ad inizio lezione. Ciò è scorretto, anche nei confronti dei presenti. Purtroppo se dovesse riverificarsi sarà necessario fare l'appello per individuare gli assenti ingiustificati.

A domani, un saluto,

DM
In riposta a Daniele Mengoni

Ri: SF1-MZ Parte Informatica

di Daniele Mengoni -
Care Studentesse, Cari Studenti,

Ho caricato esercizi di programmazione, alcuni anche risolti, nella sezione Laboratorio Informatica del Moodle.

Seguono informazioni per programmare con i vostri computer/tablet/smartphone e familiarizzare con la programmazione al di fuori dell'orario di laboratorio. In base al sistema operativo di cui è dotata la vostra "macchina" le azioni sono diverse e riassunte di seguito:

- Linux: sarà sufficiente aprire un terminale e "ripetere" quanto si fa in laboratorio. Può essere necessario scaricare altri pacchetti ad integrazione.

- Mac OS: sarà sufficiente aprire un terminale in quanto il il SO è basato su kernel ibrido (FreeBSD e Mac). Può essere necessario installare dei pacchetti aggiuntivi tramite Port. È anche possibile usare l'interfaccia Xcode, se si preferisce.

- Android (smarphone/tablet): installare app "Termux". Può essere necessario scaricare altri pacchetti ad integrazione.

- Windows 10 (in poi): installare se non già disponibile sulla vostra macchina un "sottosistema linux" (WSL): https://docs.microsoft.com/it-it/windows/wsl/install-win10 . Ciò dovrebbe evitare l'installazione della macchina virtuale, che è comunque possibile in questo caso.

- Windows: installare tramite virtual box una macchina virtuale che emula un SO linux, al link che trovate sotto. È possibile anche creare una partizione linux nel vostro disco rigido, questa opzione NON è raccomandata a meno che non vi piaccia "smanettare" e non abbiate tempo da investirci.

La macchina virtuale (dimensione 1.1 GB, Ubuntu 14.04.1, 32 bit) è disponibile al link:
https://filesender.garr.it/?s=download&token=c28d5778-11a1-45a5-8ba4-541e7f9c1eff
(passwd: Informatica!).

Un caro saluto,

Daniele
In riposta a Daniele Mengoni

Ri: SF1-MZ Parte Informatica

di Daniele Mengoni -
Care Studentesse, Cari Studenti,

ricordo che è essenziale familiarizzare con il linguaggio di programmazione ed avere un sistema che vi permette di programmare al di fuori delle ore  di laboratorio. Fatemi sapere ci sono problemi in tal senso.

È possibile connettersi via ssh da casa ai PC dell'aula. Tramite proxy si accede ad un PC (la connessione va sempre verso il PC più libero se tutti occupati e viene acceso il PC se ce ne sono di spenti), dopo 50 s (tempo di boot) viene chiesta la password.
Si può inoltrare anche la grafica con -X o -Y ma ovviamente c'è la lentezza della rete di casa (in upload soprattutto) o di connessioni concorrenti di altri utenti (collo di bottiglia di accesso alla rete al Paolotti).

Operativamente il comando da dare via riga di comando dal vostro computer domestico è:
ssh -p 5210  <nomeutente>@labp104.fisica.unipd.it

se di desidera anche la grafica:
ssh -X -Y -p 5210  <nomeutente>@labp104.fisica.unipd.it

il programma ssh va installato tramite un package manager se non già disponibile.

Un caro saluto,

DM
In riposta a Daniele Mengoni

Ri: SF1-MZ Parte Informatica

di Daniele Mengoni -

Care Studentesse , Cari Studenti,

per poter scaricare un file dal computer di aula al vostro è necessario usare il seguente comando :

scp -P 5210  <nomeutente>@labp104.fisica.unipd.it:/directory/da/dove/di vuole/copiare/nome_file    /directory/verso/dove/si/vuole/copiare/

il comando scp deve essere installato se non già presente. Attenzione la P è maiuscola in questo caso ed indica la porta di collegamento come nel caso del comando ssh.

Il comando scp  dopo l'indirizzo della macchina (labp104.fisica.unipd.it) riceve come argomenti la directory da cui si vuole copiare e la directory verso dove si vuole copiare: la prima sarà nel computer di aula, la seconda nel vostro computer domestico.

È possibile invertendo l'ordine caricare un file (nome_file nell'esempio), presente sul vostro computer, sul computer di aula:

  scp -P 5210   /directory/da/dove/si/vuole/copiare/nome_file    <nomeutente>@labp104.fisica.unipd.it:/directory/verso/dove/di vuole/copiare/

È ovviamente necessario:

i) conoscere i nomi delle directory di partenza e destinazione. Se non ricordate quella della macchina remota prima collegatevi con ssh (istruzioni nella mia precedente mail) al computer di aula  e digitate il comando pwd quando nella directory desiderata.

ii) avere il file (nome_file nel comando sopra ma sarà diverso per voi)  nella directory giusta!  Comunque non preoccupatevi, martedì in laboratorio ci sarà modo di verificare in caso di problemi.

Se siete curiosi su scp cercate nel manuale -->   man scp ( il comando man va anch'esso installato se non presente sorridente )

Un saluto e buon fine settimana,

Daniele


In riposta a Daniele Mengoni

Ri: SF1-MZ Parte Informatica

di Daniele Mengoni -

Care Studentesse e Cari Studenti,

per le iscrizioni alla prova in Itinere di Informatica usate il  link presente sul Moodle sezione Informatica. La prova parziale già aperta su Uniweb sembra richiedere la compilazione di un questionario di valutazione didattica che nel mio caso sarà disponibile solo a Giugno.  Mi raccomando di NON compilare il questionario relativo al canale AL che invece risulta aperto, per i pochi iscritti su Uniweb che presumo lo abbiano già fatto non importa.

Il compitino per il canale MZ si terrà:

giovedì, 16 dicembre 2021, 14:30 presso aula 1A/150, Torre Archimede - Dip Matematica pura ed applicata - Via Trieste 63 Padova

Un caro saluto,

DM

In riposta a Daniele Mengoni

Ri: SF1-MZ Parte Informatica

di Daniele Mengoni -
Care Studentesse e Cari Studenti,

Spero abbiate trascorso delle serene festività, colgo l'occasione per augurarvi ancora un buon anno.

Ho corretto i compiti di informatica e gli esiti sono pubblicati su Moodle al link. In generale sono andati bene, vorrei comunque fare una correzione/discussione per evidenziare errori comuni e buone pratiche di programmazione, probabilmente all'inizio del secondo semestre in modo da evitare overlap con la sessione di esami imminente.

Inoltre potrete visionare i compiti in occasione delle sessioni di laboratorio misure del secondo semestre che faremo insieme. Nel frattempo rimango disponibile a discutere gli elaborati nel caso qualcuno proprio non resistesse sorridente

In tal senso sono disponibile come ricevimento la prossima settimana:
  • lunedì 17 Gen  14-16, in presenza presso il laboratorio di Sperimentazione, seminterrato Paolotti.
  • martedì  18 Gen 9-11, da remoto sulla stanza zoom del corso.
Comunicherò in seguito altre date oppure fatemi sapere per esigenze specifiche.

Buon fine settimana, un caro saluto,

Daniele

In riposta a Daniele Mengoni

Ri: SF1-MZ Parte Informatica

di Daniele Mengoni -
Care Studentesse e Cari Studenti,

per il ricevimento di domani lunedì 17, sarò in aula 115 al polo di via Loredan dalle 14 alle 16.
invece che nel laboratorio di SF1, nello stesso edificio, poiché di difficile accesso causa residui cantiere.

Confermo via Zoom martedì 18 ore 9-11.

Un saluto,

D