Proposte di tesi

Sono elencate alcune proposte di possibili progetti di tesi su temi di astrofisica delle galassie utili per il conseguimento della Laurea Triennale in Astronomia o in Fisica. Per ogni progetto è disponibile un approfondimento costituito da un articolo di ricerca che presenta il tema generale in cui il lavoro di tesi si inserisce e ne mostra le possibili applicazioni. I dettagli relativi all'argomento, ai tempi e alle modalità di svolgimento della tesi dovranno essere preventivamente concordati con il docente. Tra i possibili correlatori figurano il Prof. Alessandro Pizzella, la Dott.ssa Elena Dalla Bontà e il Dott. Lorenzo Morelli.

Decomposizione fotometrica di una galassia a disco dell'universo locale
La tesi prevede di determinare i parametri strutturali dello sferoide e del disco di una galassia lenticolare o a spirale vicina grazie alla decomposizione fotometrica delle sue immagini ottenute dalla Sloan Digital Sky Survey (SDSS). (cf. Méndez-Abreu et al. 2014)

Decomposizione fotometrica di un disco stellare nucleare 
Lo scopo della tesi è quello di analizzare le immagini ad alta risoluzione ottenute con Hubble Space Telescope (HST) di una galassia che ospita un disco stellare nucleare, i cui parametri strutturali saranno derivati dallo studio della forma delle isofote. (cf. Corsini et al. 2016)

Decomposizione fotometrica di una galassia a redshift z=0.18 
La tesi ha lo scopo di eseguire la decomposizione fotometrica di una galassia ellittica o lenticolare appartenente all'ammasso Abell 1689 a redshift z=0.18, osservato con l'Hubble Space Telescope (HST). I parametri strutturali ottenuti permettono di studiare come si colloca la galassia nelle relazioni di scala. (cf. Houghton et al. 2012)

Determinazione della forma intrinseca dello sferoide di una galassia a disco
La tesi si propone di analizzare l'immagine della Sloan Digital Sky Survey (SDSS) di una galassia a disco per derivare i rapporti assiali intrinseci della sua componente sferoidale e verificare la relazione tra il grado di triassialità e lo stato dinamico del sistema. (cf. Corsini et al. 2012)

Misura del rapporto massa-luminosità di una galassia a disco
La tesi prevede di determinare la distribuzione di massa e l'andamento radiale del rapporto massa-luminosità di una galassia a disco analizzando il profilo di luminosità della componente stellare e la curva di rotazione di rotazione del gas ionizzato. Sarà possibile evidenziare l'eventuale presenza di alone di materia oscura. (cf. Yegorova et al. 2011)

Studio dell'asymmetric drift nelle galassie a disco
Lo scopo della tesi è quello di analizzare la cinematica delle stelle e del gas ionizzato lungo l'asse maggiore di una galassia a disco. Utilizzando le formule dell'asymmetric drift sarà possibile derivare lo stato dinamico del gas ed eventualmente evidenziare la presenza di moti non circolari. (cf. Pizzella et al. 2008)

Determinazione della massa di un buco nero supermassiccio 
La tesi prevede l'analisi delle righe di emissione dello spettro del nucleo di una galassia ottenuto con lo Space Telescope Imaging and Spectrograph (STIS) per determinare il valore massimo della massa del buco nero supermassiccio centrale. (cf. Beifiori et al. 2009)

Selezione di un campione di galassie per la determinazione della massa del buco nero supermassiccio 
Il progetto della tesi prevede l'analisi fotometrica di un campione di galassie osservate con l'Hubble Space Telescope (HST) per individuare dischi regolari di gas e polveri utili alla determinazione della massa del buco nero supermassiccio tramite lo studio della dinamica del gas. (cf. Dalla Bontà et al. 2009)

Studio della popolazione stellare di una galassia 
Il progetto di tesi prevede l'analisi dello spettro della regione centrale di una galassia con lo scopo di misurare gli indici del Lick dalle righe di assorbimento della componente stellare. Attraverso il confronto con le predizioni di modelli teorici sarà possibile derivare l'età, la metallicità e la durata del processo di formazione delle stelle della galassia per far luce sui meccanismi della sua formazione. (cf. Morelli et al. 2015)

Studio della metallicità del gas di una galassia 
La tesi si propone di analizzare lo spettro della regione centrale di una galassia misurando i flussi delle righe di emissione dovute alla componente di gas ionizzato. Dal confronto delle misure con i valori predetti da modelli teorici sarà possibile stimare la metallicità del gas e capire se questo gas è responsabile della formazione della attuale generazione di stelle. (cf. Morelli et al. 2012)


Ultime modifiche: venerdì, 19 febbraio 2016, 14:28