INL1001290 - STORIA DELLA TECNOLOGIA 2020-2021 - PROF. MASSIMO GUARNIERI
Attenzione: consiglio a tutti gli interessati al corso di iscriversi qui in Moodle,
per ricevere informazioni e avvisi ad esso pertinenti
STORIA DELLA TECNOLOGIA
PER LE LAUREE MAGISTRALI DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
PROF. MASSIMO GUARNIERI
Perchè questo corso: CONOSCERE IL PASSATO PER PROGETTARE IL FUTURO
L'insegnamento fornisce una lettura dello sviluppo tecnologico rapportata al contesto politico, culturale, sociale nel quale esso si è realizzato nel corso della Storia e di capire come la tecnologia evolve, per stimolare una visione critica e responsabile sulle sfide tecnologiche odierne.
Valutazioni espresse dagli studenti A.A.2018-19:
Aspetti organizzativi = 9,10
Azione didattica = 9,19
Soddisfazione complessiva = 9,33
COLLOCAZIONE DELL'INSEGNAMENTO
L'insegnamento è offerto ai Corsi di Laurea Magistrale dell'Ingegneria Industriale nella configurazione da 6 crediti, per 48 ore complessive di lezione. Quale insegnamento libero, può essere frequentato da studenti iscritti a qualsiasi corso di studi di laurea magistrale del nuovo ordinamento (DM270) a prescindere dalla sua indicazione esplicita nel Manifesto degli Studi, purché sia compatibile con il curriculum di studi del corso di laurea (verificate tale compatibilità con il Presidente del vostro Corso di Laurea).
Nell a.a. 2002-21, per ragioni sanitarie e organizzative, l'insegnamento è erogato in teledidattica in modalità differita (asincrona), salvo la prima lezione che sarà live (sincrona). Le lezioni registrate saranno rese disponibili prima degli orari previsti dall'Orario Ufficiale Delle lezioni, su varie piattaforme. Raccomando vivamente di fruirle in base a tali orari (o almeno con lo stesso ritmo), per rendere regolare ed efficace l’apprendimento.
Verranno inoltre organizzati telericevimenti collettivi (incontri su Zoom in modalità live) almeno bisettimanali per incontrare il docente e svolgere discussioni ed approfondimenti.
Propedeuticità (vincoli necessari per accedere all'esame): nessuno
Prerequisiti (ossia competenze per affrontare lo studio con adeguata preparazione): nessuno
ORARIO LEZIONI
- lunedì ore 14:30 – 16:15 – teledidattica
- martedì ore 14:30 – 16:15 – teledidattica
n.b.: Terrò la prima lezione il 28/09 alle ore 14:30. Inizierò con la presentazione del corso che svolgerò in modalità live su Zoom (i parametri di connessione saranno comunicati in queste pagine Moodle nei giorni precedenti e mediante avviso/forum Moodle), per permettere di conoscerci, a voi di porre domande e a me di dare le risposte.
Ricevimento studenti
Sono sempre disponibile ad incontrare gli studenti (in questo a.a. mediante incontri Zoom o al telefono o mediante email, per ragioni di forza maggiore) per chiarimenti, approfondimenti, discussioni e consigli, anche relativi alla loro carriera studentesca. Per chiedere un incontro è necessario inviare una mail.
ACCERTMENTI (modalità telematica)
Il primo accertamento riguarda il programma delle lezioni 1–12, il secondo quello delle lezioni 13-24. Gli accertamenti sono erogqati come Quiz della piattaforma Moodle. Ciascun accertamento consiste consiste di 20 quesiti, per ciascuno dei quali sono indicate 5 risposte, 1 sola delle quali è giusta. Il voto è elaborato come per gli esami scritti (vedi sotto) dopo avere normalizzato a 30 la somma dei punteggi dei due accertamenti.
- I quesiti proposti nel primo accertamento riguardano gli argomenti svolti fino alla lezione 12 e riportati nelle corrispondenti "sintesi delle lezioni" disponibili qui di seguito;
- i quesiti proposti nel secondo accertamento riguardano gli argomenti svolti dalla lezione 13 in poi.
COMPITI (modalità telematica)
L'esame può essere superato anche affrontando un compito scritto. I compiti scritti riguardano il programma delle lezioni 8–24. I compiti sono erogqati come Quiz della piattaforma Moodle. Ogni compito è costituito da 30 quesiti per ciascuno dei quali sono indicate 5 risposte, 1 sola delle quali è giusta. La somma algebrica dei punti ottenuti è trasformata nel voto per mezzo di una maggiorazione, in modo che con 15 punti si ottiene 18 e con 27 punti si ottiene 30 (30 punti, ovvero tutte le risposte giuste permettono di ottenere 30 e lode).
A
scritto superato è possibile chiedere una prova orale integrativa che può
produrre un incremento del voto dello scritto (ma anche un decremento).
Più sotto è indicato un link da cui possono essere scaricati alcuni testi di
compito esemplificativi.
CALENDARIO DELLE PROVE
È necessario iscriversi di Uniweb, non oltre due giorni prima della data dell'esame:
06/11 ven - compitino 1 |
18:30 - aula virtuale |
23/12 mer- compitino 2 |
15:00 - aula virtuale |
20/01 merc |
16:00 - aula virtuale |
03/02 merc |
16:00 - aula virtuale |
01/07 gio |
16:00 - aula virtuale |
27/08 ven |
16:00 - aula virtuale |
Gli esiti dei compiti sono comunicati tramite mail di Uniweb. In base alle regole di Ateneo, il voto non viene registrato se è rifiutato con comunicazione tramite Uniweb.