Annunci

Laboratorio fotovoltaico

Laboratorio fotovoltaico

di Bignucolo Fabio -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti

 

Come anticipato in aula, sono a proporvi una attività di laboratorio sul tema fotovoltaico per lunedì 13 gennaio 2020. L’attività si svolgerà nel Laboratorio di Misure Elettriche, sede DII/G al primo piano (ingresso lato aule).

 

Sono messi a disposizione 2 turni, uno con inizio alle 14:15 e uno con inizio alle 16:15. Chiedo la cortesia di riservare alcuni posti del secondo turno per gli studenti che stanno frequentando il corso di “COMPUTATIONAL ELECTRICAL ENGINEERING - ELETTROTECNICA COMPUTAZIONALE” del prof. Alotto, che presumo effettuerà lezione in orario standard anche quel giorno.

È già da ora possibile prenotare l’esperienza di laboratorio tramite Moodle (sezione “LABORATORIO FOTOVOLTAICO”). Ogni turno ha capienza massima di 20 persone (4 persone per postazione operativa). Sono possibile le iscrizioni fino alle ore 23:59 del 12 gennaio 2020, previa disponibilità di posto.

 

L’attività di laboratorio è strutturata in 3 esperienze:

1 - Tensione a vuoto e corrente di corto circuito di una cella (influenza di irraggiamento e temperatura)

2 - Esperienza 2 – Caratteristica V/I di una cella fotovoltaica e ricerca del punto di massima potenza

3 - Esperienza 3 – Funzionamento e utilità dei diodi di by-pass

All'inizio di ciascun turno andrò a descrivere brevemente le esperienze. Trovate su Moodle un documento che descrive singolarmente le prove e riporta, per ognuna di esse, il foglio misure utile per raccogliere tutte le rilevazioni. Nel foglio misure sono indicati anche alcuni spunti per guidarvi nell’interpretazione delle rilevazioni effettuate.

In laboratorio, avrete anche la possibilità di prendere visione di alcuni materiali fotovoltaici a base silicio (wafer e celle, monocristallino e policristallino, pannello amorfo).

 

Vi consiglio di ripassare la sezione del corso inerente agli impianti fotovoltaici al fine di meglio comprendere ed interpretare le esperienze di laboratorio.

 

Un cordiale saluto,

Fabio Bignucolo