Annunci

Saluto finale

Saluto finale

di Guarnieri Massimo -
Numero di risposte: 0

Domani finisce ufficialmente il semestre di lezioni. Terminando il corso, sono solito fare un discorso di commiato e di augurio per l’esame che farete con me, come pure per gli insegnamenti successivi, della triennale e della magistrale.

Senza convocarvi ad un incontro zoom mentre siete impegnati a preparare gli esami, quest’anno lo faccio con queste righe e con il video che trovate alla fine delle telelezioni, che è un augurio per il vostro futuro, anche post-universitario. Lo ho registrato l’anno scorso, ma credo che sia ancora attuale.

Colgo l’occasione per segnalarvi che potete svolgere la tesi con me, se siete interessati alle tematiche dell’accumulo energetico nel cui ambito io e i mei ragazzi svolgiamo ricerche e su cui ci confrontiamo a livello internazionale. Mi riferisco non solo alle tesi triennale, ma anche, e specialmente, a quella magistrale, che potrete svolgere con me anche senza aver seguito un mio corso alla magistrale (questa è una cosa che molti studenti non sanno!).

È una proposta che vale la pena di considerare, perché la lotta alle mutazioni climatiche e ora anche il piano di ripresa e resilienza dalla pandemia porteranno a sviluppi poderosi sia tecnici che finanziari nel settore dell’accumulo energetico, ove le attese di carriera dei giovani laureati potranno trovare grandi soddisfazioni.

Sempre se avete questi interessi, vi consiglio di seguire il corso di elettrochimica della triennale, che è più che sufficiente per avvicinarsi alla progettazione ingegneristica dei sistemi di accumulo energetico che sviluppiamo nel nostro laboratorio. Meno consigliati sono corsi successivi su tali temi, che trovano la loro ragion d’essere in altri corsi di laurea.

Massimo Guarnieri