Gestione della prova orale d’esame in modalità telematica
Ogni turno di esami orali è organizzato come Zoom Meeting.
Il docente diffonde tramite Avviso Uniweb e Avviso Moodle il link per collegarsi al turno di esami orali, allegando la lista degli scritti a quel turno.
Ciascuna/o esaminanda/o iscritta/o a quel turno si sistema in una stanza silenziosa, da sola/o, con un piano di lavoro adeguato a scrivere e riprendere ciò che scriverà (vedi sotto). Possibilmente sarà una scrivania rivolta ad un muro. Dovrà disporre di carta bianca e penne che scrivano in modo evidente e chiaro.
Gli studenti iscritti al turno si collegano e attendono di affrontare l’esame, mettendo in modalità OFF il microfono e la webcam.
I candidati/e sono esaminati in ordine alfabetico.
Quando arriva il proprio momento, la/o esaminanda/o viene invitato ad accendere microfono e webcam e ad inquadrare il proprio viso e un documento di identità riconoscibile chiaramente per consentire l’identificazione da parte degli esaminatori.
La/o esaminanda/o dovrà poi fare una panoramica della stanza in cui si trova. Altre panoramiche potranno essere richieste in ogni momento durante la prova orale.
La/o esaminanda/o crea una postazione di trasmissione, posizionando lo smartphone in modo che riprenda chiaramente il foglio di lavoro dove scriverà, avendo cura che l’immagine appaia dritta. Se dispone di una seconda webcam è bene che la abbia già posizionata e predisposta a tal fine.
Quando vengono posti i quesiti la/o esaminanda/o risponde a voce e in forma scritta, in base alle esigenze, usando la suddetta postazione di trasmissione.
Per altre informazioni sulla modalità d’esame (tipo di domande, numero, durata, punteggio, …) valgono le informazioni già diffuse e disponibili negli appositi file che sono stati caricati in Moodle.
Vi raccomando caldamente di fare tutti i test necessari per assicurare un collegamento sicuro al momento dell’esame. Provate tutti gli aspetti tecnici di comunicazione, altrimenti durante l’esame subiremo ritardi e perdite di tempo.