Sicurezza scavi e fondamenti di statica per la geologia tecnica

Periodo: secondo semestre

Contenuti: 

Il Modulo di Sicurezza Scavi è strutturato con lezioni frontali ed Esercitazioni in aula.

Le lezioni frontali trattano i seguenti argomenti: la sicurezza nei processi lavorativi e la normativa tecnica e di prevenzione degli infortuni; gestione delle responsabilità legali nella sicurezza degli scavi; strumenti per la gestione dei rischi lavorativi (PSC e POS); principali situazioni di scavo e problematiche geotecniche e geologiche relative alle diverse tipologie di scavo in relazione ai fattori ambientali (caratteristiche dei terreni e degli ammassi rocciosi, presenza di acqua, ecc.); tecniche di scavo e di sostegno temporaneo o definitivo delle pareti o dei cavi sotterranei; organizzazione delle lavorazioni in relazione ai problemi di salubrità e sicurezza del cantiere.

Le Esercitazioni in aula riguardano la illustrazioni di Case Histories e/o eventuali uscite in cantiere. Al termine del corso lo studente è in grado di sviluppare una propria valutazione dei rischi connessi alle “attività di scavo”.

Il Modulo di Fondamenti di Statica per la Geologia Tecnica è strutturato con lezioni frontali ed Esercitazioni in aula. Le lezioni frontali trattano i seguenti argomenti: i parametri per la caratterizzazione della distribuzione delle masse nello spazio; le forze, le sollecitazioni, le tensioni in corpi solidi rigidi ed elastici, omogenei e compositi, i parametri reologici che caratterizzano il comportamento dei corpi solidi naturali e artificiali; le condizioni che determinano l'equilibrio dei corpi solidi naturali e artificiali; descrizione degli effetti sul terreno delle principali opere di trasmissione delle sollecitazioni e di stabilizzazione in ambito geologico-tecnico. Ogni argomento verrà proposto con esempi applicativi.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:

- lezioni frontali;
- approfondimento in aula dei temi trattati mediante esempi applicativi

Ultime modifiche: mercoledì, 9 giugno 2021, 15:49